sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21187629
Eventi Vari
Autunno In Barbagia A Tonara
La Sardegna Più Genuina
Date:
Dal: 07/10/2023
Al: 08/10/2023
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Fonte
Cuore della Sardegna
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Autunno In Barbagia A Tonara

La Sardegna Più Genuina

Da Sabato 07 a Domenica 08 Ottobre 2023 -
Tonara (NU)

Autunno In Barbagia A Tonara - Tonara

A Tonara in provincia di Nuoro si svolge nei giorni 07 e 08 Ottobre 2023 la nuova edizione di "Autunno in Barbagia - La Sardegna più Genuina".

Raccontiamo storia, cultura, tradizioni e territorio del Cuore della Sardegna.

Con i termini toni e toneri si indicano in sardo le affascinanti rupi calcaree che caratterizzano il paese di Tonara da cui probabilmente deriva il suo nome. Tra queste straordinarie formazioni a partire dal Neolitico si stabilirono le antiche civiltà sarde.

I primi abitanti della zona hanno lasciato tracce nella grotta funeraria di Pitzu de Toni chiamata “cresiedda”: qui sono state ritrovate le bellissime ceramiche della cultura di San Michele di Ozieri (3200-2800 a.C.) e altri reperti della cultura di Bonnannaro (1800-1600 a.C.). Risalgono a questo periodo le domus de janas di Is furreddus in località Martì, tombe monumentali scavate in una roccia quarzosa chiamata “puddinga”. Durante l’età del Bronzo venne fondato il villaggio nuragico che si estende sulla parte meridionale della rupe di Su Nuratze , su cui sono stati rinvenuti i resti di una torre ormai scomparsa.

Testimonianze degli insediamenti di  epoca romana sono state scoperte nelle regioni di Perdas Lobadas, Tracullau-Tonnai e Mattalé, avamposto romano che controllava la strada che conduceva a Sorabile (nel comune di Fonni). Nella zona di Su Mammui si trovano i resti di tre villaggi Trocheri, Gonnalè e Idda intr’Errios (paese tra il rio Pitzirimasa e rio Bauerì). Probabilmente i loro abitanti si spostarono verso le zone più alte in cui sorse Tonara.

Agli inizi del 1200 in un atto registrato nel condaghe di Santa Maria di Bonarcado compare per la prima volta il nome del paese e nel 1341 dalle Rationes decimarum Sardiniae si apprende che la chiesa di Sant’Anastasia di Tonara era già costruita nella prima metà del XIV secolo. Nel Medioevo la villa di Tonara apparteneva al Giudicato d’Arborea ed era inclusa nella curatoria del Mandrolisai. Anche i suoi abitanti parteciparono alla grande guerra tra i re sardi e quelli iberici che si concluse con la vittoria degli aragonesi nel 1420. In seguito entrò a far parte del marchesato di Oristano e dopo la sua confisca (1478) passò sotto l’amministrazione regia aragonese che gli permise di mantenere alcuni antichi privilegi e di godere di particolari benefici.

Nel Seicento una parte degli abitanti del villaggio di Spasulè, forse per salvarsi dalla peste, si trasferì ad Arasulè, uno dei rioni storici del centro (gli altri quartieri storici sono Toneri, Teliseri e Ilallà). Con l’arrivo degli Asburgo e il passaggio a Casa Savoia, nel 1720, il centro fu gestito dai feudatari a cui la popolazione cercò più volte di ribellarsi fino al riscatto del feudo nel 1838.

Nel XX secolo il paese conobbe un certo sviluppo grazie all’abilità dei suoi numerosi artigiani e venditori ambulanti. Nel  1931 il rione di Ilallà venne definitivamente abbandonato dagli ultimi residenti che si stabilirono nelle aree più elevate del paese. Dalla seconda metà del Novecento è nato il nuovo rione di Su Pranu a ovest del centro.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-08-01 11:12:56
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.