sfondo endy
Agosto 2020
eventiesagre.it
Agosto 2020
Numero Evento: 21163234
Itinerari Terre e Sapori
Eventi Enogastronomici
La Birra Dei Celti Al Castello Di Stefanago
Escursione Naturalistica Nella Tenuta Agricola Del Castello Di Stefanago
Date:
Dal: 08/07/2017
Al: 08/07/2017
Dove:
Logo Comune
Località Boatta
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 3475894890
Cell.: 3495567762
Fonte
Mirella Spairani
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

La Birra Dei Celti Al Castello Di Stefanago

Escursione Naturalistica Nella Tenuta Agricola Del Castello Di Stefanago

Sabato 08 Luglio 2017 - dalle ore 18:30 alle ore 22:00
Birrificio Stuvenagh - Località Boatta - Stefanago - Borgo Priolo (PV)

La Birra Dei Celti Al Castello Di Stefanago - Borgo Priolo

 Con Visita Dei Campi D’orzo E Degli Interni Del Castello Seguita Da Cotta Didattica Di Birra E Rinfresco Finale Presso Il Birrificio Artigianale Dell’azienda

Serata dedicata ad una produzione agricola emergente dell'Oltrepò Pavese che si innesta sulla vocazione storica del territorio per la coltivazione dell'orzo e forse anche sulle sue radici celtiche.L'escursione che apre le attività si svolgerà infatti nelle bellissime campagne che circondano il pittoresco castello di Stefanago situato sulle belle colline dell’Oltrepò Pavese centrale e che rivela nel suffisso –ago la fondazione da parte del “popolo della quercia”, che oltre ad amare il nostro vino probabilmente portò con sè dalla nativa Francia anche l’arte di ricavare bevande inebrianti dalla fermentazione dei cereali.

In collaborazione al birrificio artigianale Stuvenagh, situato ai piedi del castello di Stefanago, sede dell’omonima azienda biologica, l’associazione Calyx ha organizzato una piacevole escursione storico-naturalistica nella tenuta aziendale che toccherà tra l’altro i suoi campi d’orzo, il cereale più usato per la produzione della birra. La passeggiata prevede anche la salita sulla torre del castello, dalla quale si potrà ammirare il tramonto sullo spettacolare panorama  delle colline che degradano verso la pianura. Una volta ridiscesi al birrificio si visiterà la produzione e presso la sala di degustazione verrà organizzata una dimostrazione didattica del processo di produzione artigianale della birra partendo dal cereale, detta appunto “cotta”. La serata di concluderà con assaggi di birre di produzione propria accompagnate dai salumi da suini allo stato brado dell’Azienda e altri prodotti tipici locali.

L’attività è a numero chiuso, pertanto si richiede la prenotazione possibilmente entro venerdì 7 luglio 2017



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.