sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21185132
Eventi Vari
Estate A Casalecchio Di Reno
A Mente Fresca 2021
Date:
Dal: 04/06/2021
Al: 24/09/2021
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa Culturalia
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Estate A Casalecchio Di Reno

A Mente Fresca 2021

Da Venerdì 04 Giugno a Venerdì 24 Settembre 2021 -
Casalecchio Di Reno (BO)

Estate A Casalecchio Di Reno - Casalecchio Di Reno

 

A MENTE FRESCA 2021, È bello esserci

Gli appuntamenti dal 9 al 13 settembre:
Cabaret di Fiume alla Casa delle Acque, trekking a Tizzano, visite guidate alla Chiusa, Settembre fuori porta e letture per l’infanzia

Gli appuntamenti dal 9 al 12 settembre nell’ambito di A mente fresca, il ricco cartellone estivo di Casalecchio di Reno promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture e la collaborazione di tantissime realtà del territorio casalecchiese e metropolitano.

Si invita a verificare con gli organizzatori le modalità di accesso nel rispetto delle disposizioni anti Covid e Green Pass.

Giovedì 9 settembre
Alla Casa delle Acque (via Lido, 15)
ore 19.00 aperitivo in modalità picnic con cestini pre-ordinati e preparati in monodose, a cura di Casa delle Acque e ristorante A stàgh bàn.
ore 21.15 TONY & KETTY
Commedia tragicomica da balera di e con Andrea Lupo e con Mara Di Maio, canzoni originali di Guido Sodo e Andrea Lupo.
Nell'ambito della 3a edizione di Cabaret di Fiume a cura di Teatro delle Temperie.

Tony e Ketty sono due noti cantanti di “liscio” che da 25 anni girano l’Italia tutte le balere più importanti e le feste più famose. Il grande successo ha impedito a Tony e Ketty di vivere le loro vite, costringendoli ad esibirsi in più di 300 concerti l’anno. Ormai non c’è più differenza per loro tra vita reale e palcoscenico. Tony è costretto ad essere Tony e Ketty è costretta ad essere Ketty in ogni situazione, perfino a casa loro.

Sarà la crisi di mezz’età o lo stress accumulato in 25 anni di carriera, ma Tony e Ketty ormai sono i clown di loro stessi. Le loro esibizioni faticano a mantenersi ad un livello dignitoso, fra incidenti di scena e ridicoli battibecchi. Uno spettacolo comico che svela i retroscena che si nascondono dietro sorrisi falsi, pailettes, vestiti luccicanti e capelli impomatati.

Ingresso a pagamento.

Info e prenotazioni:
info@teatrodelletemperie.com
335 1647842 (anche whatsapp) - 051 963037

9-15-22-28 settembre
ore 16.45 - dehors di Zazie (via Carducci 10/2)
Ho una fame da lupi
Narrazioni tematiche per bambini e bambine dai 2 ai 4 anni di età.
A cura dell'associazione La Casa dell'Orso. Le attività sono riservate ai soci, con possibilità di tesserarsi sul posto.
Previsto piccolo contributo per le attività dell'associazione e per una gustosa merenda.
Info e prenotazioni: cell. 351 7496268 (sms o whatsapp)
email acasadellorso@gmail.com

Venerdì 10 settembre
ore 16.00 - Eremo di Tizzano (Via Tizzano 34)
Crinali Festival
Trekking, musica, letteratura nei paesaggi del nostro Appennino.
Partenza dalla chiesa del Santissimo Crocifisso (Tizzano)  in direzione Tenuta Marescalchi.  Passaggio attraverso le vigne di Tizzano per risalire fino al Monte del Cappellano con rientro alla chiesa  di Tizzano.
Durante il percorso interventi musicali di Carlo Maver e Giuseppe Franchellucci. Ultimi posti disponibili.
Info e prenotazioniwww.crinalibologna.it
L'iniziativa fa anche parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione turistica. 

Sabato 11 settembre 
Ore 10.00 - Chiusa di Casalecchio 
(via Porrettana 187)
“Sò e zò par l’Acua” – Su e giù per l’acqua
Ciclo di visite guidate condotte dall’ing. Andrea Papetti.
A cura dell’associazione Casa delle Acque.
Ingresso a pagamento 10,00 Euro
Info e prenotazioni:
casadelleacque@gmail.com - Whatsapp 391 7046783

Sabato 11 settembre
Ore 15.00-17.00
 - ritrovo alla Chiesa di San Giovanni Battista
(via Marconi 39)
Settembre fuori porta
Visite guidate gratuite tra arte, natura e shopping, a cura di Confcommercio Ascom con il contributo di CCIAA di Bologna, Emil Banca Credito Cooperativo, in collaborazione con Confguide, Federalberghi Bologna, Fiavet Emilia Romagna e Marche, Bologna Welcome, organizzazione Cedascom SpA.
Prenotazioni online su
https://ascom.bo.it/2021/08/04/settembre-fuori-porta/

13-23-29 settembre
ore 16.45 - dehors di Garden Bo (Via Marconi/Piazza dei Caduti)
Il tempo bello della merenda
Narrazioni tematiche accompagnate da attività creative per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni.
A cura dell'associazione La Casa dell'Orso. Le attività sono riservate ai soci, con possibilità di tesserarsi sul posto.
Previsto piccolo contributo per le attività dell'associazione e per una gustosa merenda.
Info e prenotazioni: cell. 351 7496268 (sms o whatsapp)
email acasadellorso@gmail.com

 

INFO UTILI
A mente fresca 2021
Giugno – luglio – agosto – settembre
Casalecchio di Reno
#Amentefresca
tiny.cc/Amentefresca2021


A settembre tante visite guidate per conoscere le bellezze di Casalecchio di Reno

Dalla Chiusa con Canali di Bologna, al “Settembre fuori porta” di Confcommercio Ascom, dall’Eremo di Tizzano con Crinali, alle visite di Sò e Zò par l’Acua con Casa delle Acque per finire con l’appuntamento di Vivi il Verde

settembre, ultimo mese estivo, ecco le tante opportunità da cogliere per conoscere le bellezze naturali e architettoniche di Casalecchio di Reno.

Nell’ambito di A mente fresca, il ricco cartellone estivo di Casalecchio di Reno promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture e la collaborazione di tantissime realtà del territorio casalecchiese e metropolitano, che quest’anno più che mai mette al centro le risorse locali, la cultura e il turismo di prossimità in tutte le sue forme, proponendo suggestivi appuntamenti nei luoghi più belli della nostra città.

Si invita a verificare con gli organizzatori le modalità di accesso nel rispetto delle disposizioni anti Covid e Green Pass.

Sabato 4 settembre
Ore 11.00 - ritrovo 15 minuti prima al Cancello della Chiusa di Casalecchio (via Porrettana 187)
Visita alla Chiusa
Canali di Bologna invita ad esplorare la Chiusa di Casalecchio, uno dei siti di “archeologia delle acque” più interessanti e significativi d’Europa, normalmente non accessibile al pubblico, realizzato a metà del XIV secolo lungo il corso del fiume Reno e giunto fino ai nostri giorni. Sospeso tra il fiume e il canale e circondato dal paesaggio del Parco della Chiusa, percorrerai il camminamento costruito nel XVI secolo.
Sarà possibile ammirare la monumentale opera idraulica, il cui scivolo è lungo m 160 e largo m 35, con un dislivello di ca. m 8, e scoprire l’importanza funzionale ancora attuale della Chiusa, le cui conservazione e manutenzione sono curate dall’antico Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno.
Intero: € 8,00 p/persona
Ridotto: € 5,00 p/persona (bambini dai 6 ai 11 anni)
Gratuito: under 6
Si consigliano scarpe comode, i minori devono essere accompagnati.
Info e prenotazioni: www.canalidibologna.it

Sabato 4, 11, 18 e 25 settembre
Ore 15.00-17.00 - ritrovo alla Chiesa di San Giovanni Battista (via Marconi 39)
Settembre fuori porta
Visite guidate gratuite tra arte, natura e shopping in alcuni comuni dell’area metropolitana bolognese, tra cui Casalecchio di Reno.
Iniziativa a cura di Confcommercio Ascom con il contributo di CCIAA di Bologna, Emil Banca Credito Cooperativo, in collaborazione con Confguide, Federalberghi Bologna, Fiavet Emilia Romagna e Marche, Bologna Welcome, organizzazione Cedascom SpA.
Prenotazione online 
Cosa si vedrà negli appuntamenti casalecchiesi?
Il ‘Casaliculum’ romano sulle rive del Fiume Reno e ai piedi del Colle della Guardia, la Chiusa e il Lido, storico luogo di villeggiatura dei bolognesi (Casalecchio di Reno).
Adagiato ai piedi del Colle della Guardia e attraversato dal Reno, il territorio di Casalecchio si distende tra pianura e collina.
Già abitato al tempo dei Villanoviani e degli Etruschi, è il fiume Reno il protagonista attorno a cui si dispiega il comune, tanto da essere definito da Stendhal nel suo diario di viaggio il Bois de Boulogne di Bologna, un luogo lussureggiante dove si recava volentieri per una “passeggiata pittoresca alle cascate del Reno”.
Le storiche ville, il sistema della Chiusa e il passato di luogo di villeggiatura tracciano una parte della storia di questo luogo.
Segnato pesantemente dai bombardamenti della II guerra mondiale, Casalecchio ha saputo risorgere dalle sue macerie e così oggi si possono leggere anche testimonianze contemporanee come la chiesa di San Giovanni a Casalecchio, unica progettata dall'architetto Melchiorre Bega, o il Monumento ai caduti realizzato dalla scultrice Francesca Barbanti Brodano Fioroni e inaugurato alla presenza del Re Vittorio Emanuele III
.

Venerdì 10 settembre
Ore 16.00 - ritrovo Eremo di Tizzano (via Tizzano 34)
Terzo appuntamento casalecchiese con Crinali Festival - Trekking, musica, letteratura nei paesaggi del nostro appennino
Partenza dalla chiesa Santissimo Crocifisso (Tizzano) in direzione tenuta agricola Visconti di Modrone a Villa Marescalchi. Passaggio attraverso le vigne di Tizzano per risalire fino al Monte del Cappellano con rientro alla chiesa di Tizzano.
Durante il percorso interventi musicali di Carlo Maver e Giuseppe Franchellucci.
Carlo Maver presenta "racconti di Bandoneon", solo per bandoneon e flauto. Questo capitolo musicale di Maver è la trasformazione di un sentire, dove l'ascolto fuori e dentro di sé è un traguardo, grazie al quale ascoltatore ed esecutore si ritroveranno insieme in un'esperienza totale. Volver è musica che viene dal silenzio e che dal silenzio è attratta.
Giuseppe Franchellucci, un concerto per violoncello solo, un'indagine tra linguaggi musicali moderni e antichi racchiusi in una bolla intima e surreale tra improvvisazione libera, musica classica contemporanea, vibrazioni arcaiche e spunti free jazz.
Info: 340 1841931 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle ore 17.00)
Prenotazioni: online sul sito di Crinali Festival www.crinalibologna.it
La prenotazione all'evento sarà disponibile entro 24 h prima dell'evento
L'iniziativa fa anche parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione turistica. 
“Sò e zò par l’Acua – Su e giù per l’acqua”
Due appuntamenti a cura di Casa delle Acque APS

Sabato 11 settembre
Ore 10.00 - Chiusa di Casalecchio (via Porrettana 187)
Visita guidata condotta dall’ing. Andrea Papetti
Ingresso a pagamento 10,00 €

Sabato 18 settembre
Ore 10.00 - Lido di Casalecchio (via Lido 15)
Visita guidata condotta dall’ing. Andrea Papetti con l’intrattenimento in dialetto bolognese del Prof. Roberto Serra.
Al termine della passeggiata sarà offerto un aperitivo.
Ingresso a pagamento 20,00 €
Info e prenotazioni:
casadelleacque@gmail.com
Whatsapp 391 7046783

Sabato 18 settembre 
Ore 10.00 - ritrovo in via dei Bregoli incrocio via Panoramica
Dallo storico Parco della Chiusa al nuovo Parco Campagna Collina di Tizzano (iniziativa itinerante)
Nell'ambito della rassegna ViVi il Verde, promossa dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, passeggiata alla scoperta dello storico Parco della Chiusa (SIC-ZPS) e del Nuovo Parco Campagna Collina di Tizzano (SIC), quest’ultimo nato quest’anno da una collaborazione tra il Comune di Casalecchio e il Comune di Bologna proprietario di parte dei terreni collinari esposti a est sulla valle del Reno.
L’arrivo nel Nuovo Parco Campagna Collina di Tizzano è previsto alle ore 14.00 (si consiglia di portarsi pranzo al sacco se ci si vuole fermare a pranzare nel Nuovo Parco).
Evento gratuito. Numero massimo partecipanti: 25
Per iscrizioni e informazioni: tel. 051 598 111
semplice@comune.casalecchio.bo.it

INFO UTILI
A mente fresca 2021
Giugno – luglio – agosto – settembre
Casalecchio di Reno

#Amentefresca
tiny.cc/Amentefresca2021

Ufficio Stampa Comune di Casalecchio di Reno



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-09-07 14:26:17
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.