sfondo endy
Luglio 2022
eventiesagre.it
Luglio 2022
Numero Evento: 21056621
Mercatini Vari
Mercatino Estivo Di Sistiana
Artigianato E Collezionismo D'a...mare
Date:
Dal: 24/06/2016
Al: 19/08/2016
Dove:
Logo Comune
Parco Caravella
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Cell.: 347 7184336
Fonte
Associazione Cose di Vecchie Case
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Mercatino Estivo Di Sistiana

Artigianato E Collezionismo D'a...mare

Da Venerdì 24 Giugno a Venerdì 19 Agosto 2016 - dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Sistiana - Parco Caravella - Duino-aurisina (TS)

Mercatino Estivo Di Sistiana - Duino-aurisina

Ritorna anche in questa nuova stagione lo storico Mercatino estivo di Sistiana a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case che dall'anno passato si è rinnovato completamente diventando il Mercatino dell'Artigianato Artistico, del Collezionismo e del Piccolo Antiquariato Hobbistico, una selezionatissima vetrina dedicata alle creazioni artigianali e hobbistiche, ai dischi, ai modellini e ai fumetti con oltre 50 espositori. E quest'anno, aumenta ancora la proposta artigianale, con un sempre maggior numero di giovani, rigorosamente hobbisti. In esposizione in eleganti gazebi illuminati pezzi unici di pelle, legno, vetro e ceramica con particolare attenzione ai temi estivi. Appuntamento tutti i venerdì dal 24 giugno al 19 agosto 2016 dalle ore 10.00 alle ore 22.00 al Parco Caravella con ingresso libero (e parcheggio gratuito dalle ore 18.00). Inaugurazione, venerdì 24 giugno alle ore 10.00.

Ancora più proposte artigianali, rigorosamente hobbistiche, quest'anno alla nuova edizione di “Artigianato e Collezionismo d'A...mare”, lo storico Mercatino estivo di Sistiana a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case che nel 2015 si è rinnovato completamente diventando il Mercatino dell'Artigianato Artistico, del Collezionismo e del Piccolo Antiquariato Hobbistico, una selezionatissima vetrina dedicata alle creazioni artigianali, ai dischi, ai modellini e ai fumetti con espositori da tutta la regione. Quest'estate, dal 24 giugno al 19 agosto, l'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case propone, in collaborazione con Parco Caravella, un'edizione ancora più selezionata del proprio tradizionale mercatino. Lo storico Mercatino di Sistiana, che accompagna l'estate dei bagnanti e dei turisti del Parco Caravella ormai da 18 stagioni, dall'anno passato si è rinnovato completamente e, per rimanere al passo coi tempi e seguire le nuove tendenze e le richieste del pubblico e degli operatori, si è trasformato in Mercatino dell'Artigianato Artistico, del Collezionismo e del Piccolo Antiquariato Hobbistico.

Quest'anno inoltre, aumenta considerevolmente il numero degli artigiani, rigorosamente hobbisti, e soprattutto dei giovani, sempre più interessati ad intraprendere un'attività che può portare a grandi soddisfazioni, anche lavorative. E anche il settore del piccolo antiquariato e del collezionismo si presenta ulteriormente selezionato e ricco di oggetti di valore. Usato, sì, ma di grande qualità, pur mantenendosi accessibile a tutti.

Anche quest'estate, saranno oltre cinquanta gli eleganti gazebi illuminati e come detto particolarmente selezionati che esporranno prodotti dell'artigianato e del fai da te con particolare riguardo al tema del mare e alla stagione estiva. Grande spazio verrà riservato ancora pure al piccolo Collezionismo, con vinili d'epoca, fumetti, miniature, modellini e altre /memorabilia/che faranno la gioia degli appassionati.

“L'evoluzione varata nel 2015 del tradizionale mercatino estivo di Sistiana che proponiamo con successo ormai da 18 stagioni – spiega il presidente dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case, promotrice dell'evento – ha dimostrato di incontrare il gradimento del pubblico e soprattutto degli operatori, che quest'anno si sono presentati in numero ancora maggiore, rafforzando la categoria degli artigiani, autori di una proposta del tutto nuova: sarà un un mercato altamente selezionato che non proporrà più come un tempo oggetti usciti da soffitte e cantine, ma esclusivamente prodotti dell'arte e dell'ingegno realizzati interamente a mano. Come dire, pezzi unici. Particolare attenzione alla nuova formula è stata prestata soprattutto dai giovani: in tantissimi sono usciti allo scoperto proponendo le proprie creazioni artigianali e dimostrando, oltre a una grande creatività, una notevole intraprendenza, segno che c'è molta voglia di mettersi in gioco e realizzarsi attraverso la propria arte e il proprio estro creativo. Inutile negare che sia anche un modo per ricercare nuovi sbocchi lavorativi. Sono sempre di più infatti i giovani a dedicarsi alla produzione artigianale e artistica e alla lavorazione a mano: li invitiamo anzi a proporsi alla nostra associazione per trovare uno spazio dove esporre il frutto della propria creatività. Nelle nostre uscite abbiamo osservato come ci sia sempre più richiesta di proposte dal sapore antico e dalla grande tradizione e vadano sempre più di moda gli oggetti artigianali, siano essi abiti di scena, braccialetti o collane”.

Tra i prodotti dell'artigianato artistico e hobbistico proposti in riva al mare spiccano infatti creazioni in legno, vetro e ceramica. E poi piatti decorati, quadri composti da fiori secchi, pietre colorate a guisa di animali, oggettistica in vetro finemente lavorata, tomboli (ricami e merletti antichi), uncinetto, monili in pietra e rame, vetri di Murano, saponi artistici, targhe in legno dipinte a mano, dipinti su seta. E ancora artigianato artistico ed eccezionali prodotti di bigiotteria, composizioni in perline, conchiglie, decoupage, country, patchwork rigorosamente “/hand made”/. Dove trovare certamente anche qualche idea originale da indossare per andare al mare. Non c'è che l'imbarazzo della scelta, tra bigiotteria, creazioni all'uncinetto, orecchini, spille, braccialetti, velieri, statuine di conchiglie. Di particolare interesse anche l'area riservata al Collezionismo: soldatini, dischi a 78, 33 e 45 giri, albi a fumetti classici e moderni.

Come negli anni passati, i sempre numerosissimi e attenti visitatori del Mercatino dell'*“Artigianato e Collezionismo d'A...mare”*troveranno ad allietare la loro visita anche la Cicchetteria, il chiosco dove gustare stuzzicherie e rinfrescarsi dalla calura estiva con bibite e cocktail. Tra un calice di vino e un gustoso assaggio delle specialità di buffetteria sempre nuove e invitanti, si potrà passare in rassegna fino alle ore 22.00 la parata di oggetti unici “en plein air”.

Appuntamento con il mercatino “a maniche corte” tutti i venerdì d'estate dal 24 giugno al 19 agosto 2016 dalle ore 10.00 alle ore 22.00 al Parco Caravella con ingresso libero (e parcheggio gratuito dalle ore 18.00).

Per informazioni, Associazione culturale "Cose di Vecchie Case", tel. 3477184336 (Signora Claudia).


Mercatino Estivo Di Sistiana - Duino-aurisina

Ultima uscita stagionale il 19 agosto per lo storico Mercatino estivo di Sistiana a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case che dall'anno passato si è rinnovato completamente diventando il Mercatino dell'Artigianato Artistico, del Collezionismo e del Piccolo Antiquariato Hobbistico, una selezionatissima vetrina dedicata alle creazioni artigianali e hobbistiche, ai dischi, ai modellini e ai fumetti con oltre 50 espositori. E quest'anno, è aumentata ancora la proposta artigianale, con un sempre maggior numero di giovani, rigorosamente hobbisti. In esposizione ancora per una giornata in eleganti gazebi illuminati pezzi unici di pelle, legno, vetro e ceramica con particolare attenzione ai temi estivi. 

Appuntamento venerdì 19 agosto dalle ore 10.00 alle ore 22.00 al Parco Caravella con ingresso libero (e parcheggio gratuito dalle ore 18.00).

Ancora più proposte artigianali, rigorosamente hobbistiche, quest'anno alla nuova edizione di “Artigianato e Collezionismo d'A...mare”, lo storico Mercatino estivo di Sistiana a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case che nel 2015 si è rinnovato completamente diventando il Mercatino dell'Artigianato Artistico, del Collezionismo e del Piccolo Antiquariato Hobbistico, una selezionatissima vetrina dedicata alle creazioni artigianali, ai dischi, ai modellini e ai fumetti con espositori da tutta la regione e che si chiude, salutato anche questa volta da un grande successo di pubblico venerdì 19 agosto 2016. 

Venerdì 19 agosto, sarà l'ultima occasione, almeno per questa stagione, per ammirare le proposte artistiche e artigianali del tradizionale mercatino in riva al mare a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case che quest'anno ha regalato ai sempre numerosi e affezionati visitatori, in collaborazione con Parco Caravella, un'edizione ancora più selezionata. Lo storico Mercatino di Sistiana, che accompagna l'estate dei bagnanti e dei turisti del Parco Caravella ormai da 18 stagioni, dall'anno passato si è rinnovato completamente e, per rimanere al passo coi tempi e seguire le nuove tendenze e le richieste del pubblico e degli operatori, si è trasformato infatti in Mercatino dell'Artigianato Artistico, del Collezionismo e del Piccolo Antiquariato Hobbistico.

Quest'anno inoltre, è aumentato considerevolmente il numero degli artigiani, rigorosamente hobbisti, e soprattutto dei giovani, sempre più interessati ad intraprendere un'attività che può portare a grandi soddisfazioni, anche lavorative. E anche il settore del piccolo antiquariato e del collezionismo si presenta ulteriormente selezionato e ricco di oggetti di valore. Usato, sì, ma di grande qualità, pur mantenendosi accessibile a tutti.

Anche quest'estate, sono stati oltre cinquanta gli eleganti gazebi illuminati e particolarmente selezionati che hanno esposto prodotti dell'artigianato e del fai da te con particolare riguardo al tema del mare e alla stagione estiva. Grande spazio è stato riservato pure al piccolo Collezionismo, con vinili d'epoca, fumetti, miniature, modellini e altre /memorabilia/che faranno la gioia degli appassionati.

“L'evoluzione varata nel 2015 del tradizionale mercatino estivo di Sistiana che proponiamo con successo ormai da 18 stagioni – spiega il presidente dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case, promotrice dell'evento – ha dimostrato di incontrare il gradimento del pubblico e soprattutto degli operatori, che quest'anno si sono presentati in numero ancora maggiore, rafforzando la categoria degli artigiani, autori di una proposta del tutto nuova: è un un mercato altamente selezionato che non propone più come un tempo oggetti usciti da soffitte e cantine, ma esclusivamente prodotti dell'arte e dell'ingegno realizzati interamente a mano. Come dire, pezzi unici. 
Particolare attenzione alla nuova formula è stata prestata soprattutto dai giovani: in tantissimi sono usciti allo scoperto proponendo le proprie creazioni artigianali e dimostrando, oltre a una grande creatività, una notevole intraprendenza, segno che c'è molta voglia di mettersi in gioco e realizzarsi attraverso la propria arte e il proprio estro creativo. Inutile negare che sia anche un modo per ricercare nuovi sbocchi lavorativi. Sono sempre di più infatti i giovani a dedicarsi alla produzione artigianale e artistica e alla lavorazione a mano: li invitiamo anzi a proporsi alla nostra associazione per trovare uno spazio dove esporre il frutto della propria creatività. Nelle nostre uscite abbiamo osservato come ci sia sempre più richiesta di proposte dal sapore antico e dalla grande tradizione e vadano sempre più di moda gli oggetti artigianali, siano essi abiti di scena, braccialetti o collane. E per il prossimo anno, oltre a garantire il mantenimento dell'alta qualità, puntiamo ad aggiungere ulteriori novità e sorprese”.

Tra i prodotti dell'artigianato artistico e hobbistico proposti spiccano infatti creazioni in legno, vetro e ceramica. E poi piatti decorati, quadri composti da fiori secchi, pietre colorate a guisa di animali, oggettistica in vetro finemente lavorata, tomboli (ricami e merletti antichi), uncinetto, monili in pietra e rame, vetri di Murano, saponi artistici, targhe in legno dipinte a mano, dipinti su seta. E ancora artigianato artistico ed eccezionali prodotti di bigiotteria, composizioni in perline, conchiglie, decoupage, country, patchwork rigorosamente “hand made”. Dove trovare certamente anche qualche idea originale da indossare per andare al mare. Non c'è che l'imbarazzo della scelta, tra bigiotteria, creazioni all'uncinetto, orecchini, spille, braccialetti, velieri, statuine di conchiglie. 
Di particolare interesse anche l'area riservata al Collezionismo: soldatini, dischi a 78, 33 e 45 giri, albi a fumetti classici e moderni.

Come negli anni passati, i sempre numerosissimi e attenti visitatori del Mercatino dell'“Artigianato e Collezionismo d'A...mare” hanno trovato poi ad allietare la loro visita anche la Cicchetteria, il chiosco dove gustare stuzzicherie e rinfrescarsi dalla calura estiva con bibite e cocktail. Tra un calice di vino e un gustoso assaggio delle specialità di buffetteria sempre nuove e invitanti, si potrà passare in rassegna fino alle ore 22.00 la parata di oggetti unici “en plein air”.
Appuntamento con il mercatino “a maniche corte” quindi ancora venerdì 19 agosto 2016 dalle ore 10.00 alle ore 22.00 al Parco Caravella con ingresso libero (e parcheggio gratuito dalle ore 18.00).

Per informazioni:
Associazione culturale "Cose di Vecchie Case", tel. 3477184336 (Signora Claudia).



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-08-19 12:06:25
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.