sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21170747
Eventi Vari
Eventi Culturali
Castello Di Padernello
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 03/02/2019
Al: 06/10/2019
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 030 9408766
Fonte
Buone Notizie da Ella
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Castello Di Padernello

Prossimi Appuntamenti

Da Domenica 03 Febbraio a Domenica 06 Ottobre 2019 -
Castello Di Padernello - Borgo San Giacomo (BS)

Castello Di Padernello - Borgo San Giacomo

Laboratori e percorsi magici nel castello leggendario

Ogni prima domenica del mese al Castello di Padernello (BS) i bambini vanno a caccia di espressioni nell’arte, creano il loro alfabeto naturale e scoprono la leggenda della Dama Bianca.

Un castello evoca già di per sé qualcosa di magico e lo è ancora di più se intriso di antiche leggende e storie misteriose che riemergono dal passato. Come avviene nel Castello di Padernello, elegante maniero quattrocentesco immerso nella Bassa Bresciana, che una volta oltrepassato il suo originale ponte levatoio sul fossato – ancora funzionante dopo secoli - lascia rivivere momenti sognanti, tra opere d’arte e ambienti storici. È il Castello dell’affascinante Biancamaria Martinengo, la Dama Bianca, fantasma che ogni 10 anni ritorna tra le stanze del suo maniero seguita dalla magia delle lucciole. E riserva luoghi sorprendenti, come il Ponte di San Vigilio, a pochi passi dal maniero, un’opera d’arte in natura realizzata dall’artista Giuliano Mauri in rami di castagno intrecciati tra loro.  Diventa dunque il contesto ideale per bambini e bambine dai 6 ai 14 anni, che ogni prima domenica pomeriggio del mese diventano protagonisti di coinvolgenti percorsi tematici e divertenti laboratori didattici. Domenica 3 febbraio e 5 maggio 2019 possono partecipare al percorso “A caccia di espressioni!” imparando a riconoscere nell’arte le espressioni del volto umano. Il 3 marzo c’è il laboratorio di contaminazione sensoriale dal titolo “Disegna… i suoni del Castello!”: una caccia al tesoro ascoltando e disegnando i suoni per scoprire le stanze del maniero da nuovi punti di vista. Il 7 aprile, il 2 giugno e il 6 ottobre 2019, su ispirazione dei “Codici Acquatici” realizzati nel 1981 da Giuliano Mauri lungo il fiume Adda, i bambini creeranno il loro originale “alfabeto naturale”, trasformando piccoli legnetti uniti tra loro in grafemi e ideogrammi. Il laboratorio dedicato alla “Leggenda della Dama Bianca” si terrà, infine, l’8 settembre: i piccoli scopriranno il profondo significato delle narrazioni tradizionali attraverso la storia del fantasma di Biancamaria Martinengo. I percorsi tematici e i laboratori didattici si terranno dalle 15.00 alle 17.00, al costo di 5 euro a partecipante. La prenotazione è obbligatoria. Mentre bambini/e saranno impegnati nell’attività didattica condotta da un’operatrice culturale museale, gli accompagnatori potranno visitare il Castello e la mostra eventualmente allestita ad un prezzo agevolato; sarà inoltre attivo il servizio di caffetteria.                                               
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo, nell'ambito del bando Cultura Sostenibile.

Orari di apertura del Castello di Padernello:
dal Martedì al Venerdì: 9.00 - 12.00 / 14.30 – 17.30
Sabato: 14.30 – 17.30
Domenica: 14.30 – 18.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello
25022 Borgo san Giacomo (Bs)
Tel. 030 9408766
E - mail: info@castellodipadernello.it 
Sito web: www.castellodipadernello.it


Castello Di Padernello - Borgo San Giacomo

Padernello Orto e Giardino

Domenica 3 marzo, 7 aprile e 5 maggio 2019, al Castello di Padernello (BS), il ciclo di eventi dedicato alle migliori produzioni biologiche e alle piante autoctone della Bassa Bresciana.

Le produzioni biologiche derivanti da un’agricoltura che tutela la biodiversità e la salute del pianeta sono protagoniste della 1° edizione di Padernello Orto e Giardino, un ciclo di eventi che nelle domeniche del 3 marzo, 7 aprile e 5 maggio 2019 porterà nel suggestivo cortile del Castello di Padernello i migliori produttori di colture e di piante autoctone del territorio della Bassa Bresciana. Tre giornate per scoprire i valori dell’agricoltura di prossimità e del biologico, attraverso cibi e specie vegetali coltivati senza l’uso di pesticidi e riducendo al minimo lo sfruttamento delle risorse naturali. Prodotti della terra che rispecchiano un modello di agricoltura lontana dalle monocolture e dai metodi di coltivazione intensiva, ma vicina alla salvaguardia di un ecosistema che ha bisogno di proteggere la straordinaria varietà dei suoi organismi viventi, la biodiversità che garantisce equilibri naturali e salubrità del territorio. La manifestazione è un’occasione per visitare il bellissimo maniero quattrocentesco ed immergersi nella realtà locale fatta di orti sociali biologici, esperti del mondo vivaistico e specialità alimentari, all’insegna di un’economia etica e vicina, dall’importante valenza sociale, culturale ed ambientale. Una scelta che si sposa con il luogo. Il Castello di Padernello, recuperato dall’abbandono grazie ad una gestione pubblico-privata, è infatti un virtuoso esempio di impresa sociale, che dà lavoro, valorizza il territorio e crea economia. È anche un centro di competenza di “economia circolare”, in quanto promuove iniziative e stili di vita sostenibili, come avviene con Padernello Orto e Giardino, ma anche con il Mercato della Terra di Slow Food, appuntamento, quest’ultimo, che si svolge ogni terza domenica del mese ed è consolidato nella dinamica vita del Castello.

L'intento di Padernello Orto e Giardino - che si svolgerà nelle tre domeniche dalle 9.30 alle 18.00 - è quello di ricreare un senso della comunità e della socialità tra le persone, trovando nella realizzazione dell'orto un modo per stare insieme e per fare una cosa buona e giusta.

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello - 25022 Borgo san Giacomo (BS)

Tel. 030 9408766
E - mail: info@castellodipadernello.it 
Sito web: www.castellodipadernello.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-02-18 12:43:31
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90