sfondo endy
Settembre 2024
eventiesagre.it
Settembre 2024
Numero Evento: 21151632
Mercatini Filiera Corta
Mercato Bio
E Di Filiera Corta
Date:
Dal: 26/06/2016
Al: 26/06/2016
Dove:
Logo Comune
Piazza Vittorio Veneto
Toscana - Italia
Contatti
Telefono: 055.0502161
Fonte
Atc Calenzano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Mercato Bio

E Di Filiera Corta

Domenica 26 Giugno 2016 - dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Piazza Vittorio Veneto - Calenzano (FI)

Ritorna il 26 giugno 2016 in piazza Vittorio Veneto a Calenzano il Mercato bio e di filiera corta sempre dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Si tratta di un appuntamento a cui gli amanti del mangiare sano non possono mancare.

Saranno circa 25 gli espositori da cui i calenzanesi ma non solo, avranno la possibilità di acquistare frutta e verdura di stagione direttamente dai produttori e coltivatori locali, avendo quindi la garanzia di prodotti sempre freschi e biologici. Sui banchi del mercato a Km 0 sarà possibile trovare anche carne, uova, miele e confetture tutte rigorosamente certificate bio e prodotte nel nostro territorio.

Da qualche tempo stiamo assistendo ad un ritorno alle origini in tema di cibo, i consumatori sono sempre più attenti a quello che mettono in tavola, privilegiando frutta e verdura di qualità, per cui il mercato di filiera corta rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti coloro che desiderano stare bene mangiando.

Organizzatore dell'evento è l'Associazione Turistica di Calenzano che ormai da anni è impegnata nella promozione e valorizzazione dei prodotti e delle imprese presenti sul territorio comunale di Calenzano, favorendo la conoscenza e quindi la diffusione di produzioni e coltivazioni senza l'ausilio di serre e coltivazioni intensive, permettendo di riscoprire i sapori autentici di una volta.

L'impegno nella divulgazione della cultura del “mangiar bene” è uno dei capisaldi  dell'Associazione, che si prodiga per sostenere e incoraggiare le aziende agricole del territorio. 

Anche questo appuntamento rappresenta un momento di incontro tra la cittadinanza e i coltivatori che si impegnano ogni giorno per offrire prodotti genuini e di qualità. Il mercato sarà strettamente collegato con lo Spaccio Locale ubicato presso la sede dell'Associazione Turistica di Calenzano in piazza Gramsci 9, che registra ogni anno un incremento notevole nella vendita dei prodotti locali, arrivando a vendere fino a 250 litri di olio extravergine di oliva, 150 kg di formaggi, 100 kg di miele e molto altro ancora.

La filiera corta rappresenta ormai per il Comune di Calenzano una sfida vinta.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-06-21 18:47:19
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.