sfondo endy
Giugno 2024
eventiesagre.it
Giugno 2024
Numero Evento: 21163171
Eventi Vari
Florete Flores
L’arte Dei Fiori E Delle Piante - 4^ Edizione
Date:
Dal: 01/06/2024
Al: 02/06/2024
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Mimma Pallavicini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
ultimo
europcar

Florete Flores

L’arte Dei Fiori E Delle Piante - 4^ Edizione

Da Sabato 01 a Domenica 02 Giugno 2024 - dalle ore 09:00
Vicoforte (CN)

Florete Flores - Vicoforte
Copyright: comune vicoforte

Florete Flores 2024 mostra mercato di giardinaggio Sagrato e palazzata del Santuario di Vicoforte (CN) 1-2 giugno 2024 - dalle ore 9 alle 20

sesta edizione: “La vita è anche gioco” 

Ritorna rinnovata a Vicoforte (CN) la mostra mercato di giardinaggio Florete Flores. Nel fine settimana dell’1 e 2 giugno attorno al sagrato del monumentale santuario barocco si sono dati appuntamento una cinquantina di vivai di qualità, artigiani e banchi di prodotti per il giardino e la vita all’aria aperta.


Oltre alla mostra mercato, e a differenza dei semplici mercatini di fiori, è previsto un ricco programma di intrattenimento per grandi e bambini sul tema scelto quest’anno “La vita è anche gioco”. E allora si potrà giocare, senza dimenticare le piante, anzi valorizzandole e imparando con "giochi verdi", laboratori di manualità e sensoriali. Tutte le attività si svolgeranno nell’area proloco, in modo da garantire lo svolgimento al riparo anche in caso di pioggia.

Segnaliamo:
sabato 1 giugno
● con il famoso maestro giardiniere bolognese Carlo Pagani la  conferenza sulle rose (ore 10), la passeggiata in mostra a commentare piante  (ore 11), l’aperitivo  (ore 12,30), e il laboratorio di giardinaggio ((ore 14,30),
● la presentazione del libro fresco di stampa "Botanica dei profumi" di Nicoletta Ramella Pezza con laboratorio olfattivo per chi ama i profumi (ore 16,00);
● il gioco della tombola dei fiori (ore 17), con possibilità di ottenere sementi, fiori e ortaggi per terne, quaterne e cinquine e tombola.

domenica 2 giugno
● Il gioco Climate fresk per i giovani che amano l’ambiente (inizio ore 9,30). Impegnativo e coinvolgente, è praticato in tutto il mondo. Dura oltre 3 ore e a Florete Flores prevede una pausa a metà mattinata con la merenda ai ragazzi offerta dalla Proloco di Vicoforte. Si può giocare anche il sabato pomeriggio con inizio alle ore 15.
● Trucchi e segreti di espositori competenti: le erbe in cucina (ore 11), differenze e coltivazione dei peperoncini piccanti (ore 12), manutenzione di stagione delle rose (ore 14,30).
● Le conversazioni generate da due nuovissimi libri, uno illustrato per bambini  (ore 16) e uno di grande riscontro internazionale per i grandi (ore 17), quest’ultimo commentato con due esperti di natura e ambiente.

Garantiti con continuità ai visitatori più piccini tanti giochi legati alla natura e al giardinaggio e per gli adulti, sia il sabato sia la domenica, l’aperitivo offerto: un eccellente vermouth alle 12,30 e il classico Rakikò Spritz monregalese alle ore 19. Offre la Proloco di Vicoforte, che garantisce anche il servizio bar e ristorazione per tutta la durata di Florete Flores.
Sarà insomma un fine settimana alla scoperta di un luogo grandioso del Piemonte Meridionale, delle piante da giardino, di una dimensione di festa e di gioco.
Con preghiera di pubblicazione

Per informazioni
Comune di Vicoforte, tel. 0174 563010 interno 5
Per la stampa: Mimma Pallavicini, cell 328 4760791 mimma.pallavicini@gmail.com
Vicoforte si trova a pochi chilometri da Mondovì. È raggiungibile con l’autostrada A6 Torino-Savona uscita Mondovì oppure Niella Tanaro. Le indicazioni per Vicoforte sono appena fuori dall’autostrada (meno di 10 minuti)

 

 



    News Evento

    Leggi anche

    temu plug in

    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-05-28 06:35:00
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.