sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 572
Pubblicata il: 18/10/2016
Giornata Del Teatro
News riferita a Evento:
Teatro Libero
Fonte
Clarissa Mambrini
Scheda News
Giornata Del Teatro

Giornata del Teatro: adesione sì, ma con diritto di deroga.

Per il 22 ottobre 2016 è stata indetta la prima Giornata del Teatro.

A seguito di un accordo siglato tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Mibact e Agiser, come si legge dal comunicato stampa: “Il 22 ottobre sarà la Giornata del Teatro, con spettacoli gratuiti e eventi dal mattino alla sera in tutte le sale. Lo storico accordo [...] coinvolge l’insieme delle realtà nazionali pubbliche e private, compresi i teatri stabili, di tradizione e le fondazioni liriche. Dalla Fenice di Venezia allo Stabile di Torino, dall’Argentina di Roma al Biondo di Palermo, dal Mercadante di Napoli alla Scala di Milano, tutti i teatri saranno aperti gratuitamente al pubblico” e prosegue con un progetto di festa teatrale, di cui non si può che condividere la bellezza: “con eventi che andranno dagli spettacoli al mattino, riservati alle scuole, alle visite guidate per far conoscere le meraviglie dei teatri italiani fino agli spettacoli serali previsti nella normale programmazione in cartellone, che saranno di tutti i generi, dalla prosa all'opera alla danza”.

Siamo senz'altro felici di immaginare che“Si tratterà di una vera e propria giornata di festa”, come conclude il ministro, e con lui auspichiamo che “chi coglierà questa occasione sarà catturato dalla magia del teatro e deciderà di continuare a frequentarlo”. Al tempo stesso, però, non possiamo non rilevare l'unilateralità dell'iniziativa, che se fa perno sull' “opportunità di riscoprire il piacere dello spettacolo dal vivo” , lo grava, però, in toto alla “generosità e alla sensibilità dei teatri italiani”, a cui l'iniziativa viene di fatto imposta in modo unilaterale.

Stando così le cose ed essendo nostra convinzione che un'azione di sensibilizzazione allo spettacolo dal vivo vada condotta, sì, ma che non possa esaurirsi nella vacatio di un semel in anno, scegliamo di declinarla a modo nostro. Chiediamo, a chi verrà al Teatro Libero il 22 ottobre, comunque di corrispondere il prezzo del biglietto; ma c'impegniamo a rimborsarlo, offrendo modo di scegliere fra gli spettacoli dell'intera stagione. Perché il Teatro, come la vita, si fa tutti i giorni.

La Direzione Artistica
le Residenze Urbane TLLT


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 18/10/2016
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia