sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21113088
Natale Natale
Concerto Di Natale
Del Pianista Camillo Savone
Date:
Dal: 17/12/2016
Al: 17/12/2016
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Camillo Savone
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Concerto Di Natale

Del Pianista Camillo Savone

Sabato 17 Dicembre 2016 - dalle ore 18:30
Cattedrale S. Maria Assunta - Frosinone (FR)

Concerto Di Natale - Frosinone

IL PIANOFORTE E LA MUSICA SACRA

Un concerto pianistico totalmente basato sull’improvvisazione e la rielaborazione personale delle più note melodie natalizie, a partire dagli spirituals fino a brani storici dell’animazione liturgica degli anni Sessanta, insieme a pagine originali del pianista sui temi natalizi.

Il concerto, che si può tenere anche nelle Chiese, è un esperimento inedito e davvero originale e vuole offrire un momento alto di ascolto spirituale e emotivamente unico, uno stimolo sonoro e sensoriale per la meditazione e la riflessione sull’importanza di occasioni significative, come le festività natalizie, per la famiglia e per la condivisione in comunità.

50 anni di musica

Camillo Savone ha iniziato a suonare a cinque anni studiando fisarmonica, poi chitarra, basso e altri strumenti. A dieci anni entra al nascente Conservatorio Licinio Refice di Frosinone dove si diploma in Pianoforte col massimo dei voti, in Didattica e dove studia Musica jazz, Composizione, Direzione di coro. Si perfeziona poi con grandi interpreti italiani e stranieri e intraprende una carriera concertistica vivace e variegata che lo porta, dal 1985 al 1991, in Europa e Russia sia come solista sia come collaboratore di prestigiosi musicisti. Ha suonato più volte davanti a Papa Giovanni Paolo II sue composizioni, e a Capi di Stato e di Governo.

Per oltre vent’anni si è dedicato all’insegnamento e alla didattica: è stato fondatore e direttore per quasi vent’anni di un Istituto Comunale di musica e di un Coro civico polifonico, tenendo concerti in Italia, e diffondendo il suo progetto didattico, fondando e dirigendo poi per i primi anni altre scuole civiche e formando docenti specializzati nella didattica. Giornalista pubblicista​,​ ha scritto per ​venti anni ​su quotidiani, periodici e diversi editori italiani specializzati, occupandosi di spettacolo, critica e politiche legate alla cultura​ riscuotendo attenzione e premi nazionali​. Oggi è titolare di cattedra di Pianoforte nella scuola ad Indirizzo Musicale dove insegna da oltre trent’anni. Con la piena maturità, e un bagaglio di esperienze lontane da ogni moda, torna al pianoforte eseguendo musiche di generi e periodi musicali diversi, lette dalla sua personale cifra stilistica maturata in 50 anni di studio e attività musicale.​

Un progetto con più repertori che vuole coinvolgere l’ascoltatore nell’esperienza emotiva e primordiale del Suono, quel Suono che era architrave imprescindibile della musica e che oggi è sacrificato al “sound” e alla tecnologia e del mondo virtuale . Suono e tempo sono i paradigmi antichi sui quali si basa la sua musica e che si uniscono nelle improvvisazioni pianistiche, performance uniche ed esclusive ad ogni concerto.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-12-06 19:44:18
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.