sfondo endy
Giugno 2021
eventiesagre.it
Giugno 2021
Numero Evento: 21188023
Itinerari Terre e Sapori
Andar Per Orti, Vigne, Giardini
3^ Edizione
Date:
Dal: 12/06/2021
Al: 13/06/2021
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Velletri Museo Diffuso
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Andar Per Orti, Vigne, Giardini

3^ Edizione

Da Sabato 12 a Domenica 13 Giugno 2021 -
Dal 12/06/2021 al 13/06/2021 Velletri (RM)
Dal 12/06/2021 al 13/06/2021 Cisterna Di Latina (LT)
Dal 12/06/2021 al 13/06/2021 Genzano Di Roma (RM)

Andar Per Orti, Vigne, Giardini - Genzano Di Roma

Andar per orti, vigne, giardini
Sabato 12 e domenica 13 giugno 2021

Sabato 12 e domenica 13 giugno torna l’evento che apre le porte di orti, vigne e giardin i ai visitatori per andare alla scoperta di una terra a due passi da Roma che J.W. Goethe definì, nel suo Viaggio in Italia del 1787 particolarmente amena”. Dagli orti sinergici e biologici disseminati nella campagna tra Velletri, Cisterna di Latina e Genzano di Roma ai giardini segreti nel cuore del centro storico, dai chiostri silenziosi ai vigneti palpitanti con vista sul mare, dalle terrazze affacciate su palazzi invisibili a gli uliveti che nascondono aziende tecnol ogiche e citazioni letterarie, i visitatori saranno accolti da artisti, imprenditori, filosofi, agricoltori accomunati dall’amore per la terra che qui ancora regola i ritmi di vita. Tra le numerose prospettive narrative oltre che narranti di storie della terra, si potrà fare una sosta nel Chiostro di San Clemente o a L'Orto del Pellegrino, al Giardino del Belvedere, sul la terrazza di Vino & Caffè, nell'azienda Biologica Le Grotte, a Casa Penn, residenza di artista di Vincenzo Pennacchi, al Piccolo Museo del vino di Ca sale Battista, al le Querce di Torrecchia o nell'azienda Vinicola Le Rose.
Questa terza edizione si arricchisce inoltre del contributo della Condotta di Slow Food Velletri Genzano, del G.A.V. Gruppo Archeologico Veliterno, della Stori ca Officina di Rita Menghini. Una new entry nell itinerario l'azienda ILM Lighting di Federico Ognibene: quando la tecnologia profuma di ulivi ed erbe aromatiche.
Sempre presente il Museo Diocesano che, come è noto, ha per primo aperto le porte a ll Ecomuseo della terra amena ospitando ne il Centro di inter pretazione. Tra passeggiate e degustazioni a km. 0, si intrecciano così storie di streghe, vicende familiari, coccinelle e mandorli in fiore, si scopre come avviare un progetto di recupero di un giardino abbandonato, cosa è un’isola bio rigeneratrice, come si fa un sapone all’olio di oliva, come si conservava il vino e perché si mette vano rose davanti ai filari. I bambi ni sono come sempre i benvenuti con attività pensate apposta per loro. Sono previste degustazioni di vino, birra, olio, pane, confetture artigianali, frutta e verdura di stagione a cura dei produttori.

Andar per Orti, vigne e giardini si inserisce all’interno del progetto di valorizzazione del territorio che l’Associazione L’Orto del Pellegrino sta portando avanti in collaborazione con l'Ecomuseo della terra amena e realtà produttive, associazioni, persone che rappresentano delle eccellenze di cui essere fieri.

http://velletrimuseodiffuso.it/

artigiani del gusto desktop


News Evento

Leggi anche


Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.