sfondo endy
Ottobre 2022
eventiesagre.it
Ottobre 2022
Numero Evento: 21185132
Eventi Vari
Estate A Casalecchio Di Reno
A Mente Fresca 2022
Date:
Dal: 20/05/2022
Al: 22/09/2022
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
A Mente Fresca
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Notre dame de paris
fiaccadori-300x250

Estate A Casalecchio Di Reno

A Mente Fresca 2022

Da Venerdì 20 Maggio a Giovedì 22 Settembre 2022 -
Casalecchio Di Reno (BO)

Estate A Casalecchio Di Reno - Casalecchio Di Reno

A Mente Fresca 2022

Si è aperta il 20 maggio 2022 con Equilibri - Festival di Circo contemporaneo e si concluderà il 22 settembre 2022 con perAspera Festival la nuova e ricchissima edizione di A Mente Fresca, la rassegna di appuntamenti estivi a Casalecchio di Reno promossa dall’Amministrazione comunale e coordinata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con associazioni e festival locali e metropolitani.

Programma completo: tiny.cc/Amentefresca2022

Ufficio Stampa Comune di Casalecchio di Reno


 

#AMenteFresca:  gli appuntamenti culturali a Casalecchio di Reno dal 6 al 9 settembre 2022

Dal 6 al 9 settembre 2022“A Mente Fresca”, la rassegna di appuntamenti culturali estivi di Casalecchio di Reno propone: Casalecchio Incanta, storie colorate per bambini 2/4 anni, presso Zazie, un laboratorio per ragazzi e ragazze 11/15 anni nell’ambito di Ceramica Spensierata, a cura di BACC, in via Don Gnocchi 11, l’appuntamento casalecchiese di Crinali Festivalnell’anello del Parco della Chiusa e uno spettacolo di danza dedicato a Pier Paolo Pasolini e Laura Betti a Casa Museo Nena.

Il programma nel dettaglio:

Martedì 6 settembre 2022

Ore 17.00 - Zazìe (via Carducci, 10/2)

Casalecchio Incanta - I colori che non ti aspetti

Tanti sono gli albi illustrati dedicati al colore. Animali multicolor, strega e mostri comanda colori, emozioni variopinte… i colori si mangiano, si annusano, si odorano e si indossano e le storie si tingono di rosa avocado, rosso rapa. E tu hai per caso la pelle color buccia di cipolla?

Per bambine/i 2-4 anni insieme ai genitori. A cura di A Casa dell'Orso.

Le attività sono rivolte ai soci al costo di 8 euro. È possibile tesserarsi in loco a 2 euro, la merenda è offerta da Zazìe. Prenotazione obbligatoria: WhatsApp 351 7496268.

Le letture e le attività sono accompagnante da una mostra mercato di libri di qualità.

Per variazioni e altre info: pagina Instagram #acasadellorso.

Nell'ambito di Casalecchio Incanta - Assaporare i luoghi.

Giovedì 8 settembre 2022

Ore 17.00 - 19.00 - BACC - Bottega d'Arte Ceramica Casalecchio (via Don Gnocchi, 11)

Ceramica Spensierata

Laboratorio ceramico nell’ambito di Ceramica Spensierata, rivolto a ragazze/i 11-15 anni. Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione creativa di artefatti ceramici ispirati alla Natura e è condotto dalla ceramista Silvia Elmi, presidente della BACC.

Posti limitati, gruppi da 10-12 persone. Partecipazione gratuita.

A garanzia di qualsiasi infortunio ogni singolo partecipante ai laboratori previsti dovrà necessariamente versare una tantum la quota di 5 euro per la tessera associativa BACC AICS. Prenotazioni e informazioni: 333 9607105.

A cura di BACC - Bottega d'Arte Ceramica Casalecchio.

Venerdì 9 settembre 2022

Ore 15.00 - ritrovo Chiesa di San Martino (via dei Bregoli, 3)

Crinali Festival - Anello Parco della Chiusa

Passeggiata ad anello dentro al Parco della Chiusa: partendo dalla Chiesa di San Martino all'ingresso del Parco, fino al ponte blu al confine con Sasso Marconi. Si scende da via Panoramica con sosta alla Casa dell'Orso e alla Chiesa di San Martino.

Durante il cammino concerto di Bruno Briscik cello, Carlo Atti sax.

Bruno Briscik è un violoncellista che ha sperimentato fino dagli anni ‘90 modi non ortodossi di intendere lo "strumento dalla voce umana": suonandolo come una chitarra o come un contrabbasso o ancora tradizionalmente con l’arco, sperimentando però sonorità inesplorate e sviluppando tecniche per l’uso del violoncello elettrico. In questa occasione si esibirà in un contesto naturale cercando di mettere in relazione vari linguaggi musicali con quello della natura circostante, ascoltandone i suoni e rispondendo ad essi.

Carlo Atti, uno dei sassofonisti più autentici della scena jazz italiana  segna un passo in avanti portando la sua musica, attraverso l’improvvisazione, in un percorso di esplorazione del suono verso una ricerca interiore che mette alla prova se stesso e gli consente di dialogare con l’essenza dell’anima.

Direzione musicale: Claudio Carboni e Carlo Maver. Partecipazione gratuita.

Prenotazioni sul sito di Crinali Festival: www.crinalibologna.it

La prenotazione all’evento sarà disponibile entro 24 h prima dell’appuntamento.

Crinali Festival fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Venerdì 9 settembre 2022

Ore 21.00 - Parco di Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46)

Fleur | Danza di narciso

Dialogo in danza tra Pier Paolo Pasolini e Laura Betti, vera musa-erede che ha saputo riconoscere, cogliere e restituire il fiore inconsumato.

A cura di Alma Danza, in collaborazione con Eleonora Conti PH Casa Museo Nena.

Danzano Beatrice Bedetti, Valentina Bonacini, Sara Castaldini, Serena Dolcetti, Fjolla Ibraimi, Alice Landi, Emma Minardi, Giulia Righetti.

Le coreografie sono di Arianna Ricci e Sara Castaldini.

La sera dello spettacolo e per tutto il weekend fino a domenica 11 settembre Casa Museo Nena ospiterà la mostra fotografica di Eleonora Conti PH, che ha curato le riprese e il materiale di foto e video del progetto.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Ingresso al museo: 5 euro

Info e prenotazioni: cell. 351 5355800 info@museonena.it

Programma completo rassegna A Mente Fresca: tiny.cc/Amentefresca2022

Ufficio Stampa Comune di Casalecchio di Reno



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-09-05 11:28:00
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.