sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1215
Pubblicata il: 12/07/2017
Fiera Degli Animali Di Frigole, è Ora Di Andare Oltre
News riferita a Comune:
Lecce
Fonte
Giuseppe Albanese
Scheda News
Fiera Degli Animali Di Frigole, è Ora Di Andare Oltre
Fiera Degli Animali Di Frigole, è Ora Di Andare Oltre

Fiera degli animali di Frigole, è ora di "Andare Oltre"

Fra poco più di un mese ritornerà la consueta Festa Patronale e con essa l’annosa questione della Fiera degli animali di Frigole.

Una fiera sempre arrangiata e sempre nel mancato rispetto degli animali – afferma Giuseppe Albanese appartenente al movimento “Andare Oltre” di Lecce.

Negli anni, sono stati fatti molti passi avanti in materia di rispetto e tutela degli animali – continua Albanese –  fino ad arrivare alle ordinanze sindacali che, in alcune città, ne hanno vietato la vendita nelle feste di strada. Anche a Lecce è stata emanata un’ordinanza simile ma poco è stato fatto per rendere esecutiva la stessa durante la tradizionale Fiera degli animali di Frigole, perché se da una parte si è vietata la vendita degli animali dall’altra i venditori hanno pagato il suolo pubblico al Comune e hanno ricevuto la relativa autorizzazione alla vendita. Per non parlare poi delle condizioni in cui sono detenuti gli animali durante la fiera, essi sostano, senza misure di sicurezza, sotto il caldissimo sole di agosto e i più piccoli vengono stipati in gabbie anguste e dove non vi è un posto idoneo per abbeverare i poveri malcapitati.

Affinché quest’anno qualcosa cambi realmente – conclude Albanese – il sottoscritto, all’unisono con il movimento di Andare Oltre di Lecce, chiede alla neo eletta amministrazione comunale di realizzare anche nella nostra città quanto è stato realizzato nei Comuni del Nord Salento, dove grazie ad un’ordinanza si  è vietata la vendita degli animali su tutta la linea in quanto tale pratica ha il gusto di un atavico medioevo.

Se la tradizione è dura a morire e la vendita non può ancora essere vietata del tutto, si chiede  la convocazione di un tavolo tecnico per stabilire già da ora il giusto e corretto svolgimento della Fiera degli animali di Frigole 2017.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 12/07/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia