sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 325
Pubblicata il: 08/07/2016
Cervo Ti Strega
News riferita a Evento:
Cervo Ti Strega
Fonte
Walter Norzi
Scheda News
Cervo Ti Strega
Cervo Ti Strega

L’incanto si ripete e Cervo, nuovamente, ti strega.

Ancora bellezza, musica, cielo e mare.

In compagnia del libro stregato.

Dopo il successo dello scorso 23 giugno, l’appuntamento è di nuovo sul meraviglioso sagrato dei Corallini, per scorrere le pagine del libro “stregato” 2016 insieme al suo autore.

Il vincitore sarà proclamato venerdì 8 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma: i cinque finalisti sono Edoardo Albinati, La scuola cattolica (Rizzoli), Eraldo Affinati, L’uomo del futuro (Mondadori), Vittorio Sermonti, Se avessero (Garzanti), Giordano Meacci, Il cinghiale che uccise Liberty Valance (Minimum fax), Elena Stancanelli , La femmina nuda (La nave di Teseo).

Sabato 9 luglio - ore 21.30 – in Piazza S. Giovanni Battista, a Cervo,  il vincitore del settantesimo Premio Strega incontra il pubblico e racconta la sua storia. In un borgo incantato, uno dei più belli d'Italia.

Letture a cura dell' attore  Antonio Carli.

Intervista di Roberto Vecchioni.

Grande protagonista della vita musicale e letteraria italiana, è attivo già dagli anni Sessanta, quando comincia a scrivere canzoni per artisti affermati (Vanoni, Zanicchi, Cinguetti, Michele). Nel 1971 si propone per la prima volta come interprete delle proprie  canzoni e incide il suo primo album Parabola; da lì inizierà la sua inarrestabile carriera di musicista, tra Festival della Canzone (Sanremo-1973 e la vincita del 2011 con Chiamami ancora amore, Festivalbar 1992), incisioni (dopo il grande successo nel 1977 con l’album “Samarcanda” , fanno seguito più di venti album e altrettante raccolte per una vendita totale che supera otto milioni di copie), riconoscimenti e premi della Critica discografica (il primo nel 1974 con il disco Il re non si diverte).

Come ha scritto Mario Bonanno nel suo libricino Samarcanda, “Vecchioni, i generi musicali li ha (ri)visitati tutti”, compreso qualche spunto dalla canzone napoletana, fino ad arrivare nel 2005 al progetto di “Luci a San Siro… di questa sera”(da cui l’album “Il Contastorie”) dove rivisita le sue canzoni più famose in chiave jazz. Non tralascia nemmeno i contatti con il genere classico, legame da cui nasce lo splendido album In Cantus.

Attivo anche sul fronte letterario, è autore di romanzi e saggi e collabora con articoli di fondo e commento per i massimi giornali italiani. Il 5 Aprile è uscito il suo nuovo libro La vita che si ama.

Interviene  Lorenzo Orsini, giornalista RAI.

Partecipano i ragazzi del Liceo Cassini di Sanremo, membri della giuria nazionale del Premio Strega Giovani.

Intermezzi musicali alla chitarra: Kino Rossini

Saranno presenti Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, Francesca Rotta Gentile, ideatrice e curatrice del progetto, Marco Kurtinovic, rappresentante degli studenti del Liceo Cassini.

La ditta Strega Alberti di Benevento – che ha  concesso il marchio del Premio Strega al progetto -  offrirà suoi prodotti al termine della serata.

Questo  progetto affonda le sue radici nell’amicizia che legò due coppie di intellettuali: Maria e Goffredo Bellonci ed Orsola Nemi ed Henry Furst. Orsola Nemi fu una “amica della Domenica” dal 1954 al 1985, il suo nome appare infatti nell’annuario ufficiale. Orsola fu inoltre una delle scrittrici di maggior talento di quegli anni e si distinse in vari generi letterari: poesia, teatro, giornalismo, saggistica, favole, preghiere e nel 1955 con il suo romanzo “ Rotta a nord” edito da Vallecchi fu una delle finaliste al Premio Strega e dunque Libro Strega.

Il progetto è nato dunque in nome di questa amicizia e corrispondenza epistolare e si pone l’obiettivo di ricollegare idealmente case e luoghi che furono autentici cenacoli di cultura: la casa a Roma di Maria e Goffredo Bellonci dove “gli amici della domenica” diedero vita al Premio Strega e la casa a Cervo di Orsola Nemi ed Henry Furst, luogo d'incontro di numerosi artisti, donne e uomini di cultura. Un contiuno andirivieni di personaggi, da Junger a Montale, da Longanesi a Soldati, da Comisso a Kochnitzky, da Peyrefitte ad Ansaldo, da Negro a Bartolini, da Montanelli a Ungaretti, da Irene Brin a Leonetta ed Emilio Cecchi, da Sibilla Aleramo a Lucia Rodocanachi e ad Italo Calvino.

Per la serata è attivo il servizio gratuito di bus navetta dal tradizionale parcheggio del Festival (in Via Steria) a Piazza Castello.

L’evento è reso possibile dal prezioso supporto delle seguenti strutture ricettive, che ospitano i protagonisti delle serate: Resort La Meridiana di Garlenda, Ristorante Serafino, Ristorante San Giorgio, Ristorante Bellavista, B&B i Gabbiani, B&B Le Notti Mediterranee, B&B Tra i Carrugi, Ristorante Porteghetto.

Si ringrazia la Libreria “Libri al mare” di San Bartolomeo per la collaborazione.

Il Comune di Cervo donerà al vincitore del Premio Strega 2016 l’opera “Terra e Vetro” di Giovanni Battista Senardi, in arte “PAIROLA”, offerta da Civiero Art Gallery

Ingresso: € 10,00

Prevendita Castello di Cervo – tel 0183 408197

www.cervo.com – cultura@cervo.com – www.cerofestival.com


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 08/07/2016
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia