sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1381
Pubblicata il: 22/09/2017
Al Via La 546° Edizione Dell’evento Che Apre L’autunno Appenninico
Fonte
Kaiti
Scheda News
Al Via La 546° Edizione Dell’evento Che Apre L’autunno Appenninico
Al Via La 546° Edizione Dell’evento Che Apre L’autunno Appenninico

CASTELNOVO MONTI – Sabato inaugura la Fiera di San Michele
Al via la 546° edizione dell’evento che apre l’autunno appenninico

CASTELNOVO MONTI – Torna ad animare l’inizio dell’autunno in Appennino, stagione ricca di opportunità in cui il territorio si propone al suo meglio, la Fiera di San Michele, che celebra quest’anno la propria 546° edizione. All’inaugurazione sabato parteciperà anche l’Assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli. Un evento secolare che, come spiega il Sindaco Enrico Bini, “rappresenta un elemento identitario per la popolazione dell'Appennino per vincoli ed aspetti profondi: ogni anno ci ricorda le nostre radici, i nostri elementi di eccellenza. La bellezza ambientale e paesaggistica dell'Appennino, abbinata alle nostre tradizioni, ai prodotti tipici, all'accoglienza della gente. E poi le radici agricole, con la mostra mercato del bestiame che è ormai un aspetto rimasto unico nella nostra provincia, che ripercorre lo sviluppo agroalimentari del territorio, dove si produce il Parmigiano Reggiano di maggiore qualità. Ma ci sarà spazio anche per presentare e valorizzare altri settori dell'agricoltura locale, magari più di nicchia, ma che hanno visto in questi anni tanti giovani riscoprire gli elementi culturali dell'attività agricola, riportandola ad essere un settore attrattivo, una occupazione di cui essere orgogliosi e fieri. In questo senso credo sia molto importante la presenza dell’Assessore regionale Simona Caselli, che ringrazio. C'è poi la Fiera come grande vetrina commerciale, un'altro aspetto che caratterizza Castelnovo Monti da sempre: in questa occasione riportando espositori che, in alcuni casi, partecipano alla fiera da generazioni, mantenendone un livello qualitativo elevato. Ma per tutto l'anno Castelnovo può contare su una rete commerciale diffusa e molto vivace, impegnata nella valorizzazione del paese, e che anche nel periodo di San Michele si presenta con promozioni e opportunità. E poi non mancheranno come sempre iniziative artistiche e culturali, momenti di incontro e confronto, la voglia di stare insieme, il ritorno dei nostri amici gemellati di Illingen e Voreppe, a segnalare una dimensione internazionale ormai consolidata della nostra Fiera, e di Fivizzano per il dialogo tra versanti vicini dell’Appennino”.

La giornata inaugurale sabato prevede al Centro Fiera dalle ore 8 l’apertura della Mostra mercato dei bovini e l’esposizione di attrezzature agricole, industriali e prodotti zootecnici. In piazza Gramsci alle ore 9 prenderà invece il via la Mostra delle attività produttive e commerciali, il Mercato del Contadino e delle produzioni agroalimentari, lo stand della Strada dei pani e dei prodotti dell’Appennino Reggiano a cura di Cna giunta alla 28° edizione, il cui ricavato andrà in beneficenza alle Associazioni “Il Cuore della montagna” e “Fa.Ce.”.

La stessa piazza ospiterà anche la Mostra micologica dell’Ispettorato Micologico del Dipartimento

di Prevenzione Ausl, lo stand del Parmigiano Reggiano in piazza con la partecipazione della Latteria Sociale di Carnola, lo spazio Dalla Terra alla Tavola - Street Food d’Appennino a cura dell’Istituto Nelson Mandela. Non mancheranno, sempre in piazza Gramsci, gli stand con i prodotti tipici di Voreppe, Illingen e Fivizzano, con degustazione e vendita, per citare qualche esempio, di brezel e wurstel, crepes e vini rossi. Ci saranno anche lo spazio informativo della Croce Verde di Castelnovo sulle attività realizzate e la vendita torte casalinghe in collaborazione con L'associazione Per te donne insieme contro la violenza, e il laboratorio creativo di recupero “Giochiamo a riciclare”.

Il taglio del nastro ufficiale della kermesse avverrà sempre in questa piazza alle ore 10, con la partecipazione della Banda Musicale di Felina. Il corteo poi si trasferirà lungo le strade del centro e il mercato delle bancarelle per l’apertura ufficiale anche delle aree espositive di piazza Peretti, piazza Martiri della Libertà e Centro Fiera.

In piazza Peretti, dopo il grande successo dello scorso anno tornerà la “Cioccopiazza”, il festival del cioccolato artigianale con la partecipazione dei maestri cioccolatieri Marisa Tognarelli e Antonio Schettini. Qui sarà anche realizzata una scultura di cioccolato del peso di 60kg, riproduzione della Pietra di Bismantova, a cura del maestro cioccolatiere Stefano Comelli, primo premio della lotteria “Cioccopiazza” che vedrà l’estrazione lunedì 25, ultimo giorno di fiera. Non mancherà sempre in questa piazza l’animazione per bambini, e sabato alle 21 una Festa anni ’50 con lo spettacolo live del gruppo rock swing HeartBreak Hotel. In Piazza delle Armi, nel cuore del Centro storico, sabato alle 16.30 sarà presentato il catalogo sull’esperienza e progetto di land art Land(E)scape realizzato in estate, con l’accompagnamento del concerto "Il paesaggio (ri)ascoltato - dal suono dell’ambiente al suono degli strumenti” degli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicale “Peri – Merulo”. Poi alle 17.30 ancora musica con “I mille colori del canto: viaggio musicale dal '700 ai giorni nostri” a cura dell’Istituto Merulo con la partecipazione degli allievi del corso libero di canto della professoressa Maria Ielli. Saranno anche riaperti i vicini lavatoi di via 1° Maggio, per tutta la giornata, che ospiteranno i racconti di Elda Zannini. E naturalmente non mancherà la grande attrazione del mercato ambulante con centinaia di banchi, che da secoli rappresenta l’elemento di più forte richiamo della Fiera di San Michele, per ampiezza e qualità della proposta.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 22/09/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia