sfondo endy
Agosto 2021
eventiesagre.it
Agosto 2021
Numero Evento: 21182871
Eventi Vari
Eventi A Borgo Tossignano
Calendario Delle Manifestazioni E Iniziative 2021 A Borgo Tossignano
Date:
Dal: 23/07/2021
Al: 03/10/2021
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Eventi e Sagre
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Eventi A Borgo Tossignano

Calendario Delle Manifestazioni E Iniziative 2021 A Borgo Tossignano

Da Venerdì 23 Luglio a Domenica 03 Ottobre 2021 -
Borgo Tossignano (BO)

Eventi A Borgo Tossignano - Borgo Tossignano

Calendario delle manifestazioni e iniziative 2021 a Borgo Tossignano

In “Vena” di Festa

Nel contesto in cui ci troviamo a vivere, a causa della pandemia, dove le proprie abitudini, gli stili di vita e le relazioni hanno subito forti cambiamenti costringendoci a profonde riflessioni, riteniamo più che mai importante sviluppare una cultura del territorio: accrescere la sinergia tra le sue caratteristiche naturali, l’associazionismo, le Amministrazioni e la valorizzazione delle professionalità locali in un’ottica di rete.

La risposta che vogliamo cercare di dare è un progetto integrato che racchiude proposte culturali, naturalistiche e artistiche nonché di valorizzazione del nostro territorio e delle sue realtà, al fine di offrire una programmazione di alto livello culturale e sociale che coinvolga sia i residenti che il turismo locale.

A tale scopo sono coinvolti Amministrazioni, associazioni e professionisti (in ambito naturalistico, culturale e artistico) i quali, operando in sinergia, hanno creato itinerari tematici le cui diverse attività di integrano in un progetto unitario di rete.

Il progetto vuole portare in evidenza l’importanza della rete comunicativa e organizzativa che si è creata tra le Amministrazioni e le Associazioni che hanno aderito all’iniziativa. La cooperazione tra i vari enti è visibile anche nella scelta delle location degli eventi, le quali sono state dislocate sul territorio per mettere in evidenza le bellezze naturalistiche e turistiche dei nostri paesi e delle nostre frazioni

L’intento è quello di offrire occasioni di incontro, condivisione, divertimento, socializzazione e interazione fra le generazioni in una logica di solidarietà e rispetto reciproci, nonché sensibilizzazione verso l’ambiente in cui viviamo. Gli eventi sono tutti organizzati sul territorio, all’aperto e con la partecipazione di partner locali.
Consideriamo anche di grande valore culturale la sensibilizzazione sulla relazione fra  essere umano,  ambiente (educazione, sostenibilità, riuso dei materiali)  e animali (anche da affezione) : in questo ambito il cane diventa una sorta di mediatore delle relazioni sociali fra umani e le passeggiate a 6 zampe un momento di aggregazione e di rispetto reciproco delle esigenze di ognuno, dove anche i “due zampe” non proprietari di cani potranno sperimentarsi in contesti che considereranno anche le esigenze degli animali.

I partner apportano, con la loro professionalità e peculiarità, contributi significativi nella valorizzazione degli eventi che caratterizzano il progetto.
La partecipazione di Stefano Schiassi (guida naturalistica con esperienza decennale) permetterà alle passeggiate di essere svolte in piena sicurezza e su percorsi adatti ai partecipanti e di “parlare” dei luoghi che verranno visitati raccontandone la storia.

Il coinvolgimento di MondoCane (associazione cinofila del territorio borghigiano attiva ormai da 3 anni) permetterà di condividere il piacere della passeggiata in sicurezza con il proprio  l’animale.  La socializzazione del cane, sia fra simili che con le persone, diventa oggi, dopo molti mesi di reclusione forzata, un’esigenza imprescindibile anche per l’animale, che avrà l’occasione di sperimentare contesti sempre diversi in cui rinsaldare il rapporto con il suo padrone e la propria autostima in dinamiche di gruppo.

I laboratori artistici ed espressivi sono curati da Maria Pia Montevecchi (educatrice in ambito artistico e creativo da più di vent’anni). Vogliono essere esperienze gratificanti, adatte ad ogni età con particolare attenzione ai bambini e alle famiglie, dove è possibile scoprire la bellezza della natura e scoprirsi capaci di “fare”. La natura invita a soffermarsi ad ascoltare, guardare, sentire per riscoprire colori, suoni ed elementi che possono diventare strumenti di ricchezza personale. Letizia Fabbri (diplomata al conservatorio ed educatrice musicale, conduce da diversi anni laboratori dedicati ai bambini) arricchisce l’esperienza laboratoriale con l’elemento musicale che ben si inserisce nel contesto di ambiente e natura. La presenza, infatti, dell’elemento musicale stimola e coinvolge, tocca la sensibilità più profonda suscitando sentimenti ed emozioni positive.
Gli eventi culinari e musicali organizzati dalle ProLoco e dall’Amministrazione coronano queste attività, dove, come nelle famiglie di una volta, ci si ritrova attorno ad una tavola per condividere i piaceri vissuti nella giornata.

Eventi

12 Giugno
TEMA – Note sulla diga del fiume
LUOGO ed ORARIO – Codrignano ore 19.30

- Ore 19.30 Passeggiata a sei zampe aperta a tutti, animali e umani (oppure passeggiata per due e quattro zampe): un semplice ritrovo serale alla scoperta della ciclovia per uomini e cani, dove si imparerà anche a gestire il 4 zampe in notturna.
- Ristoro a tema
- Ore 21.30 Concerto del Duo Morrighan alla casa sulla diga del fiume Santerno

20 Giugno
TEMA – I Gessi del Tramosasso
LUOGO ed ORARIO – Tossignano ore 16.00

- Passeggiata: Sui calanchi paesaggio tipico della zona per poi terminare in vigna
- Laboratorio artistico dedicato ai bambini e alle famiglie con materiali naturali e foglie di vite: la natura si racconta
- Merenda e degustazione vini della Cantina Tramosasso comodamente distesi sull’erba

26 Giugno
LUOGO  E ORARIO - Borgo Tossignano ORE 21 Giardino «Dante Alighieri» (di fianco al Municipio)

DANTE DI NOI - UN RACCONTO BORGHIGIANO
Renato Sartiani voce narrante,
Francesco Sartiani chitarra e voce
Gabriele Cavallini sassofono
Sebastiano Caroli chitarra
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

04 Luglio
TEMA – Risveglio in musica
LUOGO ed ORARIO – Borgo Tossignano Ore 07.00

- Ore 5.00 Passeggiata all’alba cercando di tenere aperti gli occhi per ammirare le zone panoramiche del Parco della Vena del Gesso          
- Ore 7.00 Laboratorio espressivo e giochi musicali per salutare, assieme ai bambini, il nuovo giorno
- Ore 7.00 Concerto di musica classica

10 Luglio
TEMA – La Notte Magica
LUOGO ed ORARIO – Borgo Tossignano Ore 19.30

- Passeggiata a 6 zampe: percorso breve al crepuscolo per ammirare il tramonto in silenzio
- Laboratorio per bambini e famiglie: Ascoltiamo il “silenzio” della natura… esprimiamo le nostre emozioni fra suoni e colori.
- Silent Party (MondoCane si occuperà di gestire i 4 zampe meno portati per l’ascolto)

16 Luglio
TEMA – nella splendita cornice  “danteperdieci“
LUOGO ed Orario – Borgo Tossignano Ore 19.00

Lettura dell’inferno  canto  XVIII di Dante
Con Ivano Marescotti
Commento di Marco Marangoni

01 Agosto
TEMA –Concerto Romagna Festival
LUOGO ed Orario – Tossignano Ore 20.00

04 Agosto
TEMA – Geovagando
LUOGO ed Orario – Tossignano Ore 20.00

06 Agosto
TEMA – Geovagando
LUOGO ed Orario – Borgo Tossignano Ore 20.00

15 Agosto
TEMA – Palio di San Mammante
LUOGO ed Orario – Tossignano Ore 15.00 - PROGRAMMA

Musica: Gruppo itinerante
Gruppo Rievocativo
Maniscalco Scalorbi
Stand gastronomico
Laboratorio tessile medievale

29 Agosto
TEMA – Cinematour
LUOGO ed Orario – Tossignano Ore 20.00

04 Settembre
TEMA – Come argilla crea
LUOGO ed ORARIO – Lungo fiume Borgo Tossignano ore 10.00 - PROGRAMMA

- Piccolo viaggio sulla riva del fiume per scoprire che è fatta di “fango” (materia primigenia dell’argilla raffinata

- Laboratorio che unisce l’esperienza creativa con la conoscenza dell’ambiente e del nostro territorio per educare a guardare il mondo con occhi curiosi e sentirsi artefici del proprio agire.  Le azioni lasciano segni: che siano tracce sull’argilla o…Merenda creativa

05 Settembre
TEMA – SAGRA DEI MACCHERONI
LUOGO ed ORARIO – BORGO TOSSIGNANO

05 Settembre
TEMA – Cinematour
LUOGO ed Orario – Borgo Tossignano Ore 20.00

25 Settembre
TEMA – RI-Puliamoci!
LUOGO ed ORARIO – Borgo Tossignano ore 15.00

- Passeggiata a 6 zampe per educare a non sporcare e sensibilizzare anche alla raccolta delle deiezioni animali
- Laboratorio con i materiali naturali raccolti sul luogo creiamo istallazioni artistiche che rimangono quale segno dell’uomo e del suo agire rispettoso sull’ambiente, ponendo l’attenzione verso una raccolta consapevole che non danneggi la natura
- Ristoro a tema

03 Ottobre
TEMA – Sottoboschiamo
LUOGO ed ORARIO – Borgo Tossignano Ore 15.00 - PROGRAMMA

Passeggiata a 6 zampe alla ricerca di funghi e castagne
Laboratorio creativo alla scoperta della natura e dei suoi tesori. Fra personaggi fantastici e bizzarri animaletti creiamo il nostro magico sottobosco
- Ristoro a tema



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.