sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1338
Pubblicata il: 08/09/2017
Ferrari Formaggi Spa A Cheese
Fonte
Indira Fassioni
Scheda News
Ferrari Formaggi Spa A Cheese
Ferrari Formaggi Spa A Cheese

Ferrari Giovanni spa e Birrificio Angelo Poretti a Cheese 2017:
l’eccellenza casearia italiana incontra i Maestri del Luppolo

Ferrari Giovanni spa, che a Cheese porterà le sue eccellenze, avrà accanto un ospite d’eccezione, Birrificio Angelo Poretti con cui realizzerà percorsi di degustazione esclusivi e presenterà le nuove Confezioni Degustazione.

Dal 15 al 18 settembre, Ferrari Formaggi spa si conferma realtà consolidata all’interno dell’evento Cheese, la manifestazione Slow Food dedicata ai formaggi di qualità a Bra (Cn).

Da più di dieci anni, Ferrari Formaggi spa è presenza consolidata al Cheese e collabora attivamente con Slow Food, condividendone i principi. Tutela della tipicità, della biodiversità, delle tecniche di produzione tradizionali e della territorialità sono i punti fermi sui quali entrambe le realtà lavorano reciprocamente, per mantenere alto il valore di queste eccellenze italiane e che ad ogni edizione l’azienda mira a rafforzare ed evidenziare, grazie anche ad una serie di eventi, presentazioni e degustazioni che avvicinano addetti ai lavori e consumatori attenti alla produzione di formaggi di qualità superiore.

Cheese è la manifestazione biennale dedicata al mondo della produzione casearia di qualità. Organizzato da Slow Food in collaborazione con la città di Bra, in provincia di Cuneo, l’evento, che in questa edizione festeggia i venti anni, si articola nell’arco di quattro giorni che comprendono, insieme alla presenza di produttori di formaggio internazionali (oltre 300 espositori provenienti da 23 paesi diversi per la passata edizione), conferenze, laboratori del gusto, visite guidate, percorsi educativi, attività per le scuole e appuntamenti collaterali, in diverse location della cittadina piemontese.

Nel corso della ventesima edizione di Cheese, Ferrari sarà presente con tre prodotti di eccellenze casearie: il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna, prodotto dal caseificio Ferrari in Alta ValTaro (Pr), il Grana Padano Riserva e l’Emmentaler Switzerland AOC.

Inoltre, insieme a Birrificio Angelo Poretti, storico birrificio di Induno Olona (VA), suo partner durante la Manifestazione, i consumatori verranno guidati alla scoperta di abbinamenti di formaggi e birra sorprendenti.

Anteprima Ferrari: presentate a Cheese le nuove Confezioni Degustazione

Nell’ambito della manifestazione, il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna e il Grana Padano e Grana Padano Riserva Giovanni Ferrari saranno protagonisti di due percorsi di degustazione verticale, le stesse che verranno poi presentate nelle nuove confezioni degustazione. A guidare le degustazioni verticali durante le giornate della Manifestazione ci saranno i Beer Expert del Birrificio Angelo Poretti che condurranno i partecipanti alla scoperta degli abbinamenti formaggio-birra più interessanti, per regalare un’esperienza di gusto a tutto tondo.

I percorsi di degustazione che Ferrari presenterà a Cheese anticipano le nuove confezioni degustazione realizzate in partnership con Birrificio Angelo Poretti.

Degustazione Verticale Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna

Un’elegante confezione che racchiude uno spicchio di Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna dalla stagionatura di 24 mesi e uno spicchio di Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna stagionato 30 mesi, accompagnati da una guida alla degustazione, insieme a una pregiata bottiglia di Angelo Pale Ale del Birrificio Angelo Poretti.

Degustazione verticale Grana Padano e Grana Padano Riserva Giovanni Ferrari

Una raffinata scatola – valigetta che contiene uno spicchio di Grana Padano stagionatura 20 mesi e uno spicchio di Grana Padano Riserva, stagionato per oltre 20 mesi. I formaggi sono accompagnati da una guida alla degustazione, da completare con Angelo Pale Ale del Birrificio Angelo Poretti, inclusa nella confezione.

Ferrari & Birrificio Angelo Poretti: due eccellenze italiane per un’esperienza di gusto completa Birrificio Angelo Poretti è lo storico birrificio di Induno Olona (VA), che da 140 anni diffonde con passione la cultura della buona birra attraverso l’innovazione, la sperimentazione e la condivisione, proponendo un’ampia e articolata gamma di birre caratterizzate dalla sapiente combinazione delle diverse varietà di luppolo.

Birrificio Angelo Poretti inizia ufficialmente la sua storia in Valganna il 26 dicembre 1877, data della prima “cotta” di birra, ed è ancora oggi depositario di una tradizione legata al “saper fare” birra di qualità, che ha avuto origine dal fondatore Angelo Poretti, fatta di passione, creatività, intraprendenza.

Birrificio Angelo Poretti sarà al fianco di Ferrari Giovanni spa durante l’edizione di Cheese 2017 proponendo una birra d’eccellenza, la Angelo Pale Ale de Le Riserve del Birrificio, birre che conquistano il palato.

Grazie all’utilizzo delle acque sorgive della Valganna, di materie prime purissime e dalle sapienti mani dei Mastri Birrai, nascono le Riserve del Birrificio, birre pregiate fatte a regola d’arte secondo la vera tradizione inglese. La linea si compone di due ricette esclusive: Angelo Brown Ale del Birrificio Angelo Poretti, una birra scura, dal corpo pieno e dalla personalità carismatica, caratterizzata da un aroma di liquirizia e sentori erbacei, e la Angelo Pale Ale del Birrificio Angelo Poretti, protagonista a Cheese insieme a Ferrari Giovanni spa, una birra ambrata dal corpo pieno e deciso ma anche morbida ed equilibrata. Sotto la cremosità della schiuma si scopre una miscela di profumi che prende vita da un delicato aroma speziato che si accompagna e si miscela piacevolmente alle note floreali del luppolo. Complessa nella struttura, dal corpo pieno e deciso, risulta al contempo morbida e equilibrata. Caratteristiche che la rendono ideale per l’abbinamento con i formaggi.

Le eccellenze di Ferrari Giovanni S.p.A. a Cheese 2007

Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna Ferrari produce il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna in un caseificio d’eccellenza a Bedonia (Parma), identificato come casello 2100. Il caseificio è attivo nel territorio dell'Alta Val Taro ha un volume annuo di produzione pari a 70.000 q di latte all’anno. Il latte viene raccolto esclusivamente nei 5 comuni dell’Alta Val Taro, Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano Valmozzola e Tornolo, situati ad un’altezza di 700 metri sopra il livello del mare, con un vantaggio esclusivo in termini di qualità di prodotto.

Il Parmigiano Reggiano prodotto dal caseificio Ferrari di Bedonia rientra nella limitata produzione che può fregiarsi del titolo di “Prodotto di Montagna”, come da Regolamento UE, in quanto tutte le fasi della filiera produttiva del formaggio (allevamento delle vacche, raccolta del latte, tutte le fasi della lavorazione del latte prevista dal disciplinare e anche la stagionatura delle forme fino almeno a 12 mesi) sono ubicate in zone di montagna.

Ferrari con il progetto “Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna” valorizza una produzione di nicchia e di alta qualità, preservando l’economia montana della zona, salvaguardando così il territorio e l’attività delle persone che ci lavorano. All'interno del caseificio è presente anche una linea di lavorazione per la produzione di Parmigiano Reggiano di agricoltura biologica, vincitore, nel Cheese Awards di Nantwich (la più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo dei formaggi) del 2016, della medaglia d’argento nella categoria “formaggi da agricoltura biologica prodotti al di fuori del Regno Unito”.

Grana Padano Riserva Ferrari

Stagionato oltre venti mesi fa Ferrari , questo Grana Padano ha un aroma intenso ricco di note floreali, un perfetto equilibrio tra sapidità e acidità che conferisce un gusto prevalentemente dolce. La prolungata stagionatura produce un formaggio dalla struttura dura e altamente friabile, corposo a tutto tondo. Il Grana Padano Riserva Giovanni Ferrari è risultato il miglior formaggio confezionato tra i Grana Padano e i Parmigiano Reggiano distribuiti in Germania, secondo il test condotto da Stiftung Warentest, rivista di riferimento per i consumatori in Germania.

Emmentaler Switzerland AOC

Prodotto da piccoli caseifici montani, selezionati tra le eccellenze in produzione in base alla valutazione del Consorzio di Tutela Emmentaler: sono stati scelti esclusivamente caseifici con punteggio medio 19.30/20.00, per dare origine a un formaggio che si distingue per qualità. Lo scorso aprile 2017, tre dei caselli Ferrari hanno ricevuto il punteggio massimo e la medaglia d'oro, mentre un casello è stato premiato con la medaglia d'argento, tutti e 4 posizionandosi con successo nella top ten delle eccellenze. Un alto riconoscimento, che conferma e continua i successi del 2016, dove Ferrari ha conquistato il podio all’ Assemblea dei Delegati del Consorzio Emmentaler Switzerland, occupando i primi tre posti sui dieci migliori caseifici produttori del formaggio. Grazie al lavoro ineccepibile e all’esperienza qualitativa e produttiva Ferrari, il migliore Emmentaler Svizzero, insomma, è italiano.

www.ferrariformaggi.it

ALLEGATO

ALLEGATO


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 08/09/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia