sfondo endy
Febbraio 2023
eventiesagre.it
Febbraio 2023
Numero Evento: 21167163
Fiere Tempo Libero
Xmas Comics And Games
8^ Edizione: Celebrating Nerds Culture
Date:
Dal: 03/12/2022
Al: 04/12/2022
Dove:
Logo Comune
Via Giacomo Mattè Trucco, 70
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Edoardo Parolisi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Xmas Comics And Games

8^ Edizione: Celebrating Nerds Culture

Da Sabato 03 a Domenica 04 Dicembre 2022 - dalle ore 09:30 alle ore 19:30
Oval – Lingotto Fiere - Via Giacomo Mattè Trucco, 70 - Torino (TO)

Xmas Comics And Games - Torino

Celebrating Nerds Culture
Il 3 e 4 dicembre l’VIII° edizione di Xmas Comics&Games all’Oval Lingotto Fiere di Torino

Il 3 e 4 dicembre all’Oval Lingotto Fiere di Torino si svolge l’VIII° edizione di Xmas Comics, la grande festa prenatalizia dell’intrattenimento dedicata a grandi e piccini organizzata da GL events Italia in joint venture con Just for fun.

Gli highlights dell’evento

  • Grandissime firme del fumetto e dell’animazione italiana come Silver, Guido De Maria, Alfredo Castelli, Moreno Burattini, Lucio Filippucci, Fabio Celoni e Bepi Vigna.
  • Le stanze del tempo: un viaggio dagli anni ’70 a oggi alla scoperta dei titoli e degli oggetti cult del mondo della cultura pop e dell’intrattenimento.
  • Musica: in programma i live dei Subwoolfer, i mitici “lupi” norvegesi che tornano in Italia per un’unica data dopo il successo primaverile all’Eurovision, e di Cristina D’Avena, in occasione dei 40 anni di carriera. Torna l’area kpop dedicata alla cultura coreana.
  • Cosplay contest internazionale, karaoke e karacosplay, per chi vuole cantare in costume.
  • Entertainment: battle of the bands, laser arena con fucili a infrarossi, ricostruzioni cinematografiche e animazioni.
  • Cinema: tornano a Torino le voci delle star di Hollywood, delle serie tv e dei cartoni animati più amati, con un incontro tutto al femminile.
  • Videogiochi: Pc, PS5, Oculus, Nintendo, Xbox serie X per giocare ai titoli più in voga del momento e le finali nazionali del torneo di Tekken 7.
  • L’area games più grande di sempre con 130 tavoli: giochi in scatola, di carte e di ruolo di tutti i tipi e per tutte le età, dai classici alle ultime uscite, e un torneo di Bolt Action.

Celebrating nerds culture: il tema dell’edizione 2022.

Il tema dell’edizione 2022 è Celebrating nerds culture, un omaggio alla storia della cultura nerd dagli albori a oggi.  Se in passato il termine nerd aveva valenza denigratoria e offensiva, oggi invece ci si definisce nerd con orgoglio: il nerd infatti non è più il giovane con gli occhiali spessi, ma una persona con competenze precise e consapevole del proprio valore, anche ideologico. Per il fumettista Tito Faraci essere nerd significa “passare dall’interesse direttamente all’ossessione.” Per Eleonora Caruso, curatrice del volume Nerdopoli, essere nerd significa invece “Vivere attivamente le passioni anziché subirle”. Xmas Comics celebra quindi quella che ormai è una passione di massa, che coinvolge giovani – e non solo – di tutto il pianeta.

Le stanze del tempo

All’interno dell’Oval Lingotto Fiere vengono allestite delle vere e proprie stanze del tempo dove i visitatori possono rivivere l’atmosfera delle camerette dei nerd dagli anni ’70 a oggi. Ogni stanza ha gli oggetti simbolo della cultura nerd del decennio di riferimento. Console come l’Atari 2600, il Commodore 64 e la Nintendo Nes, per arrivare alla Playstation e alla Xbox. Videogiochi come Tetris e Super Mario Bros fino ai Pokemon e League of Legends; i poster dei film e delle serie tv, da Ghostbusters a Star Wars, da Star Trek a Big Bang Theory, dal Signore degli anelli a Harry Potter; la musica, dall’heavy metal alle sigle dei cartoni animati; memorabilia, come statue, pupazzi, giochi, gadget. Naturalmente i fumetti, dai supereroi Marvel a Tex, da Dylan Dog ai manga. Le stanze sono interattive: il pubblico può sedersi e provare le console di videogiochi, con il gioco simbolo del decennio. Un vero e proprio viaggio nel tempo per rivivere grandi emozioni del passato e scoprire come si è evoluta negli anni questa cultura che ormai conta milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo.

I grandi nomi del fumetto: Da Silver a Guido De Maria, da Fabio Celoni ad Alfredo Castelli.

Tra i grandi nomi del fumetto italiano presenti a Xmas Comics: Guido De Maria, creatore, insieme a Bonvi, del detective Nick Carter, protagonista delle trasmissioni Rai Gulp! e Supergulp! In onda in prima serata tra il 1972 e il 1981; domenica 4, insieme a Giancarlo Governi, altra mente delle due trasmissioni, ripercorre gli anni d’oro dei fumetti in tv, tra aneddoti, gag e retroscena. Con loro anche Silver, alias Guido Silvestri, l’ideatore del celeberrimo Lupo Alberto e collaboratore della trasmissione dal 1978 al 1981. Silver è inoltre protagonista di un altro incontro-intervista insieme a Luca Raffaelli.

Moreno Burattini, uno dei più noti sceneggiatori di fumetti italiani (Zagor, Lupo Alberto, Cattivik, Dampyr, Tex) presenta sabato 3 la sua autobiografia professionale Io e Zagor (Cut-up Publishing).

Si parla di viaggi mitici tra cinema e fumetto in occasione dell’uscita di Missione Asteroidi, l'ultimo volume che nasce dalla collaborazione tra la Sergio Bonelli Editore e l'Agenzia Spaziale Italiana, in libreria dal 18 novembre. Appuntamento in Agorà con Bepi Vigna, Sergio Giardo e Andrea Serio, moderati da Luca Raffaelli.

Appuntamenti da brividi, tra horror e thriller, con Claudio Chiaverotti, che presenta in anteprima il suo nuovo romanzo La vendetta di Anubi (Cut-up Publishing) e con Pasquale Ruju e Andrea Cavaletto e i loro percorsi narrativi dalla letteratura al fumetto.

È un vero e proprio crossover tra fumetto e musica l’incontro con il disegnatore Nicola Genzianella e il baritono Simone Tansini, che con il progetto 40GB hanno dato vita a graphic novel come L’ombra del duca, moderna rivisitazione della drammaturgia di Rigoletto, In un battito d'ali, ispirato alle vicende di Madama Butterfly, e al volume illustrato Il patto delle statue, che reinterpreta in chiave gotico - introspettiva il mito di Don Giovanni.

Due celebri personaggi del passato come Pugaciòff e Tiramolla, creati da Giorgio Rebuffi, sono tornati recentemente in libreria grazie al lavoro di Sbam! Comics. Se ne parla con Antonio Marangi e Vittorio Pavesio; il creatore di Martin Mystère, Alfredo Castelli, presenta insieme a Lucio Filippucci il nuovo volume dedicato al Docteur Mystère (Cut-up Publishing); l’autore Fabio Tonetto presenta, per Lizard Rizzoli, Dritto per dritto. una fiaba a 4 zampe, un romanzo vestito da fiaba, una storia che parla di quanto è difficile tener fede a noi stessi, crescere, capire chi ci ama e ricambiare quell’amore.

Nel 2022 si festeggiano i 50 anni di vita del fumetto di Lady Oscar in Giappone e i 40 anni dell’arrivo del cartone animato in Italia: un incontro tra fumetto, animazione e storia con la saggista Elena Romanello.

Sono passati invece 60 anni da quando le sorelle Giussani idearono il personaggio di Diabolik, il più celebre criminale del fumetto italiano. A Xmas Comics è presente un’area dedicata al Re del Terrore con alcuni degli autori e delle autrici di punta della casa editrice Astorina: le diabolike Stefania Caretta e Giulia Francesca Massaglia e Matteo Buffagni. I tre artisti sono a disposizione del pubblico per disegni e stampe personalizzate, realizzate appositamente per la fiera.

Fabio Celoni è una delle matite più prestigiose di Topolino, con cui collabora fin dal 1990; per il mondo dei paperi e dei topi ha inoltre disegnato la trilogia horror disneyana e la nuova versione del leggendario L’inferno di Topolino. Da 25 anni è inoltre nella scuderia Bonelli, per le testate Dylan Dog, Dampyr, Brad Barron e Mister Bo. Anche Celoni è presente entrambi i giorni di fiera per sessioni di sketch e firmacopie. Nell’area Sbam! Comics sono invece 4 gli autori presenti: Marco Natale, Giorgio Sommacal, Rosa Puglisi e Fabiano Ambu, mentre l’associazione La Nona Arte in questa edizione ospita gli autori Magic Press Felinia e Ribosio, alias Sketch & Breakfast.

Musica: i Subwoolfer e Cristina D’Avena tra i protagonisti.

I Subwoolfer tornano a Torino: dopo il grande successo riscontrato in primavera alle finali dell’Eurovision, il duo norvegese formato da Keith e Jim torna in Italia per un’unica data proprio nel capoluogo piemontese: sabato 3 dicembre la band, celebre per esibirsi indossando un completo e una maschera gialla da lupo, sarà sul palco di Xmas Comics&Games alle 17.30. Dopo l’esibizione all’Eurovision 2022 a Torino la loro canzone Give that wolf a banana ha scalato la Top 10 in una decina di paesi europei, totalizzando quasi 30 milioni di ascolti su Spotify.

Domenica 4 dicembre la protagonista indiscussa sul palco è la regina delle sigle tv Cristina D’Avena: la cantante si esibisce alle 17 in occasione di 40 – il Sogno Continua, il cofanetto che celebra i suoi 40 anni di carriera, in uscita il 25 novembre. Un concerto per bambini di tutte le età, che ripercorre le tappe più significative di una carriera iniziata nel 1982 con la sigla del cartone animato giapponese Pinocchio (dal titolo Bambino Pinocchio). Da allora, Cristina D’Avena è l’unico personaggio dello spettacolo la cui voce è presente in tv, ininterrottamente dai primi anni ’80 ad oggi, almeno una volta al giorno.

Sabato 3 dicembre sono in programma sul main stage altri due live con: i Trick or Treat, la band capitanata da Alle Conti fautrice di un funambolico happy metal che attraverso 20 anni di onorata carriera si è più volte intrecciato con tematiche nerd e ispirate ai cartoni animati; i Gremlins Soundtracks, cover band torinese specializzata in colonne sonore dei film degli anni '80, da Rocky, a Ritorno al futuro, da Ghostbusters a La storia infinita.

Novità del 2022 è l’Area rock, che ospita la Battle of the bands. Viene allestita una postazione del gioco Guitar hero con batteria, chitarra, basso e voce: i visitatori, in singolo o in gruppo, possono cimentarsi nella battaglia musicale sotto la guida dello staff di Xmas Comics. Un tabellone tiene il conto dei punteggi totalizzati da ciascun partecipante, e a fine giornata viene stilata la classifica finale e vengono decretati i vincitori: in palio biglietti per la prossima edizione di Torino Comics, in programma ad aprile 2023. Nell’Area rock sono inoltre in programma esibizioni live in acustico di artisti torinesi, tra cui la i Dionisyan, vincitori della 35° edizione di Sanremo Rock nel 2022; Davide Albano, cantautore e non solo (è la voce di Theon Greyjoy del Trono di spade) con il suo progetto Black and Blue Radio; Citofonare Vallarello, band in bilico tra blues, funky e pop mescolati con una sottile vena demenziale.

Cultura coreana nell’area Kpop
Grazie alla collaborazione con l’associazione TKC – Turin-Korea Connection torna a Xmas Comics l’area dedicata al kpop (Korean Pop), genere musicale esportato dalla Corea del Sud che affonda le sue radici nel pop, ma che trae ispirazione da altri generi come rap, rock, soul, l’R&B e funk.

Sabato 3 si svolge la seconda edizione della K-Stage Battle, gara di danza Kpop rivolta sia a solisti sia a gruppi.  Oltre al contest, l’associazione Turin Korea Connection è presente in fiera con un’area di oltre 100mq dedicata interamente al Kpop, con numerose attività in programma: Kpop Random Dance, Giochi Kpop e la novità Noraebang, il karaoke coreano, per cantare le proprie canzoni preferite insieme agli amici.

Cosplay: tornano le competizioni internazionali. In palio la qualificazione alle finali del DeTo Cosplay Crown in Svizzera.
Torino
è uno dei principali luoghi di ritrovo a livello nazionale per il mondo cosplay, con numerosi eventi e attività organizzati in collaborazione con l’associazione Cospa Family. In programma i cosplay contest, con centinaia di partecipanti ogni anno, con varie categorie in concorso, dal miglior costume maschile e femminile al miglior gruppo, dalla migliore interpretazione al miglior accessorio. Oltre al classico cosplay contest, torna la tappa di qualificazione per la gara internazionale DeTo Cosplay Crown a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutta Europa. Le finali si svolgeranno nel 2023 a Monthey in Svizzera, in occasione dell’evento Destination Tokyo. A giudicare i concorrenti, una giuria di esponenti di primo piano del mondo cosplay nazionale e internazionale, che valutano l’abilità “artigiana” dei concorrenti, la capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto, le doti interpretative e di simpatia: i giurati di questa edizione sono Lilit Cosplay, Blondecay e Shiva cosplay. Sul palco si svolgono inoltre workshop tematici sul mondo cosplay, il Karaoke e il Karacosplay, il contest di karaoke in costume, dove una giuria di qualità valuta i partecipanti per le doti vocali e per l’interpretazione del personaggio. I giurati sono Melody Castellari, Alle Conti, Aldo Lonobile e Andrea Buratto.

Doppiatori: le voci femminili del doppiaggio
Tornano come ogni anno gli amatissimi doppiatori, voci celebri del mondo del cinema, delle serie tv e dei cartoni animati. Domenica 4 in Agorà si svolge un incontro dedicato alle voci femminili nel doppiaggio: protagoniste Federica Valenti, che presta la voce a personaggi come TonyTony Chopper in One Piece, Pan in Dragon Ball GT e Mimì Ayuara in Mimì e la nazionale di pallavolo; Francesca Vettori, voce di Cartman di South Park, Piperita Patty nei Peanuts e la Pimpa ne Le nuove avventure di Pimpa; Lucia Valenti, voce di ben 5 personaggi in South Park tra cui Kyle, del premio oscar Olivia Colman in Tirannosauro e della mitica Carrie Fisher in It's Christmas, Carol!

Talent: a Xmas Comics tornano gli Inntale
A Xmas Comics tornano alcuni dei ragazzi del collettivo Inntale, progetto multimediale di divulgazione sul gioco di ruolo. Domenica 4 dicembre presentano in anteprima sul main stage il nuovo episodio di Luxastra, la campagna di gioco di ruolo in formato web series, dove avventure homebrew e Dungeons & Dragons si fondono in un contenuto unico nel suo genere. Nel pomeriggio invece un momento di meet&greet con il pubblico allo stand. I ragazzi presenti a Torino: Simone Rosini, Gianandrea Muià, Gabrio Pozzi, Giulia Bersani e Luca Occhi.

Giochi, attività e animazioni nell’area entertainment

Intrattenimento per grandi e piccini a Xmas Comics, con tanti giochi, attività e animazioni grazie alla collaborazione ormai consueta con numerose associazioni e realtà del territorio.

Tante le opportunità di divertimento e intrattenimento.

La IWS torna a Torino con le migliori Superstar del Wrestling; un weekend di grande spettacolo con i campioni della Italian Wrestling Superstar pronti a darsi battaglia in entusiasmanti ed elettrizzanti match. I gladiatori del XXI secolo sono inoltre a disposizione del pubblico per meet&greet direttamente su un vero ring di Wrestling.

Due Laser Arena, una per adulti e una per bambini, sono a disposizione di moderni “gladiatori” che i vogliono sfidare a colpi di fucili infrarossi; LudoSport International, associazione internazionale specializzata in combattimenti sportivi con spade laser, propone dimostrazioni dal vivo di combattimenti, prove gratuite con i Maestri per imparare le prime tecniche di combattimento e partecipare a giochi come “Scorta l'ambasciatore” o “Le guerre arboree”. Jedi Generation è l’accademia di spettacolo che si ispira ai combattimenti di Star Wars, oggi diventata una vera scuola di formazione per aspiranti Jedi e Sith. Gli allievi imparano tecniche di acrobaticainterpretazione e di spada, suddivise nei vari stili e livelli che i fan della saga conoscono bene. L’associazione Ghostbusters Italia propone animazione a tema, gadget, un variegato repertorio di equipaggiamenti e oggettistica e ambientazioni ideali per realizzare fotografie e selfie, tra cui lo spettacolare gonfiabile alto quattro metri raffigurante l’iconico fantasma bianco. Star Trek Torino fa rivivere l’atmosfera della celebre saga televisiva con un’ampia selezione di astronavi, gadget e costumi e la ricostruzione del “Bar di Quark”. Atmosfere tolkieniane grazie alla presenza dell’associazione Sentieri Tolkieniani, mentre allo stand di The World Avengers gli appassionati possono incontrare i cosplayer di alcuni dei più celebri personaggi Marvel, con ambientazioni e scene a tema e tanto intrattenimento. Anche il Doctor Who Italian Fan Club torna a Xmas Comics con merchandise e giochi a tema whovian, mentre si entra in ambiente vichingo con Le volpi di Hervor, che propongono dimostrazioni di combattimenti, lettura delle rune, tiro con l’arco e momenti di divulgazione di storia antica e usanze della cultura vichinga.

Area videogames: 60 postazioni all’avanguardia con i titoli più richiesti del momento.
L’area videogames, realizzata in collaborazione con Lega Esport, quest’anno è davvero ricca di attività aperte a tutti gli appassionati, con gioco libero su diverse console. Sono infatti presenti a Xmas Comics 2022 oltre 60 postazioni con le console più all’avanguardia come PS5, Xbox serie X, Nintendo Switch, Oculus (realtà virtuale) e simulatori di auto. Tra i giochi presenti in free to play alcuni dei titoli più richiesti del momento come League of legends, Valorant, War zone, Yu-gi-oh , Mario Kart, Pokemon Go, Fifa 23 e Just Dance.

Sono inoltre in programma a Torino le finali nazionali del torneo di Tekken 7 organizzato da Lega Esport.

In Area Games presente la delegazione italiana del Mensa
Giochi di ruolo, di carte e in scatola, giochi giganti, dimostrazioni dal vivo, tornei e molto altro. Nell’area demo sono presenti numerosi associazioni italiane del mondo dei giochi di ruolo, da tavolo, di carte e di miniature, con ben 130 tavoli disponibili a cui giocare, per l’area games più grande di sempre. New entry del 2022 è l’associazione Mensa Piemonte, rappresentativa regionale dell’associazione Mensa the I.Q. Society, presente in tutto il mondo. Xmas Comics ospita inoltre una tappa dei raduni di Idea-G, punto di riferimento nazionale per gli sviluppatori di giochi da tavolo. Presenti a Torino 15 tavoli in cui altrettanti autori di giochi mettono alla prova il pubblico con loro prototipi. L’associazione La piccola armata organizza un torneo di Bolt Action nella giornata di sabato, mentre la domenica i suoi master sono a disposizione per delle prove gratuite dei giochi di miniature. Partecipa a Xmas Comics anche Unitre - Università della terza età, con un gioco che permette di parlare in un linguaggio universale con pochi vocaboli.

Biglietti online
I biglietti sono acquistabili sul portale vivaticket.it.
Fino al 30 novembre è possibile acquistare a tariffa agevolata: biglietto intero a €12, ridotto a €10; dal 1° dicembre i biglietti sono a tariffa piena: €15 intero, €13 ridotto. Tariffa speciale per i cosplayer a €9.

Biglietti in cassa
In cassa nei giorni di evento le tariffe sono: intero €17, ridotto €15, ridotto cosplayer €12.

Xmas Comics & Games è un evento organizzato da GL events Italia in joint venture con Just for fun

VIII° Xmas Comics & Games
Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022
Orario: dalle 9.30 alle 19.30

Oval - Lingotto Fiere
Via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino
Sito web www.xmascomics.it

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-11-28 14:33:58
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.