sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1471
Pubblicata il: 17/10/2017
Fera Dji Subièt E Sua Maestà Il Bollito
News riferita a Evento:
Fera Dij Subièt
Fonte
Fëra dji Subièt e Sua Maestà il Bollito
Scheda News
Fera Dji Subièt E Sua Maestà Il Bollito
Fera Dji Subièt E Sua Maestà Il Bollito

 

Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito 2017

Dopo l'aperitivo musicale di sabato 14 ottobre in compagnia degli Harmony Show, la Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito si è svolta con grande successo domenica 15 a Borgo Navile e nel Centro Storico di Moncalieri, all'insegna della convivialità e delle tradizioni.

La bella giornata ha visto una forte affluenza di pubblico, sia per acquistare le porzioni di bollito da consumare in loco o a casa sia per visitare la fiera ricca di bancarelle enogastronomiche, e non solo.

Alle 6.30 del mattino è cominciata la cottura del bollito nel noto pentolone e alle 10 si è inaugurata la Fëra sotto l'arco di Borgo Navile con il taglio del nastro da parte del Sindaco Paolo Montagna, dell'Assessore Angelo Ferrero, del Presidente della Pro Loco di Moncalieri Ezio Bertello, del Presidente dell'Associazione Macellai Giorgio Tesio e di alcuni consiglieri comunali.

La cerimonia di apertura è stata allietata dall'Associazione Filarmonica Moncalieri, che ha accompagnato come da tradizione i momenti solenni della giornata, oltre al gruppo storico Nobiltà Sabauda, che ha dilettato il pubblico con le sue sfilate in costume.

In mattinata è seguita la premiazione delle classi del XII Concorso "Il Fischietto nella scuola" in Piazza Vittorio Emanuele II, alla presenza dell'Amministrazione Comunale e del Presidente del Circolo Culturale Saturnio Wanda Sorbilli.

Poco prima di pranzo, inoltre, sono state aperte al pubblico, con il taglio del nastro da parte del Sindaco Paolo Montagna, dell'Assessore Angelo Ferrero e di alcuni consiglieri comunali, le mostre "I fischietti delle scuole" e "Passione" con le porcellane e le ceramiche di Mariangela Cavazzin Morello, presso il Museo dij Subièt in Via Real Collegio 20.

Lungo Via San Martino, tra i numerosi stand presenti, si è suggellato anche il gemellaggio con la Pro Loco di Pragelato, che ha proposto ai visitatori per l'intera giornata le squisite specialità gofree.

Grande festa a Borgo Navile per la distribuzione del bollito, iniziata intorno alle 11.30: circa 1500 kg di ottimi tagli di carne per bollito sono stati cucinati e consegnati alle centinaia di persone giunte per l'occasione; il tutto accompagnato da un buon bagnetto, insalata, pane e vino. Circa sessanta porzioni di bollito sono state donate a Casa Vitrotti, situata in Viale della Stazione a Moncalieri. Anche quest'anno Elia Tarantino era presente con le telecamere del suo programma Bazar.

Nel pomeriggio il Museo dij Subièt si è reso protagonista di due appuntamenti che hanno riscosso grande interesse; il cortile del museo ha ospitato, infatti, il laboratorio per la realizzazione artigianale di un fischietto e la golosa merenda organizzata in collaborazione con il Lions Club Moncalieri Castello. 

La bravura di Nobiltà Sabauda ha poi tenuto banco dalle ore 16 con una rivisitazione della favola di Cenerentola, intrattenendo un numeroso pubblico in Piazza Vittorio Emanuele II. Qui erano presenti anche numerosi artigiani del fischietto e la Coldiretti, con alcune sue realtà e interessanti iniziative, come le degustazioni al buio. 

Gran finale dalle ore 20 a Borgo Navile con la rinomata cucina dello chef Ugo Fontanone della Taverna Fra Fiusch: antipasto, Gran Fritto Misto Piemontese, semifreddo al torrone, acqua e vino.

La Pro Loco di Moncalieri e l'Associazione Macellai porgono un grande ringraziamento al Comune di Moncalieri, in particolar modo al Sindaco Paolo Montagna e all'Assessore Angelo Ferrero, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa Italiana e ai Carabinieri.

L'Associazione Macellai devolverà una parte dei proventi all'Associazione Luca Casto Onlus.

La Pro Loco di Moncalieri e l'Associazione Macellai danno fin d'ora appuntamento al prossimo anno per una nuova edizione della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito.

Per informazioni ed eventuali altri materiali:
ferasubietbollito@diecicento.it
Alessandra 348.04.56.343 - Lara 349.13.39.186


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 17/10/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia