sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 21133506
Natale Natale
Natale A Treviso
Calendario Degli Eventi Natalizi
Date:
Dal: 25/11/2023
Al: 06/01/2024
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
IAT Treviso
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Natale A Treviso

Calendario Degli Eventi Natalizi

Da Sabato 25 Novembre 2023 a Sabato 06 Gennaio 2024 -
Treviso (TV)

Natale A Treviso - Treviso

Natale A Treviso
dal 25 Novembre 2023 al 06 Gennaio 2024

Un Natale fra spettacoli itineranti, tradizione, luminarie e installazioni 3D, musica e cultura. È stato presentato questa mattina a Palazzo Rinaldi il Natale Incantato a Treviso 2023, rassegna che partirà ufficialmente il 19 novembre con l’accensione delle luminarie e i primi eventi e che animerà la Città fino al 6 gennaio. Gli eventi natalizi sono promossi dagli Assessorati alla Cultura, Turismo e Attività Produttive del Comune di Treviso in collaborazione e con il contributo di Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti, il supporto di Veneto Imprese Unite, Confcommercio Treviso e il prezioso sostegno di partner come CentroMarca Banca, Alì Supermercati e Consorzio di Tutela del Prosecco Doc. Fra le novità del 2023 c’è il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole di Treviso con le esibizioni dei cori sotto la Loggia dei Cavalieri.

Il “conto alla rovescia” al Natale partirà ufficialmente sabato 25 novembre, alle ore 11, con l’inaugurazione della Loggia Incantata. Quest’anno la location ospita una versione inedita della fabbrica dei doni di Babbo Natale, animata da renne, folletti e personaggi fantastici, a cura della Compagnia Teatrale Barbamoccolo. Babbo Natale sarà a disposizione per le foto con grandi e piccini sabato 2 e domenica 3 dicembre, venerdì 8, sabato 9, domenica 10, sabato 16, domenica 17, sabato 23 e domenica 24 dicembre. L’iniziativa è sostenuta da CentroMarca Banca. Sotto la Loggia Incantata e in Piazza dei Signori ci saranno anche le speciali cassette delle lettere, dove i bambini potranno inserire il proprio messaggio. Le più belle saranno premiate con un omaggio alla fine della rassegna.  Alle ore 17 è in programma il primo concerto natalizio delle scuole in Piazza Santa Maria dei Battuti, a cura dei ragazzi dell’istituto “Besta” di Treviso. Seguirà poi, alle ore 17.30, l’inaugurazione della grande installazione luminosa in Piazza Santa Maria dei Battuti.  L’evento è realizzato in collaborazione con Veneto Imprese Unite.

Trenino Green Christmas. Con le Festività natalizie tornerà anche il trenino “green”, mezzo 100% elettrico che da Piazza dei Signori girerà per la città in un magico percorso lungo le vie e le piazze del centro storico. Dal 18 al 30 novembre girerà nei giorni festivi e prefestivi mentre dal 1 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni dalle ore 15 alle 19.30 e nei giorni festivi, prefestivi e di vacanze scolastiche anche dalle ore 10 alle ore 12.30.

Cerimonia di accensione dell’albero sabato 2 dicembre, alle ore 18, in Piazza dei Signori si terrà la Cerimonia di Accensione dell’Albero di Natale. Un evento speciale che vedrà protagonista l’abete monumentale donato dal Comune di Brunico, trasportato a Treviso grazie a CentroMarca Banca e addobbato con il sostegno del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC e Alì Supermercati. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sulle pagine social del Comune di Treviso.

Nella stessa giornata, sotto la Loggia dei Cavalieri (ore 17) si esibiranno gli studenti dell’I.C. 4 “Stefanini” con i tradizionali canti natalizi.

Domenica 3 dicembre dalle ore 14.30 alle 17, in via Sant’Agostino, sarà la volta dei giocolieri di Elfalcirco. La Brass Band, invece, partirà da Piazza dei Signori - dove spiccheranno anche le voci di M.A.S. Gospel Choir (ore 15.30) - in un’animazione itinerante a cura di Barbamoccolo. Sotto la Loggia dei Trecento ci sarà invece Rossi in Loggia, la kermesse della Congrega del Tabaro dedicata alle eccellenze della Marca, dal vino al radicchio.

Giovedì 7 dicembre, in Borgo Cavour, ci sarà “Natale in Borgo”, mostra mercato di articoli e oggetti natalizi organizzata dall’Associazione Artigiani e Commercianti per Borgo Cavour.

Venerdì 8 dicembre, alle 20.30, nella Chiesa di San Francesco, si terrà il Concerto dell’Immacolata, organizzata dall’Associazione Ogni Giorno per Emma onlus. Il programma del concerto prevede l’esecuzione della Messa di Gloria per soli, coro e organo di Giacomo Puccini, della quale saranno interpreti il Coro Metropolitano Veneto e la Corale Attilio Zaramella.

venerdì 8 a domenica 10 dicembre, sotto la Loggia dei Trecento, ci sarà la Mostra del Radicchio Rosso di Treviso, prodotto d’eccellenza del territorio, promossa dal Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso IGP. Nello stesso weekend, in Piazza Indipendenza, non mancheranno le ceramiche, le sculture, i tessuti a telaio, pizzi, pellami e oggettistica del mercatino MammArt, che replicherà da sabato 16 a domenica 17 e da venerdì 22 a domenica 24 dicembre.  Sempre venerdì 8 dicembre, sotto la Loggia dei Cavalieri, largo alla musica gospel e spiritual, con incursioni nel blues, swing e jazz con il Coro Getsemani (ore 15.30).

Gli spettacoli itineranti torneranno sabato 9 dicembre al Ponte dei Buranelli con le Armonie Natalizie e in Piazza dei Signori con Cindarella Song, concerto a tema Disney. Alle ore 17, sotto la Loggia dei Cavalieri, gli scolari dell’istituto comprensivo “Serena” intoneranno le canzoni natalizie.

Domenica 10 dicembre ci sarà il secondo appuntamento con il Natale in Borgo Cavour, mentre a partire dalle ore 14.30, in Piazza dei Signori, in via Sant’Agostino e ai Buranelli si terrà The Bebidens, spettacolo per bambini con i folletti di Babbo Natale, l’Elfo a Motore e i musicisti di Christmas Sound. Alle ore 15.30 ci sarà la grande musica gospel con Sand of Gospel e Saint Lucy Gospel Choir. L’Isola della Pescheria riscoprirà la sua vocazione natalizia alle ore 15 grazie all’associazione Vip Treviso Odv Clown in Corsia, fra musica, balli e giochi.  Sempre dalle ore 15, la Pastoria del Borgo Furo porterà in Piazza Duomo lo spettacolo itinerante folkloristico “Giuseppe e Maria in viaggio verso Betlemme”.

Nel pomeriggio sotto la Loggia Incantata sarà protagonista la musica gospel (alle ore 15) con il concerto “You Raise Me Up” Soul Six Gospel Choir. Subito dopo i bambini potranno incontrare Babbo Natale e i suoi elfi per ascoltare una magica storia (a cura di Teatro Che Pazzia).

Venerdì 15 dicembre largo al jazz con “Lady Snow“ (ore 20.45, Auditorium Santa Caterina): un trio di musicisti presenterà alcuni tra i più famosi brani natalizi in chiave jazz (a cura di Treviso Suona Jazz, ingresso 16 euro).

Tanti appuntamenti anche per il weekend dal 15 al 17 dicembre. In Piazza Battistero ci sarà il Mercatino RiCreAzione con oggetti e materiali riciclati e trasformati mentre Sotto la Loggia dei Trecento sarà protagonista “Libri in Loggia”, mostra mercato di libri antichi e rari.

Sabato 16 dicembre, dalle ore 14.30, i Blue Bells, fra ritmi internazionali ed evergreen, animeranno il Ponte dei Buranelli. A seguire ci sarà lo spettacolo circense Cometa Circus.

In Piazza Duomo, alle 15.30, partirà invece la Ciarastea a cura della Pastoria del Borgo Furo. Alle 17, sotto la Loggia dei Cavalieri, si esibirà il coro degli studenti dell’istituto “Maddalena di Canossa”.

Alle 20.30, nella Chiesa di San Francesco ci sarà il Concerto di Natale Claudio Monteverdi, “Vespro della Beata Vergine (1610)” mentre nella Chiesa di Sant’Angelo avrò luogo il concerto di musica polifonica e della tradizione natalizia del Coro Voci d’OltreFiera. Il jazz tornerà invece a Santa Caterina con i brani italiani, brasiliani e classici del Natale (www.trevisosuonajazz.it, ingresso 16 euro).

Domenica 17 dicembre, dalle ore 9 alle 12, ci sarà la Treviso Christmas Run, l’ormai tradizionale e coloratissima camminata non competitiva dei Babbi Natale per le vie del centro storico.

Nel pomeriggio la Città tornerà ad animarsi con i personaggi più belli: in Borgo Mazzini, alle 15.30, ci sarà il River Gospel Mass Choir, in via Sant’Agostino le fiabe più belle verranno illustrate in tempo reale mentre al Ponte dei Buranelli le più famose canzoni di Santa Claus verranno interpretate da Sara Righetto. In Piazza dei Signori è in programma invece lo spettacolo circense per famiglie. Alle 15, sotto la Loggia dei Cavalieri, è in programma il Concerto Gospel dell’Associazione Singer Melody mentre alle ore 17, gli allievi della scuola di canto Vocal Me porteranno i più bei canti natalizi. La Funkasin Street Band porterà tutta l’energia del Natale in musica per le vie del centro.

Venerdì 22 dicembre, alle ore 17, il Coro Natalizio dell’IC5 Coletti animerà la Loggia Incantata mentre sabato 23, tra via Sant’Agostino e il Ponte dei Buranelli, ci saranno l’inedita Tombola Itinerante e le Armonie Natalizie.  Alle ore 20, al Teatro Mario Del Monaco, si terrà il Concerto di Natale con musica gospel, spiritual, soul e Rythm&Blues. Alle 20.45, invece, la Chiesa di San Francesco ospiterà il tradizionale “Concerto di Natale” del Coro Stella Alpina.

Domenica 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale, gli spettacoli di giocoleria colori e magie in Piazza dei Signori con lo spettacolo “Un Natale Molto d’Elfetto”. Dalle 15 alle 19, la Pastoria del Borgo Furo porterà il tradizionale Presepe Vivente.

Treviso On Ice. Dal 19 novembre al 14 gennaio si alzerà il sipario anche su “Treviso On Ice”, la grande pista di Pattinaggio di Piazza Borsa.

Natale ai Musei Civici. Durante le festività natalizie ci saranno attività culturali per bambini e famiglie, letture animate, laboratori per imparare l’antico mestiere della lavorazione della lana. (eventi a pagamento e su prenotazione: didattica@museicivicitreviso.it)

La Leggenda del Natale. Sabato 23 dicembre, alle ore 17, in Piazza dei Signori, ci sarà un fantastico percorso a cura del Gruppo Alcuni tra i luoghi più suggestivi della Città con il Capi e l’Assistente con Polpetta e Frollina, Fata Corolla, il Mago delle Bolle e i Mini Cuccioli che cercheranno di fermare la Maga Cornacchia.

Capodanno. Domenica 31 dicembre, a partire dalle ore 22, ci sarà la Grande Festa di Capodanno Wonder Company con i deejay di Radio Company alternati ad una live band fra divertimento, musica e gadgets. La festa proseguirà il 1° gennaio, alle ore 21, con il Gran Concerto di Capodanno al Teatro Mario Del Monaco.

Epifania. Dal 2 al 6 gennaio ci sarà la mostra Mercato con Dolci e Calze della Befana mentre da venerdì 5 a domenica 7 in Piazza Indipendenza si terrà la “Sporta della Marantega”, mostra mercato dedicata all’Epifania con dolciumi e calze della Befana. A tema epifania sarà anche il mercato RiCreAzione.

Sabato 6 gennaio, alle 16, sotto la Loggia dei Cavalieri, arriverà la Befana mentre alle 17, all’Auditorium di Santa Caterina, ci sarà il Concerto dell’Epifania con i brani di musica sacra e natalizia.

Dal 14 al 20 dicembre ci saranno le Letture Natalizie alla Biblioteca dei Ragazzi. Giovedì 14 dicembre (ore 17-17.30 e 17.45-18.15) ci sarà Abracadabra ABiBRat, “Quante storie abbiamo in BRaT”, dedicate ai bambini da 3 a 6 anni. Venerdì 15 dicembre, alle ore 17 ci sarà il Book Club Capitolo Uno con i ragazzi delle medie e, alle 17, le letture di Natale in spagnolo nell’ambito del progetto Mamma Lingua, che replicherà lunedì 18 dicembre con le letture in inglese.  Sabato 16 dicembre (ore 10.30-11 e 11.15-11.45) ci saranno i Primi Passi tra le letture, dedicati ai più piccoli per leggere su un grande tappeto con i genitori. La rassegna si chiuderà il 20 dicembre con “La Magia del Natale con Abibrat” per i bambini dai 7 ai 10 anni (Info e prenotazioni: tel. 0422-658993)

Visite Turistiche Guidate. Grazie allo IAT Treviso Centro verranno organizzate visite guidate alle meraviglie della Città. Si parte sabato 18 e sabato 25 novembre con “Per le vie infuocate del mistero” (ore 16) con una visita alla scoperta dei misteri e delle leggende legate al fuoco e ai luoghi storici di Treviso. Si proseguirà venerdì 8 e sabato 30 dicembre, sabato 6 e sabato 20 gennaio con “Treviso Città d’Arte e d’Acque”, visita guidata lungo i corsi d’acqua del centro (costo delle visite 8 euro intero, 6 euro ridotto). Il 10 dicembre, alle ore 15, è in programma l’escursione naturalistica lungo il primo tratto della Restera (gratuita). (info e prenotazioni IAT Treviso Centro, Piazza Borsa, 0422-595780).

Social Network. In occasione del Natale Incantato, è in programma anche un contest social “Scatta un Selfie”, taggando lo sponsor segnato nella targa di installazione. Veneto Imprese Unite premierà i 3 selfie con le installazioni luminose con il maggior numero di like (dal 25 novembre al 7 gennaio): gli auguri 3D di Piazza Santa Maria dei Battuti, la Mega stella 3D di Piazza Duomo, il Cuore dei Buranelli, le stelle del Ponte dei Giardinetti di Sant’Andrea e il Ponte dell’Università e le scritte di via Santa Caterina.

La Via dei presepi. Dal 27 dicembre al 6 gennaio ci sarà “La Via dei Presepi”, magico percorso nelle principali Chiese cittadine con i presepi monumentali: Duomo, Chiesa di San Francesco, Chiesa di Santa Maria Maddalena, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Chiesa di San Nicolò, Chiesa di Sant’Agnese e Chiesa di Sant’Andrea in collaborazione con i volontari del Gruppo Chiese Aperte coordinati dall’Ufficio di Arte Sacra della Diocesi.

Natale nei quartieri. Nei quartieri ci saranno mercatini solidali, alberi di luce, esibizioni canore e momenti di comunità. Il Comune di Treviso, in un'ottica di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, ha deciso di aiutare concretamente con un contributo economico buona parte delle attività natalizie organizzate dalle Parrocchie in autonomia.


Partner del Natale Incantato 2023
Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti,  Veneto Imprese Unite, Confcommercio Treviso, CentroMarca Banca, Alì Supermercati, Prosecco Doc Italian Genio.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-11-29 11:24:01
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.