sfondo endy
Febbraio 2020
eventiesagre.it
Febbraio 2020
Numero Evento: 21067429
Mercatini Vari
Eventi Mostra Mercato
Magia Delle Mani
Festa Del Primo Maggio A Cividale
Date:
Dal: 01/05/2018
Al: 01/05/2018
Dove:
Logo Comune
Viale Libertà
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Cell.: 335 6131751
Fonte
Ass. Magia delle Mani
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Magia Delle Mani

Festa Del Primo Maggio A Cividale

Martedì 01 Maggio 2018 - dalle ore 09:00 alle ore 19:00
Viale Libertà - Cividale Del Friuli (UD)

Magia Delle Mani - Cividale Del Friuli

Torna il 1° Maggio a Cividale del Friuli Magia Delle Mani, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, in Viale Libertà, area Museo della Grande Guerra, P.le ex Stazione e cortile della Latteria.

Una grande e selezionata vetrina all'aperto di arte e gusto con oltre 150 espositori per offrire a visitatori e turisti una visione d'insieme di arti manuali ed artigianali, vecchi mestieri e tradizioni che si vanno ormai perdendo assieme ai migliori prodotti della nostra Terra.Si potranno ammirare dal vivo le lavorazioni della ceramica e terracotta,del mosaico,della pittura su svariati materiali ed oggetti, dello “scus” e del vimini,della pelle,del cuoio, del ferro, del rame, della pietra e del legno,cucito,ricamo, uncinetto creativo e tombolo oltre a innumerevoli oggetti creati con materiali poveri o riciclati.

ProdottI Bio della Nostra Terra con frutti di stagione, piante ornamentali, erbe aromatiche ed officinali, formaggio di capra, formaggi e latticini della Latteria Sociale di Cividale e Valli del Natisone,salumi,cipolla di Cavasso, aglio di Resia, confetture, miele, infusi e sciroppi, spezie, fagiolo antico, zafferano, farine antiche, lumache da gastronomia, orzo e malto, birra artigianale, dolci, piatti tipici Friulani e molte altre prelibatezze.

La giornata vedrà la presenza di Roberto Domenis e della sua “allegra combriccola” che faranno rivivere la macinatura a pietra del granoturco la cui farina verrà utilizzata per la preparazione e la cottura sul posto della “Polenta”, il tutto tradizonalmente e con atrezzi di una volta.
Patrick dimostrerà l'arte dell'innesto su melo antico mentre Giusi vi guiderà alla ricerca di piante commestibili lungo le incantevoli rive del fiume Natisone.

Per tutti i bambini tanta allegria e divertimento con i Pony Fabietto, Marchetto, Nicolino e Franchino del “Fabietto Fans Club”, battesimo della sella e giri in calesse e calessino.

 

L’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Magia Delle Mani” promuove, tutela e diffonde anche a livello hobbistico il patrimonio di qualità delle arti manuali ed artigianali, dei prodotti tipici, dei mestieri di un tempo e delle tradizioni rurali in ambito locale e nazionale. Magia delle Mani offre a visitatori e turisti una visione d’insieme di arti manuali, antichi mestieri, cultura e prodotti tipici a salvaguardia di tradizioni che si stanno ormai perdendo con dimostrazioni di intaglio del legno, scultura della pietra e del marmo, mosaico, lavorazione del vetro, della ceramica, dello “scus” e del vimini, pittura, ricamo, cucito creativo, uncinetto, lavorazione del rame e del ferro ed oggetti creati con materiali poveri o riciclati.

Informazioni:
335 6131751
www.magiadellemani.it
www.facebook.com/magiadellemani
info@magiadellemani.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-16 14:28:12
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creazioni-artigiane-728-desk