sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21153653
Itinerari Storici e Culturali
Escursione Aequa
Escursione A Sermoneta E Abbazia Di Valvisciolo
Date:
Dal: 18/06/2016
Al: 18/06/2016
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Cell.: 340 2500342
Fonte
Aequa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Escursione Aequa

Escursione A Sermoneta E Abbazia Di Valvisciolo

Sabato 18 Giugno 2016 - dalle ore 07:00 alle ore 18:00
Carsoli (AQ)

Sermoneta, nei cui pressi si trovava l'antica città volsca di Sulmo, viene ricordata già nell'XI secolo e dal XIII diventò il luogo di residenza della potente famiglia dei Caetani, i cui domini si estendevano su tutto il Lazio meridionale. Un notevole contributo al prestigio della casata venne, tra gli altri, da Benedetto Caetani, il controverso pontefice Bonifacio VIII ricordato da Dante ed al quale si deve l'istituzione del Giubileo. Nel XVI secolo il borgo di Sermoneta ospitò anche Leonardo da Vinci. L'abitato, situato in collina, mantiene ancora pressoché intatto il caratteristico centro storico, dove si visiteranno la cattedrale di Santa Maria Assunta (XII secolo), la Loggia dei Mercanti, eretta nel 1446, la Sinagoga Ebraica (XIII secolo) e si potrà ammirare, dal belvedere, il vasto panorama della pianura pontina. 

Altrettanto interessante dal punto di vista culturale si presenta la visita all'abbazia di Valvìsciolo, che la tradizione vuole fondata da monaci greci nel XII secolo. Di stile romanico-cistercense, fu occupata dai Templari nel XIII secolo: alla loro presenza sono legate non solo alcune leggende.ma anche delle misteriose raffigurazioni che appaiono nell'interno della chiesa. La visita comprenderà anche la Cappella di San Lorenzo, nota per il ciclo di affreschi del Pomarancio (1586-1589), l'aula capitolare ed il suggestivo chiostro.

Dopo la pausa per il pranzo, che verrà consumato in un tipico ristorante locale, l'escursione continuerà con la visita al maestoso Castello Caetani, costruito dagli Annibaldi ai primi del Duecento, ricco di storia non solo per la presenza al suo interno di ospiti illustri, quali Federico II, Carlo V e Lucrezia Borgia ma anche di capolavori artistici come, fra l'altro, gli affreschi (1541) di Girolamo Siciolante, detto il Sermoneta.  

Il viaggio di andata e ritorno da Carsoli avrà luogo in autobus riservato, mentre guide autorizzate accompagneranno in tutte le visite.

La quota di partecipazione, comprensiva del viaggio a/r, pranzo al ristorante e guide, ammonta ad euro 50,00 a persona. Informazioni e prenotazioni tramite posta elettronica (info@aequa.org) ovvero per telefono (340.2500342 – 348.9216841).

Il presidente: Giovanni R. Roberti

Scheda Evento:

Titolo: ESCURSIONE AEQUA 2016
Sottotitolo: Escursione a Sermoneta e all'abbazia di Valvisciolo

Data: 18 giugno 2016
Orari: 7-18

Luogo: partenza da Carsoli
Coordinate navigatore: uscita Carsoli A24

Telefono per informazioni: 340.2500342
Mail per informazioni: info@aequa.org
Sito internet: www.aequa.org

Fonte: www.aequa.org



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-05-28 16:40:16
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.