sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1372
Pubblicata il: 20/09/2017
Grandi Mieli D'italia
News riferita a Evento:
Fiera Del Miele
Fonte
Sauro Dal Fiume
Scheda News
Grandi Mieli D'italia
Grandi Mieli D'italia

GRANDI MIELI D’ITALIA 2017

Sono 18 i Grandi Mieli d’Italia 3 Gocce d’oro, 120 le 2 gocce e ben 180 i premiati con 1 goccia.

Dopo una intensa attività analitica e di valutazione sensoriale sugli 802 mieli partecipanti si è conclusa questa fase del concorso “Grandi Mieli d’Italia 3 Gocce d’oro 2017”.

La consegna degli attestati e delle targhe è avvenuta domenica 17 settembre a Castel San Pietro Terme alla presenza di tantissimi apicoltori e di un folto pubblico nella bella piazza al centro della fiera e borsa nazionale del miele.

La cerimonia condotta magistralmente da Patrizio Roversi è stata l'occasione per parlare della qualità dei mieli in concorso ma anche per affrontare tanti altri problemi del settore come la grande crisi produttiva che colpisce gran parte del paese per il secondo anno consecutivo.

Si è parlato anche delle criticità delle api dovute al cambiamento climatico e alla persistenza di fenomeni di avvelenamento e spopolamento da fitofarmaci.

Su questo piano però si è respirato anche aria di speranza per la intesa nazionale siglata venerdì scorso all'incontro promosso dall'Osservatorio fra Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, Consorzio agricoltori moltiplicatori di seme, Assosementi, Contoterzisti, Federazione dei venditori di prodotti per l'agricoltura, Alleanza delle cooperative agroalimentari e le organizzazioni degli apicoltori FAI e UNAAPI per la promozione di una difesa fitosanitaria sostenibile e, quindi, per contenere l'uso della chimica nel settore sementiero e ortofrutticolo.

Sono stati molti gli apicoltori che sono accorsi a Castel San Pietro Terme a ritirare gli ambiti riconoscimenti.

Nella stessa mattinata è stata lanciata anche l'applicazione 3 GOCCE d'ORO per smartphone e tablet per rintracciare i Grandi mieli d'Italia, un altro passo in avanti sul piano della valorizzazione del nostro patrimonio nazionale.

Il 30 settembre a Sortino, in provincia di Siracusa, si svolgerà una degustazione di mieli siciliani partecipanti al concorso in vista del lancio della sezione “mieli siciliani” del concorso Grandi Mieli d’Italia – 3 Gocce d’oro.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 20/09/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia