sfondo endy
Luglio 2020
eventiesagre.it
Luglio 2020
Numero Evento: 21162822
Eventi Vari
Casa Del Conte Verde
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 07/02/2020
Al: 01/03/2020
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Casa del Conte Verde
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Casa Del Conte Verde

Prossimi Appuntamenti

Da Venerdì 07 Febbraio a Domenica 01 Marzo 2020 -
Rivoli (TO)

Casa Del Conte Verde - Rivoli
Copyright: Comune di Rivoli

 

Museo Casa del Conte Verde
ARCHITETTURE – RIFLESSIONI
Due temi apparentemente distanti ma legati dall’amicizia professionale tra gli autori, Guido Fino e Marco Friso, e dalla loro indiscutibile passione per le forme e il colore, siano esse “disegnate” dall’opera dell’uomo o dall’incomparabile bellezza della natura. L’architettura è stata compagna costante della vita di Guido Fino, dagli studi all’attività professionale, diventando soggetto privilegiato della sua ricerca fotografica, in quanto fonte inesauribile di riflessione: le istantanee di “Architetture” – una scalinata a Parigi, un pozzo in India, un museo a Singapore – catturano la perfezione degli elementi originari e le cicatrici lasciate dal tempo, la rigorosa geometria delle linee e la sorprendente imprevedibilità delle prospettive, gli attimi avvolti dalla solitudine, dove la figura umana e le architetture appaiono come sospese.“Riflessioni” è un gioco tra il lato normale delle cose e il loro rovescio, con lo scopo di provare, anche solo per un attimo, a vedere oltre la prospettiva originale. Le fotografie di Marco Friso rivelano il significato univoco di un’esposizione che restituisce, unite, essenza e materia alla mente di ognuno, al “pensiero”: perché questo è la fotografia e “Riflessioni” ne custodisce il concetto, qui amplificato dal bel lavoro letterario prodotto dagli studenti dell’Istituto G. Bonfantini di Novara – magistralmente guidati da Angela Panigoni – che accompagna tutte le 43 fotografie esposte .
Dal 7 febbraio al 1 marzo 2020
Per informazioni 0119563020 – casaconteverde@libero.it
Casa del Conte Verde, Via F.lli Piol 8

Biblioteca Civica A. Merini
PRESIDIO DEL LIBRO
Il gruppo di lettura questo mese parlerà di Andrea Camilleri, con la Sicilia nel cuore.
Ingresso libero.
Venerdì 21 febbraio 2020, ore 17.00
Dal 17/02 al 02/03 sarà possibile accedere alla compilazione on-line del questionario sull' “Indagine sulla qualità del Servizio dei servizi bibliotecari”: https://forms.gle/CDBUhjrPjNyuttMZ8
Per informazioni 0119563208 / 0119503947 – biblioparco2006@libero.it
Biblioteca Alda Merini, Corso Susa 130

Stagione Concertistica Rivolimusica
MOI, MARAIS!
La Vita e la Musica del più Grande Violista del XVII Secolo
Rasi e Bassotto
Moi, Marais!è il ritratto di uno dei più grandi musicisti attivi alla corte del Re Sole: passando alla rassegna alcune composizioni per viola da gamba, strumento principe dell’epoca e del quale Marais era un virtuoso indiscusso, le caratteristiche espressive dello strumento passano attraverso la sensibilità e la personalità del gambista e compositore francese. Con un excursus mirato fra alcune composizioni per Viola da gamba, strumento principe dell’epoca e del quale era un virtuoso indiscusso, cercheremo di far rilevare o meglio rivelare le caratteristiche espressive dello strumento passando attraverso la sensibilità e la personalità di Marais. Questo legame indissolubile tra il Marais uomo e le sue vicissitudini di musicista di corte contrapposte alla grandezza delle sue composizioni ci porteranno a creare un continuo dialogo-monologo tra l’attore e lo strumento producendo un salutare corto circuito musica-parola e musica-corpo. Corpo dell’attore e corpo del musicista in un gioco di specchi paradossali dove l’esecutore materiale delle piéces da voce alla profondità e alla sensibilità del personaggio Marais. In una scena minimalista e barocca al contempo i due protagonisti faranno rivivere gli splendori della corte di Versailles.
Un racconto di e con Lorenzo Bassotto (commediante), Alberto Rasi (viola da gamba).
Sabato 22 febbraio 2020, ore 21 – Teatro del Castello di Rivoli

TUTTE LE MATTINE DEL MONDO
Proiezione del film di Alain Corneau
Sabato 22 febbraio 2020, ore 18 – Teatro del Castello di Rivoli
Piazzale Mafalda di Savoia, Rivoli
Per informazioni 0119564408 o rivolimusica@gmail.com

LA GRANDE ALCHIMIA COSMICA
Eugenio Coccia & Alberto Rasi
Questo incontro tra Eugenio Coccia, rettore dell’osservatorio del Gran Sasso, e Alberto Rasi alla viola da gamba, è un viaggio nella materia, da Democrito a Einstein. Abbiamo compreso che gli elementi che compongono il nostro mondo sono i frutti alchemici delle stelle, e sono gli stessi in tutto il cosmo. Viviamo in un universo omogeneo e isotropo. Probabilmente non l’unico.
Eugenio Coccia (relatore), Alberto Rasi (viola da gamba). Musiche di M. Marais. In collaborazione con Polincontri
Lunedì 24 febbraio 2020, ore 18 – Aula Magna Politecnico
Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino
Per informazioni 0119564408 o rivolimusica@gmail.com

Rassegna Rivoli a Teatro
DELITTO IMPERFETTO
Onda Larsen
Lui, lei, l’altro… lei,l’altro, lui… lui, l’altro, lei: quando l’amore diventa confusione, poi ossessione e infine delitto. Un delitto perfetto…Quasi perfetto: perché non è facile improvvisarsi killer, non tutti sono portati per il crimine, e il risultato può essere piuttosto imperfetto; per non dire goffo; per non dire disastroso! Ma sicuramente esilarante. Piccoli spunti di riflessione su temi estremamente attuali: l’incapacità della gestione dei rapporti di coppia, l’assurda concezione di possedere il partner e l’ineducazione sentimentale, in una commedia irriverente, politicamente scorretta e a tratti grottesca.
Venerdì 21, sabato 22 febbraio 2020, ore 20.50 – Teatro San Paolo
Per informazioni e prenotazioni 3472211204 o rivoliateatro@libero.it
Teatro San Paolo – Via Berton 1 – Rivoli



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.