sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21152658
Itinerari Natura
Gnamo
Camminare Conduce La Mente In Un Altrove Che Diventa Scoperta
Date:
Dal: 12/06/2016
Al: 19/06/2016
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Cell.: 349 8774548
Cell.: 3209257558
Fonte
Il Camaleonte
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Gnamo

Camminare Conduce La Mente In Un Altrove Che Diventa Scoperta

Da Domenica 12 a Domenica 19 Giugno 2016 - dalle ore 08:45
Il 12/06/2016 Soriano Nel Cimino (VT)
Il 19/06/2016 Bomarzo (VT)

Gnamo - Bomarzo

Pronto il programma di giugno per ‘Gnamo - Camminare conduce la mente in un altrove che diventa scoperta, progetto che ha preso il via nel mese di aprile e che sta accompagnando i partecipanti a conoscere gli angoli più affascinanti del territorio della Tuscia attraverso stimolanti passeggiate storico-naturalistiche. Le escursioni, di varie tipologie e livelli, sono inserite nell’ambito del più ampio progetto della Cooperativa Sociale Il Camaleonte denominato I Love Soriano che mira ad ampliare l’offerta culturale e turistica di Soriano nel Cimino e non solo.

Domenica 12 giugno l’appuntamento è alle ore 8.45 presso il parcheggio della Pineta (Strada Cimina SP25) per poi raggiungere la Riserva dell’Arcionello che, istituita nel 2008, è la più giovane delle Riserve Naturali del Lazio. La Palanzana, il Monte che la sovrasta, domina sulla città di Viterbo. Caratterizzato da una fitta vegetazione di querce, aceri e castagni, conserva resti di antiche pestarole, mulini, canalizzazioni di corsi d’acqua, cave di peperino e ciò che rimane di un’antica abbazia. Dalla sommità del monte si può godere di una vista mozzafiato e, se si è particolarmente fortunati è possibile ammirare il Lanario, piccolo falco abitante della Riserva.

Domenica 19 giugno invece andremo a Monte Casoli, Riserva Naturale che si estende nel comune di Bomarzo per 285 ettari. L’appuntamento anche stavolta sarà alle 8.45 presso il parcheggio in Loc. Sanguetta, per dirigerci poi con poche auto nei pressi della chiesa di Santa Maria di Monte Casoli. Lungo i circa 8 km di percorso vedremo un antico abitato immerso in un bosco caratterizzato da esemplari rarissimi di Quercia Virgiliana. L’abitato sorge su un pianoro tufaceo, “tufo rosso a scorie nere”, le cui rocce furono modellate dagli antichi abitanti per finalità varie legate alla vita quotidiana, al culto e alla sepoltura. Durante il percorso vedremo grotte di epoca etrusca, colombari, tagliate e resti di un castello medievale. Durante la primavera il pianoro si colora di bellissime fioriture, in particolare avremo modo di conoscere rare specie di orchidee.

Entrambi i percorsi sono di media difficoltà, adatti a escursionisti, consigliamo di indossare scarponcini alti sopra la caviglia a forte scolpitura, vestirsi a strati e portare un keeway in caso di pioggia.

Suggeriamo inoltre di portare acqua e snack per una pausa a metà mattina.

Il rientro al parcheggio è previsto per le 13.

Per info e prenotazioni (entro le 14 del giorno precedente):
Il Camaleonte Coop Sociale (Facebook, Twitter)
T 349 8774548 - 3209257558
www.ilcamaleonte-coopsociale.blogspot.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-06-03 14:11:58
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.