sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 485
Pubblicata il: 16/09/2016
Inaugurazione Collegamento Ciclo-pedonale Via Canonica
News riferita a Comune:
Casalecchio Di Reno
Fonte
Mauro Ungarelli
Scheda News
Inaugurazione Collegamento Ciclo-pedonale Via Canonica
Inaugurazione Collegamento Ciclo-pedonale Via Canonica

Sabato 17 settembre, alle ore 17,00

Inaugurazione collegamento ciclo-pedonale via Canonica
Nell’ambito dell’evento “Da Bologna a Eco in bici”

Nella Settimana Europea della Mobilità sostenibilesabato 17 settembre si svolgerà a Casalecchio di Reno un intero pomeriggio dedicato alla bicicletta e ai suoi sempre più numerosi affezionati.

Alle ore 17,00, in via Canonica alla Croce, verrà inaugurato il collegamento ciclo-pedonale tra i Vialetti Baldo Sauro e Collado, nell'ambito del completamento dell’itinerario pedo-ciclabile tra la Chiusa del Reno e Castel Maggiore lungo il Canale di Reno e il Canale Navile, realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte e in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi.

L’intervento ha comportato, oltre al tratto ciclo-pedonale di collegamento fra i vialetti Baldo Sauro e Collado, la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati, uno in prossimità dell’intersezione con via Porrettana e il secondo all’altezza di Vialetto Baldo Sauro.

L’opera si configura come una globale riqualificazione urbana del primo tratto di via Canonica e comprende anche la rilocalizzazione della sosta veicolare  in via Porrettana. 

All’inaugurazione interverranno: Nicola Bersanetti, Assessore alla Qualità Urbana del Comune di Casalecchio di Reno, Enrico Ratti, Direttore Generale Fondazione del Monte, Elena Vincenzi, Progettista,  Mariateresa Guerra,  Fondazione Villa Ghigi.

Un intervento molto puntuale ma altrettanto importante sotto vari aspetti” – sottolinea l’Assessore Nicola Bersanetti – “Quello di natura più locale riguarda il miglioramento di un luogo che storicamente aveva varie criticità sotto il profilo della sicurezza sia pedonale che ciclabile data dalla conformazione dell’area. Inoltre, su un piano metropolitano di strategie legate alla mobilità sostenibile, rappresenta una ricucitura determinante sull’asse Lungo Reno – Navile che ora si completa. Quest’opera si innesta su una progettualità ancora più vasta di carattere europeo denominata EuroVelo 7. L’intervento rappresenta quindi un miglioramento nella vita quotidiana di chi abita nella zona o ne fruisce, ma al tempo stesso promuove una mobilità ciclabile e sostenibile più ad ampio spettro”.

L’inaugurazione è inserita all’interno dell’evento “Da Bologna a Eco in bici” organizzato da Spazio Eco e Monte Sole Bike Group: a partire dalle ore 16,00, i cittadini-ciclisti potranno andare alla scoperta della pista ciclabile che porta da Bologna a Casalecchio partendo daDynamo, la Velostazione di Bologna, per arrivare a Spazio Eco (via dei Mille 25), dove ci saranno gli stand di Demetra Social Bike, le bici cargo di Spezial Cycle e il lab Pump my bike con Esecreando.

Concluderà la giornata, alle ore 19,00, il  DJ Set  di Morra MC nel Giardino di Spazio Eco.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 16/09/2016
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia