sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 21188881
Eventi Vari
Identità Sonore
Percorsi Sensoriali Per Conoscere I Luoghi Dalla Prospettiva Del Suono
Date:
Dal: 10/09/2021
Al: 01/10/2021
Dove:
Logo Comune
Trentino Alto Adige - Italia
Contatti
Fonte
Mercurio Soc. Coop.
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Identità Sonore

Percorsi Sensoriali Per Conoscere I Luoghi Dalla Prospettiva Del Suono

Da Venerdì 10 Settembre a Venerdì 01 Ottobre 2021 -
Rovereto (TN)

Identità Sonore - Rovereto

IDENTITÀ SONORE: A ROVERETO QUATTRO PERCORSI SENSORIALI PER CONOSCERE I LUOGHI DALLA PROSPETTIVA DEL SUONO

Parte il 10 settembre con la prima delle due passeggiate sonore in programma il percorso di Identità sonore, il progetto dell’Associazione Libera Mente - Portobeseno in collaborazione con Cooperativa Smart e Cooperativa Mercurio, che si concluderà il primo ottobre, con il laboratorio itinerante che vedrà protagonista il team completo dei producer di UploadSounds

Affinare l’udito ed esplorare il territorio scoprendo tutte le sue particolarità sonore. È questo il particolare obiettivo del percorso di Identità sonore: il ciclo di quattro incontri, che vedranno come punto di partenza e di arrivo il Centro Giovani Smart Lab di Rovereto, incentrati sull’ecologia sonora, sul field recording, e sulla rielaborazione di registrazioni audio ambientali, mirati all’ascolto attivo del quartiere Brione a Rovereto e frutto della collaborazione tra l'Associazione Libera Mente – Portobeseno, Cooperativa Smart e Cooperativa Mercurio – UploadSounds.

Si comincia venerdì 10 settembre con la prima delle due passeggiate sonore in programma, verso il parco Busa dei Cavai - ex Cava Manica, per proseguire, sabato 18 settembre, con la passeggiata sonora nel quartiere Brione, tra i suoi parchi e le sue piazze.

La formula proposta per i primi due appuntamenti è semplice: un gruppo di persone decide di attraversare insieme una parte della città, mettendo in pratica l’ascolto attivo, camminando in silenzio per prestare attenzione ai suoni che si incontrano. Attività semplice come la vita quotidiana e originale come una performance, la passeggiata sonora si rivolge a chiunque voglia conoscere i luoghi da una nuova prospettiva, quella del suono, scoprendo qualcosa in più sul proprio ambiente e, forse, su se stessi. Entrambi gli appuntamenti saranno a cura di Sara Maino e Davide Ondertoller.

Dalle passeggiate sonore si passerà, nei due incontri successivi, alla narrazione audio, al field recording e alla presa del suono naturale, con due workshop indirizzati a giovani musicisti e a tutti coloro che desiderino avvicinarsi alla registrazione sul campo e alla costruzione di un paesaggio sonoro. Venerdì 24 settembre l'appuntamento sarà infatti con il laboratorio di field recording e archivi sonori digitali "Registrare, catalogare e comporre con i suoni – Corso base", a cura di Lorenzo Zanghielli e Davide Ondertoller; mentre sette giorni dopo, venerdì 1 ottobre, il secondo laboratorio, questa volta in collaborazione con UploadSounds, avrà come titolo "Esplorazioni sonore – Corso avanzato". Sarà un laboratorio itinerante, in cui lo staff esperto dell’Associazione Libera Mente collaborerà attivamente con il team completo dei producer di UploadSounds, Cesare Petulicchio (batterista e producer), Leonardo Milani (pianista, compositore di colonne sonore e producer) e Johnny Mox (polistrumentista e producer), nella realizzazione di un’iniziativa laboratoriale innovativa.

Al termine dei 4 incontri, che si concluderanno con un buffet di restituzione per i partecipanti, sarà realizzato un archivio sonoro che documenterà l’iniziativa e sarà pubblicato sul portale Archive.org.
La libreria audio con il materiale registrato potrà essere utilizzata dai giovani musicisti partecipanti alla Upload School di UploadSounds per produrre i propri brani originali.

L'iscrizione è gratuita e obbligatoria, oltre che semplicissima da effettuare: per partecipare basta infatti inviare una mail a portobeseno@gmail.com

Identità sonore è un ciclo di eventi realizzati dal festival Portobeseno 2021 in collaborazione con Cooperativa Smart e Cooperativa Mercurio – UploadSounds, grazie al finanziamento della Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Rovereto e la Fondazione Caritro.
Per maggiori informazioni basta consultare l'evento Facebook dell’iniziativa, mentre il programma completo è presente sulla pagina internet di Portobeseno.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-09-03 16:24:01
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.