sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 21095298
Fiere Altre
Fiera Agricola Della Bassa Bergamasca
Rinviata Edizione 2020 Della Fiera Di Treviglio
Date:
Dal: 19/04/2020
Al: 19/04/2020
Dove:
Logo Comune
Via Roggia Murena
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Treviglio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Fiera Agricola Della Bassa Bergamasca

Rinviata Edizione 2020 Della Fiera Di Treviglio

Domenica 19 Aprile 2020 - dalle ore 09:00
Via Roggia Murena - Treviglio (BG)

Fiera Agricola Della Bassa Bergamasca - Treviglio

L'edizione 2020 della Fiera Agricola della Bassa Bergamasca di Treviglio è stata rimandata a data da destinarsi, probabilmente in autunno.

Questo il comunicato degli organizzatori:
"In seguito al perdurare dell’emergenza Covid-19 ed in ottemperanza ai vari decreti emanati la Direzione della Fiera Agricola e di Treviglio Cavalli ha deliberato di sospendere le manifestazioni in calendario ad Aprile e Maggio 2020.

Il forte senso civico e la volontà di garantire in primis la sicurezza di tutti gli operatori e del pubblico non consentono, infatti, di poter proseguire con l’organizzazione degli eventi.

Tuttavia è volontà di tutto il direttivo non abbandonare le aziende di questo settore tanto colpito dall’attuale situazione, pertanto è in corso la riprogrammazione delle fiere indicate per il prossimo autunno. Sarà premura della Direzione di Fiera Agricola comunicare le nuove date non appena possibile.

Con l’augurio che tutto si risolva al più presto, rinnoviamo la nostra vicinanza a tutti!
La Direzione della Fiera Agricola di Treviglio".


La storia della Fiera Agricola di Treviglio. La Fiera Agricola di Treviglio nasce nel 1981 da un'idea di un gruppo di amici appassionati di agricoltura e di tutto ciò che satellita intorno ad essa. Luogo prescelto
per dar vita all'iniziativa è il Marcato Agricolo del Foro Boario sito in viale Merisio a Treviglio.

Lì sino all'aprile del 2015 si sono svolte ininterrottamente ben 34 edizioni con il medesimo team organizzativo, che hanno visto nel corso degli anni una costante
crescita sia degli espositori, provenienti da tutta la Lombardia e non solo, sia dei visitatori, racchiudendo tra essi non solo addetti ai lavori, ma anche famiglie con l'intento di proporre ogni anno le migliori novità del settore e promuovere e valorizzare il proprio territorio. La manifestazione raccoglie ampi consensi che la portano ad essere una dei maggiori eventi del settore agricolo in ambito regionale.

Durante la Fiera Agricola si svolgono: "la Mostra interprovinciale della Razza Frisona", "la Mostra Regionale del Coniglio riproduttore", la rassegna suinicola ecc.
In ambito di tutela dei prodotti a KM zero si svolge annualmente "la gara del miglior salame nostrano" a cura dell'associazione Norcini Bergamaschi. Ampio spazio anche
all'esposizione dei macchinari agricoli, prodotti per la zootecnia e impianti di energie rinnovabili (fotovoltaici,biogas) e numerosi convegni ad essa collegati.

Nel 2004 nasce poi Treviglio Cavalli, evento dedicato interamente al mondo equestre, caratterizzato da Gran Galà serali, spettacoli, sfilate di carrozze d'epoca,
movimentazione libera dei cavalli senza dimenticare i più piccoli, con l'iniziativa ad essi dedicata denominata "Battesimo della sella".

Dal 2016 le manifestazioni si svolgono presso il nuovo polo fieristico di Treviglio sito in via Roggia Murena (zona PIP 2).

Degno di nota infine, è l'aver creato da parte dell'organizzazione della Fiera Agricola di Trev iglio, il primo "Mercato degli Agricoltori" della Lombardia, che da oltre 10 anni si svolge ogni mercoledì presso l'area del mercato coperto di piazza Cameroni a Treviglio, contando circa 15 produttori agricoli locali.

Informazioni:
www.fieraagricolatreviglio.com
www.prolocotreviglio.it
www.facebook.com/prolocotreviglio
www.facebook.com/fieraagricolatreviglio



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.