sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1322
Pubblicata il: 30/08/2017
Chiusura Sagra Della Nocciola Di Cortemilia
Fonte
Letizia Rivetti
Scheda News
Chiusura Sagra Della Nocciola Di Cortemilia
Chiusura Sagra Della Nocciola Di Cortemilia

Domenica 27 agosto si è conclusa a Cortemilia la 63a Sagra della Nocciola, da quest’anno definita “Favolosa”. Migliaia di persone hanno raggiunto la cittadina di Cortemilia per celebrare la “Favolosa Sagra della Nocciola”, giunta ormai alla sua 63a edizione e che anno dopo anno si conferma come un vero must tra gli appuntamenti in Alta Langa.

Un ricco calendario di eventi che non ha deluso le aspettative dei turisti e degli organizzatori i quali, quest’anno, hanno pensato di dare un tocco di novità abbellendo i borghi di Cortemilia con suggestivi interventi luminosi e le installazioni scenografiche ideate dall’ArtStudioLetizia, che hanno contribuito a mettere in risalto le bellezze architettoniche più nascoste dell’antica cittadina.

La Sagra, che si è svolta nell’arco di due fine settimana, ha avuto un importante momento mediatico la mattina di domenica 27 agosto con un convegno sull’ecosostenibilità e le prospettive del mercato delle nocciole a cui è seguita la XVI edizione del Premio Novi Qualità dedicato alla premiazione dei produttori di nocciole. Era presente la troupe televisiva di Rai3 e la giornalista Marzia De Giuli, alla quale è andato un riconoscimento voluto dal Sindaco Bodrito per la cura con cui ha seguito la controversa vicenda della denominazione “Tonda Gentile di Langa”.

Nel frattempo, il centro storico di Cortemilia è stato inondato di sapori e colori con il mercatino “Profumi di Nocciola” e la Festa del folklore piemontese, con musiche e danze tradizionali. La serata si è conclusa a tarda notte con lo spettacolo del comico di Colorado Caffè Gianluca Fubelli.

Dichiara Marco Zunino, Consigliere Comunale con delega al Turismo e alle Manifestazioni: «Il numero dei visitatori è quasi raddoppiato rispetto agli anni precedenti e le strutture ricettive, come pure gli esercenti, si sono dichiarati assolutamente soddisfatti del nuovo corso, sia per il numero, sia per la qualità degli eventi. L’enogastronomia, la musica e la bellezza del nostro territorio hanno determinato il successo di questa edizione.»

Non sono mancati incontri culturali con mostre d’arte e la presentazione di due libri realizzati dall’Amministrazione Comunale.

Il Sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito, pienamente soddisfatto per la riuscita della Sagra, aggiunge: «È stato emozionante vedere la strade riempirsi di colori, luci, e suoni festosi. Sono felice che la gente del luogo abbia partecipato in modo così numeroso e che tanti turisti abbiamo avuto modo di farsi centinaia di selfie davanti alle installazioni artistiche. Questa risposta del pubblico è andata ben oltre le nostre aspettative e la consideriamo la degna ricompensa degli sforzi fatti dagli organizzatori. È doveroso ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, la ProLoco, le Associazioni, i commercianti, gli artigiani e le aziende senza dimenticare i tanti concittadini che hanno collaborato e partecipato attivamente.»


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 30/08/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia