

La ultracentenaria fiera pare abbia avuto origine insieme alla festa che sembra derivi da una battaglia disputata nel 1306 tra i Comuni di Montefortino (che si alleò con Amandola, Force e Montegallo) e Monte San Martino (paese in prov. di Macerata). Quando furono istituite la fiera si svolgeva il giorno 18 di agosto e la festa il giorno 19 di agosto. La massiccia partecipazione di pubblico ed a richiesta dei numerosissimi operatori commerciali la durata della fiera fu in seguito estesa ad entrambi i giorni 18 e 19 agosto ed anche la festa fu allargata a più giorni.
La storica e tradizionale "Fiera" di merci varie con stand gastronomici, contorna tutta l'area intorno all''Abbazia dei Santi Ruffino e Vitale - luogo di culto e di preghiera – e si svolge in prossimità del Lago di San Ruffino - bacino artificiale - dove si praticano la pesca sportiva, escursioni in canoa e regate con barche a vela.
Info: Ufficio Turistico Tel. 0736840731 – Mail turismo.amandola@gmail.com
Polizia Locale Tel. 0736848584 – 3384452542 – Mail poliziamunicipale@comune.amandola.fm.it
https://www.amandola.info
La fiera si svolge in contemporanea con gli eventi previsti nel programma della Festa Popolare e Tradizionale in onore di San Ruffino che si svolge nella Frazione San Ruffino nel Comune di Amandola.
Il termine di presentazione della domanda di partecipazione alla fiera da parte degli operatori commerciali è fissato nel giorno 12 luglio 2025.
Nessuna quota di partecipazione è dovuta dagli operatori commerciali che esercitano per la prima volta nella fiera.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it