sfondo endy
Ottobre 2021
eventiesagre.it
Ottobre 2021
Numero Evento: 21177029
Eventi Vari
Vivi Fortezza A Siena
3^ Edizione
Date:
Dal: 01/06/2021
Al: 30/09/2021
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Vivi Fortezza
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
artisticamente-2017-desk 300x250
bollicine in villa

Vivi Fortezza A Siena

3^ Edizione

Da Martedì 01 Giugno a Giovedì 30 Settembre 2021 - dalle ore 21:30
Fortezza Medicea - Siena (SI)

Vivi Fortezza A Siena - Siena

Vivi Fortezza 2021, l’estate sta fiorendo
Dal primo giugno al 30 settembre la Fortezza Medicea di Siena ospiterà la terza edizione di Vivi Fortezza

Manca poco alla terza edizione di Vivi Fortezza. Il progetto di rivalorizzazione della Fortezza Medicea di Siena anche quest’anno vivacizzerà uno degli spazi più suggestivi della città.
Dal primo giugno al 30 settembre, musica, sport, cultura, cibo e benessere troveranno la propria casa speciale nel Forte di Santa Barbara.
Il momento clou sarà sicuramente il concerto di Gianna Nannini del 17 luglio (inizio alle 21.30).

Il programma della manifestazione, realizzato dall’associazione Propositivo (Pro +), è il terzo atto del rilancio del complesso della Fortezza, come voluto dall’assessorato al Turismo del Comune di Siena.

Vivi Fortezza 2021, in un’ottica di attenzione alla sostenibilità ambientale, usufruirà di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Non solo, sarà rafforzata anche la promozione all’uso di stoviglie compostabili al 100%.

In occasione degli Europei di calcio, un led wall farà vedere le immagini delle partite più interessanti del torneo continentale.

Anche l’edizione di quest’anno, come del resto quella passata, sarà basata sulle norme di distanziamento e di tutela appropriate, per permettere a tutti i partecipanti, grandi e piccini, senesi e non, di poter vivere momenti di svago, di benessere e di approfondimento culturale senza preoccupazioni. Gli orari saranno modulati nel tempo seguendo le relative disposizioni governative.

Le rassegne principali della manifestazione saranno sei: musica, arte&cultura, sport&wellness, food&fiere, bambini, e cinema.
A tutte le ore del giorno sarà possibile passare in Fortezza per trovare qualcosa d’interessante.
Non mancheranno, inoltre, i punti di somministrazione, luoghi dove poter abbinare bibite rinfrescanti a viste spettacolari.

In occasione di eventi speciali, nella pizzeria del piazzale si alterneranno realtà gastronomiche del territorio, che proporranno menu sfiziosi e innovativi.

I PARTNER DI VIVI FORTEZZA 2021
Comune di Siena, Siena Jazz, Università degli Studi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, InSiena, Alleanza Territoriale Carbon Neutrality di Siena.

INFO
Pagina Facebook: Vivi Fortezza Siena
Twitter: Vivi Fortezza (@ViviFortezza)
Instagram: Vivi Fortezza
Sito web: www.vivifortezza.it
Mail: info@vivifortezza.it


Vivi Fortezza A Siena - Siena

In Fortezza i dieci anni della casa editrice Seipersei

Dal 24 giugno al 25 luglio Vivi Fortezza ospiterà una mostra con le fotografie della senese Seipersei

Dieci anni di scatti, dieci anni dell’editoria indipendente di Seipersei in mostra nella Fortezza Medicea di Siena. Dal 24 giugno al 25 luglio, nel viale che porta dal bastione dell’Amore al bastione San Domenico ci sarà l’esposizione che celebra il decennale della casa editrice di libri fotografici senese. L’evento rientra nella programmazione di Vivi Fortezza 2021, il progetto di rivalorizzazione di uno dei luoghi maggiormente suggestivi della città.

“10 anni di Seipersei” sarà un percorso visivo a cielo aperto lungo il quale verranno esposti sedici panels di grande formato con una selezione di alcuni dei libri fotografici pubblicati dalla nascita della casa editrice. Sotto ogni immagine, grazie a testi e alla presenza di un QRCode, sarà possibile approfondire la storia del volume da cui è tratta.

Seipersei è una casa editrice indipendente di libri fotografici fondata a Siena nel 2011. Tratta principalmente tematiche culturali, sociali, di ricerca intima e personale. Oggi Seipersei è presente nelle maggiori librerie di catena e librerie indipendenti. Stefano Vigni, fotografo già affermato a livello internazionale, a 29 anni crea Seipersei, autoproducendo il suo primo libro in self publishing. Da quel momento intraprende una strada editoriale ben precisa, affermandosi nel mondo dell’editoria fotografica a livello nazionale e internazionale. Al suo fianco è presente Chiara Narcisi, che con il passare degli anni occuperà un ruolo sempre più importante. L’idea dei due editori, compagni nella vita e nel lavoro, è quella di approfondire importanti tematiche sociali e culturali attraverso sguardi inediti.

Le fotografie della mostra “10 di Seipersei”, che sarà inaugurata il 24 giugno alle 19, saranno in libera visione per tutti quelli che accederanno alla Fortezza Medicea nel periodo dell’evento.

La casa editrice sarà presente a Vivi Fortezza anche per due presentazioni di libri: lunedì 5 luglio alle 19 per “Home22 - un’enciclopedia visiva dell’isolamento domestico”; mercoledì 21 luglio per “Umanità Interrotta - Diario di viaggio sulla rotta Balcanica”. I volumi, entrambi editi da Seipersei, saranno presentati alle 19.


Vivi Fortezza A Siena - Siena

 

Gianna Nannini pronta per il ritorno a Siena
Sabato 17 la rocker senese darà vita a un concerto intimo nella Fortezza Medicea

Manca pochissimo al ritorno di Gianna Nannini a Siena, sua città natale.
Sabato 17 luglio alle 21.30, la rocker senese si esibirà in concerto nella splendida cornice della Fortezza Medicea. L’evento, organizzato dall’associazione Propositivo (Pro +) con il patrocinio del Comune di Siena nell’ambito di Vivi Fortezza 2021, vedrà la Nannini esibirsi in una dimensione intima e inedita, accompagnata solamente da un pianista. 

La data rientra nel tour “PIANO FORTE E GIANNA NANNINI – La Differenza”, che sta toccando alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia.

Per i possessori dei biglietti digitali o cartacei, i cancelli della Fortezza Medicea apriranno alle 18.30. Non occorreranno né Greenpasstampone negativo, ma sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina nelle operazioni di ingresso e di uscita.

La pizzeria del piazzale sarà aperta dalle 18.30 alle 20.30 e post concerto. Il bar del bastione San Domenico resterà a disposizione degli spettatori dall’apertura dei cancelli in poi.

L’ultimo album di Gianna Nannini, “La differenza” è uscito il 15 novembre 2019, proprio nei giorni del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, alla quale Gianna Nannini era presente nel 1989: «Dopo la caduta di quel muro, purtroppo ne sono nati molti altri, mentali, e con queste canzoni vorrei abbatterli. Ognuno ha la sua differenza, questo è il bello» ha affermato la rocker, fresca vincitrice del PREMIO TENCO 2019, che ha sempre cantato di libertà e uguaglianza.

“Ha fatto il suo intimidito esordio sanremese davanti al pianoforte nel glorioso Tenco ’76. Ma in brevissimo tempo, e in maniera impetuosa, si è affermata abbattendo le staccionate tra la canzone d’autore e il rock. Ha dimostrato in tutta Europa come non soltanto la lingua italiana potesse essere adatta a questo tipo di musica, come fosse possibile innestarvi linguaggi poetici e, soprattutto, come per la musica di spessore avessero scarso significato le barriere, le rigide definizioni e le separazioni stilistiche” è la motivazione con cui il Club Tenco ha annoverato Gianna Nannini tra i grandi artisti presenti nell’empireo della canzone d’autore italiana.

Vivi Fortezza 2021, che si svolge dal primo giugno al 30 settembre, è un modo per valorizzare l’area della Fortezza Medica di Siena nel suo complesso. Oltre che nello spazio principale del piazzale interno, tanti appuntamenti prendono vita sotto il loggiato, sui viali e sul bastione San Domenico. L’obiettivo, indicato dall’assessorato al turismo del Comune di Siena, è quello di far diventare la Fortezza Medicea un polo di svago e di relax per i fruitori di tutte le età. Il programma è realizzato dall’associazione Propositivo (Pro +) in collaborazione con tante realtà del territorio.

    olio nuovo 2021


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-07-16 09:30:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.