sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 658
Pubblicata il: 29/11/2016
A Novincanto Il Festival Dei Cori Di Porana
News riferita a Evento:
Festival Dei Cori
Fonte
Associazione Porana Eventi
Scheda News
A Novincanto Il Festival Dei Cori Di Porana
A Novincanto Il Festival Dei Cori Di Porana

La critica premia il coro di Novi Ligure diretto dal soprano coreano Cecilia Lee. Premio della giuria popolare alla corale S. Giacomo di Tortona

Ha strappato molti applausi il coro NovinCanto di Novi Ligure, che si è aggiudicato il premio della critica alla 18esima edizione del Festival del Cori di Porana, andato in scena presso l’auditorium di Lungavilla con l’organizzazione di Associazione Porana Eventi e della Parrocchia. Si tratta di uno dei Festival più longevi tra quelli del nord Italia, che ha visto tanti gruppi, nell’arco degli anni, rappresentanti del settore liturgico ed extrliturgico (gospel, spiritual, lirico, popolare). “Quest’anno abbiamo deciso di assegnare il premio della critica a NovinCanto, diretto dal soprano Cecilia Lee, per l’ottima esecuzione dei brani proposti, dal Kyrie di Leavitt all’Alleluia di Althouse, fino all’Amore semplice di Morricone e al canto coreano Quale Stella”, commenta Don Matteo Zambuto, presidente di giuria fin dalla prima edizione. Il coro, nato due anni fa  dall’unione di due parrocchie novesi (Insigne Collegiata e Sacro Cuore), spazia da musica sacra a composizione contemporanee, di impronta romantica, estratti di opere, operette e colonne sonore da film.  Ha partecipato ad importanti eventi come il “Florence International Music Festival” a Firenze, si è esibito a Perugia, nella splendida cornice della chiesa dei Templari, ad Assisi nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva e a Padova. Per due anni consecutivi ha ospitato cori provenienti dalla Corea ed è protagonista dell’attività culturale novese.

Durante la serata Don Matteo e Davide Bertoli hanno presentato anche un omaggio a Giorgio Gaber tratto dallo spettacolo che hanno scritto a quattro mani “Intero come il nostro io” che stanno portando in scena in teatri e oratori del territorio pavese.

Il premio della giuria popolare invece è stato assegnato alla corale parrocchiale S. Giacomo di Tortona, diretta da Claudio Frisa, con la collaborazione di Eliana Remoro all’organo. Una corale nata nel 1976, fondata da Mons. Angelo Colombi, che anima i principali momenti liturgici della parrocchia di S. Giacomo maggiore di Tortona, ma anche funzioni alla Basilica della Madonna della Guardia di Tortona, con un repertorio principalmente dedicato a Lorenzo Perosi, senza disdire brani di compositori classici e moderni. Recentemente è apparsa in tv su Rete4, durante la S. Messa in onda dal Duomo di Tortona. 

La giuria critica, con la direzione artistica di Don Matteo Zambuto, era formata dal direttore d’orchestra e pianista  Ennio Poggi, dai musicisti Davide Bertoli e Maurizio Castoldi, da Rosella Bressani (presidente dell’associazione Laetitia Domini), dalle coriste Barbara Polloni e Maria Assunta Soldato. 

Ora l’appuntamento è per la sera del 26 Dicembre con il Gran Galà natalizio dei Cori sempre in Auditorium a Lungavilla: si faranno gli auguri musica, attraverso la riproposizione delle più belle melodie di Natale da tutto il mondo, ed improvvisando anche duetti con gli Amici della Lirica dell’Oltrepò.

Info ed iscrizioni
al 389.2566296 
o scrivendo a info@porana.it


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 29/11/2016
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia