sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero News: 1068
Pubblicata il: 19/05/2017
Festival Dell'ambiente 2017
News riferita a Evento:
Festival Dell'Ambiente
Fonte
Festival dell'Ambiente
Scheda News
Festival Dell'ambiente 2017
Festival Dell'ambiente 2017

FESTIVAL DELL’AMBIENTE 2017:
Il programma completo, con laboratori sul territorio, eventi collaterali e le due giornate culmine il 16 e 17 giugno al Teatro di Pergine

Il Festival dell’Ambiente 2017 rivela il suo programma completo, composto da laboratori sul territorio dedicati ai più piccoli, eventi collaterali di avvicinamento artistico al Festival, nonché la due giorni intensissima del 16 e 17 giugno, ricca di iniziative per coinvolgere nella sostenibilità sia le associazioni che la cittadinanza del territorio, affinché le buone pratiche diventino un sentimento comune.

I Laboratori Eco-Creativi dedicati ai più piccini e distribuiti sul territorio della Valsugana e del Bersntol sono già nel vivo. I prossimi appuntamenti a Sant’Orsola (26 maggio) e Pergine Valsugana (17 giugno) accompagneranno i ragazzi tra gli 11 e 14 anni e tra i 6 e i 14 alla produzione di manufatti con l’utilizzo di materiale di riuso/riciclo o partendo da materiali naturali.

Gli eventi di avvicinamento in programma sono due imperdibili appuntamenti che avranno luogo al Teatro Comunale di Pergine: mercoledì 31 maggio alle 20.45 andrà in scena Mi abbatto e sono Felice. Monologo eco-sostenibile (Mulino ad Arte, 2015 di Daniele Ronco): lo spettacolo è tratto dal libro Decrescita Felice di Maurizio Pallante e fa riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del pianeta sul quale abitiamo.

Giovedì 15 giugno, sempre alle 20.45 salirà sul palco del Teatro di Pergine la Gaudats Junk Band: con Marco Bachi (storico bassista della Bandabardò) e Rick Hutton alla voce (già personaggio ultranoto di Videomusic), la Junk Band realizza e utilizza esclusivamente strumenti costruiti con materiale di riciclo, ispirata alla politica dello “zero waste” per proporre una performance indimenticabile che spazia dal rock al blues al soul.

Sempre presso il Teatro di Pergine – nel Foyer, nelle sale espositive, ma anche nello spazio esterno di piazza Garibaldi – prende poi il via nei giorni del 16 e 17 giugno la ricca serie di eventi che entrano nel vivo del Festival dell’Ambiente. Si inizia con venerdì 16 giugno alle 16 con i due Swap Party mirati al riuso e riciclo di oggetti non più utilizzati, ma che possono trovare nuova vita e nuovo valore in mani altrui. Pensati per coinvolgere la cittadinanza tutta, gli Swap sono due: il Baby Swap Party per i più piccoli e Swap Time (composto da uno Swap Party a 360°, con a seguire buffet a km0 e concerto di Candirù), adatto a tutti nonché alle mamme, che avranno la possibilità di usufruire dello spazio-bimbi gratuito, gestito dall’associazione AM.I.CA.

La giornata di venerdì 16 giugno sarà inoltre animata da numerose attività dedicate al coinvolgimento della cittadinanza nonché alla valorizzazione dell’operato di associazioni già attive sul territorio. Verranno infatti allestiti, tra gli altri, laboratori di Decoupage Ricicloso (Levico in Famiglia), di Bombe Seme pensate per le amiche api (#Kairos), attività di letture (Nati per leggere), attività per conoscere i fiori (Rastel) e l’ecotrucca-bimbo (Il Sogno).

Nella giornata di sabato 17 giugno (dalle 10 alle 18), momento conclusivo del Festival, verrà allestito il mercato dell’artigianato Hand Made and Green Market, un’ottima occasione per conoscere artigiani creativi del nostro territorio. Ad animare la giornata, ci saranno ulteriori laboratori dedicati all’utilizzo di materiale naturale (feltro o sughero), o al riutilizzo di materiali di scarto (upcycle, esperimenti energetici inaspettati). Altri appuntamenti valorizzeranno l’approccio ecologico all’ambiente e al mondo degli animali. Saranno infine presenti prodotti biologici, punti informativi di varie realtà attive nell’ambito della sostenibilità, ma anche una mostra fotografica e una mostra di ecodesign, a testimonianza delle infinite declinazioni dell’eco-sostenibilità all’interno della nostra vita quotidiana.

Con l’eccezione dello Swap Time per adulti (costo 7 euro), le attività proposte dal Festival dell’Ambiente nelle giornate del 16 e 17 giugno sono gratuite, e per maggiori dettagli si rimanda al sito e alla brochure in allegato: il Festival dell’Ambiente, con tutte le sue ECO-Sorprese, non aspetta che di essere scoperto!

Volantino Fronte
Volantino Retro


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 19/05/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia