sfondo endy
Dicembre 2022
eventiesagre.it
Dicembre 2022
Numero Evento: 21175091
Eventi Vari
Eventi Spettacolo
Circolo Nuovi Orizzonti A Udine
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 16/09/2022
Al: 01/10/2022
Dove:
Logo Comune
Via Brescia, 3
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Tel.: 0432-542802
Cell.: 342-1603107
Fonte
Circolo Nuovi Orizzonti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Circolo Nuovi Orizzonti A Udine

Prossimi Appuntamenti

Da Venerdì 16 Settembre a Sabato 01 Ottobre 2022 -
Circolo Nuovi Orizzonti - Via Brescia, 3 - Rizzi - Udine (UD)

Circolo Nuovi Orizzonti A Udine - Udine

Gli ultimi due anni hanno rappresentato una svolta radicale nella nostra percezione della libertà individuale e sociale.
La pandemia e la guerra in Ucraina ci hanno dimostrato quanto fragili siano nella realtà moltissimi dei valori sui quali avevamo fondato la nostra vita collettiva, e quanto sia difficile arrivare a una sintesi tra di essi.

Abituàti a pensare al nostro mondo in termini convenzionali e fondamentalmente statici, non abbiamo compreso come i conflitti siano ormai diventati elemento essenziale del nostro universo - da quello personale a quello nazionale - e come dietro molti di essi vi siano confini fisici, culturali o mentali spesso artificiosi, che nel racconto della nostra quotidianità ci sembrano sempre più insormontabili. 
Un nuovo dogmatismo si sta affermando, rifugio di sicurezza e garanzia per persone desiderose di dare spiegazioni immediate ad eventi imprevedibili o catastrofici, fino a ieri inconcepibili se non nelle trame dei film.

Abbiamo pensato quindi fosse essenziale ripartire dal valore delle testimonianze dirette di persone eccezionalmente normali, che cercano di dare risposte a questa nuova complessità, per recuperare il potere della critica sulla realtà che ci circonda e in primis su quelle parti del mondo (la Bosnia, l’Egitto di Giulio Regeni e Patrick Zaki, il Rojava, l’Afghanistan) che ancor oggi ci ricordano quanto la pace sia un lungo cammino verso la giustizia.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, in caso di maltempo si svolgeranno al coperto. 
Circolo Nuovi Orizzonti via Brescia 3, Rizzi - Udine 

Venerdì 16 settembre ore 21:00
FRIULI -> GALIZIA, VOLO IB0522
Appunti sonori di viaggio a cura del gruppo Ladies’ Juke-box con Paolo Forte. 
Friuli -> Galizia, volo IB0522 è il risultato di un viaggio, sia fisico che interiore, che ha portato alla creazione di canzoni originali in diverse lingue che hanno come tema l’oceano, le creature e i paesaggi che lo abitano. Così come è importante mantenere le tradizioni, altrettanto fondamentale è la ricerca accogliendo il Qui ed Ora. È così che nasce questo concerto, come un incontro tra ciò che è noto e ciò che è in divenire. Un viaggio attraverso l’oceano non lascia traccia del suo passaggio ma crea nuove rotte verso l’ignoto.

Sabato 17 settembre ore 20:30
MARKALE
Monologo di teatro civile.
Una produzione Educare alla Bellezza – EdaB Arte e teatro Pime.
Sarajevo, 5 febbraio 1994, il mercato di Markale si agita dell’atroce concitato rumore di pianti ed urla. C’erano scarpe, è di scarpe che si spandano le carneficine. L’assedio di Sarajevo è durato 1479 giorni, oltre 50.000 civili son rimasti feriti, 11.541 abitanti sono stati uccisi, di cui 1.601 bambini. Markale è il racconto, figlio delle Testimonianze raccolte con Empatia e Rispetto di chi, ferito nel midollo e nel ventre, è sopravvissuto alla strage del mercato e all’assedio più drammatico e lungo della storia contemporanea.
Immagne di Alice Ponti e Alessia Musio

Sabato 24 settembre + domenica 25 settembre
dalle 14:30 alle 17:30
FACCIAMO UN FILM? ANIMARE CON THE BLOOM MACHINE
Laboratorio di animazione per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni.
Partendo dal racconto “Il Colombre” di Dino Buzzati, ci immergeremo nei colori e nelle immagini per la sua rappresentazione con lo strumento “The Bloom Machine” di Anna Givani, creando le scenografie con luci ed ombre proiettate in movimento, con l’ausilio di pellicole colorate e oggetti della natura, i costumi, le maschere e gli oggetti di scena. Nella seconda parte del laboratorio, nel recitare il racconto verremo guidati dall’attrice Roberta Colacino che ci aiuterà ad esprimerci con il corpo ed i movimenti. La messa in scena della rappresentazione, ripresa con telecamera dalla videomaker Silvia Bellis, diverrà infine un cortometraggio finale.
Per info e iscrizioni: circolonuoviorizzonti@gmail.com

Domenica 1 ottobre ore 18:00
PASOLINI, LA PESTE E LA POESIA FRIULANA AI TEMPI COMPIUTI DELLA MANIPOLAZIONE DI MASSA 
Un tributo in musica del gruppo Autostoppisti del Magico Sentiero dedicato a Pier Paolo Pasolini, accompagnato da Immagini e parole. Evento promosso da MAKE Spazio Espositivo.
Un ascolto live di “Pasolini e la Peste” (secondo disco del collettivo musicale friulano) in cui la peste - metafora del Male morale - si incarna in tensione politica, insidiosa e trasversale, subdola e potente che deflagra con tanta più violenza quanto più sonnacchiosa è l’attenzione del cittadino e meno vigile ne è lo spirito. La dedizione al male quindi, in costante potenzialità d’espressione. L’album – che vanta la partecipazione di musicisti del calibro di Francesco Bearzatti, Giorgio Pacorig, Massimo de Mattia - compendia in differenti, solide, sperimentazioni sonore sia improvvisazioni jazz che passaggi ambient ed implosioni post rock, invitando, attraverso la musica, a rileggere il poeta in chiave attuale e a spingersi tra quei meccanismi sociali e slatentizzazioni psicologiche che le responsabilità di questi ultimi anni hanno inevitabilmente portato a galla. Ad accompagnare l’esibizione ci saranno i pensieri e parole di Pasolini e su Pier Paolo letti da Roberto Ferrari, Giovanni Fierro, Cristina Micelli, Patrizia Dughero, Simone Cuva, Roberto Marino Masini.
Immagine di Roberto Barazzuol

    Fiera cesena c'era una volta


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-09-15 15:46:53
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.