sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1216
Pubblicata il: 12/07/2017
Anteprima Spiagge Soul 2017
News riferita a Evento:
Spiagge Soul
Fonte
Ufficio Stampa Spiagge Soul
Scheda News
Anteprima Spiagge Soul 2017
Anteprima Spiagge Soul 2017

SPIAGGE SOUL 2017
IX edizione
Marina di Ravenna e lidi ravennati
15-31 luglio 2017

Anteprima 13 luglio
Gianni Vancini feat. Stefania Martin
Radicchio Rosso - ore 22 - Ravenna
Ingresso gratuito

Si apre con un’anteprima tutta all’insegna del soul e dell’acid jazz la nona edizione di Spiagge Soul, il festival diffuso organizzato dall’Associazione “Blues Eye” in compartecipazione col Comune di Ravenna. Sono infatti il sassofonista Gianni Vancini assieme alla cantante Stefania Martin giovedì 13 luglio ad aprire a Ravenna (al Radicchio Rosso alle 22, ingresso gratuito) la serie di concerti che riempiranno i lidi ravennati poi con il calendario ufficiale del festival, dal 15 al 31 luglio, quest’anno ancora più internazionale grazie all’accordo di collaborazione stretto con la città di New Orleans.

Mare e musica nera tornano dunque a incrociarsi per questa nona edizione del festival, che entra in contatto diretto con la sua originaria fonte d’ispirazione, l’effervescenza culturale della città della Louisiana, e può contare sulla presenza di grandi musicisti come i The Stars from The Commitments, la Soul Brass Band (una delle più importanti formazioni di New Orleans) e la cantante blues Toni Lynn Washington assieme al sassofonista di fama mondiale Sax Gordon. Oltre a Jennifer Phillips, Frankie Chavez e la musicista Manou Gallo col suo nuovo progetto.

Gianni Vancini feat. Stefania Martin. Il sassofonista Gianni Vancini può essere considerato l’ambasciatore italiano dello Smooth Jazz nel mondo. Ha studiato con grandi maestri come Eric Marienthal e Bob Franceschini e si è esibito a Pavarotti&Friends, Domenica In, Scalo 76 e in molte trasmissioni televisive, oltre che sui palchi di tutto il mondo al fianco di artisti come Tozzi, Mingardi, Dalla, Ruggeri, Morandi e tanti altri. Tra le sue ultime attività la registrazione a Los Angeles dell’album “Get your groove on” con grandi nomi del Soul-Jazz come Ricky Lawson (Whitney Houston, Yellowjackets), Alex Al (Michael Jackson, Sting, Christina Aguilera), Sheldon Reynolds (Earth Wind and Fire), Jeff Lorber, Kirk Whalum e molti altri. Prodotto da Greg Manning (Jonathan Butler, Will Downing) il cd è preceduto dall’uscita del singolo omonimo che è stato ai primi posti della classifica “Contemporary Jazz” su Billboard USA. L’incontro con la cantante jazz Stefania Martin dà vita a questo inedito progetto. Stefania Martin, vocalist e insegnante di canto, inizia la sua attività professionale già nel 1991, esibendosi live in tutta Italia e partecipando a varie trasmissioni televisive Rai e Mediaset. Ha inoltre lavorato come corista per artisti del calibro di Renato Zero e inciso per grandi della musica italiana come Mina e Gianni Morandi.

Lo sguardo a New Orleans. Il mix di Spiagge Soul quest’anno è ancora più dirompente. L’associazione “Blues Eye” è andata a New Orleans per stabilire una partnership internazionale fra Spiagge Soul e la città più importante della Louisiana, dove gli organizzatori hanno incontrato, oltre a tanti artisti che verranno coinvolti, anche il direttore del New Orleans Jazz Museum, Greg Lambousy, e il console onorario italiano Frank Maselli, presidente dell’American Italian Renaissance Foundation, ente che ha come finalità principale la promozione della cultura italiana nel territorio. L’accordo di collaborazione raggiunto riconosce dunque Spiagge Soul come un importante promotore della cultura afro-americana e in particolare quella di New Orleans, prevedendo inoltre la creazione di un network di festival per la promozione culturale della Louisiana, uno scambio di artisti testimoni della black music tra Italia e Stati Uniti, una promozione reciproca delle attività messe in campo e mostre tematiche sulle due culture.

Ancora più mare. Lo sono fin dalla partenza di questa magnifica avventura, ma le spiagge che danno il nome al festival da quest’anno saranno ancora più protagoniste, perché grazie agli accordi raggiunti coi soggetti privati è già prevista la realizzazione di palchi direttamente sull’arenile, tra Marina di Ravenna, Punta Marina e Porto Corsini. Il mare e le sue suggestioni diventano così lo strumento principale per unire e valorizzare mondi in apparenza lontani come il Sud degli Stati Uniti, patria del Soul, e la Romagna, da sempre culla di moltissimi talenti musicali e terra di origine della musica popolare più diffusa in Italia.

Tanti artisti. Il programma di questa nona edizione è ricco e multiforme. Tra gli artisti previsti ci sono i The Stars from The Commitments (che suoneranno il 28 luglio), la mitica band protagonista del film di Alan Parker del 1991, che dopo il successo della pellicola hanno continuato la loro carriera musicale e oggi sono in tour in tutto il mondo, e soprattutto la Soul Brass Band, una delle più prestigiose formazioni di New Orleans capitanata da Derrick Freeman e uno dei primi frutti della collaborazione appena iniziata con la città: una band che unisce la tradizione più nobile del puro “stile Louisiana”, la festa tipica delle street parade e il timbro inconfondibile del classic Soul. Tutte sfumature che sarà possibile apprezzare in diretta a Spiagge Soul, visto che la band si esibirà con diverse formazioni e in più location (concerti previsti dal 25 al 31 luglio). Sempre da New Orleans arriva anche l’armonicista, cantante e chitarrista Andy J Forest, con una lunga carriera alle spalle divisa tra Italia e Stati Uniti (in concerto il 17 luglio). Presenti anche la cantante blues Toni Lynn Washington con la Luca Giordano Band (feat. Sax Gordon, il 27 luglio), Jennifer Phillips, stella del Soul consacrata in Gran Bretagna dopo la sua partecipazione a “X Factor UK” (23 luglio), oltre al rocker e surfista portoghese Frankie Chavez, che torna a Spiagge Soul per la seconda volta (il 19 luglio). Ma c’è anche un grande nome della scena blues nord-americana, la cantante Shakura S’Aida (29 luglio), o Manou Gallo, l’ex bassista delle Zap Mama che presenta il suo nuovo progetto, la Groove Orchestra (21 luglio), oltre a graditi ritorni come la Lisa Hunt Soul Band (22 luglio) e Sara Zaccarelli (18 luglio).

Spiagge Soul è il festival organizzato dall’Associazione culturale “Blues Eye” con la direzione artistica di Francesco Plazzi, la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 12/07/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia