VIAGGIO DELLA MEMORIA DOMENICA 5 FEBBRAIO
Il Comune di San Polo ripropone per il secondo anno un viaggio della memoria in collaborazione con Istoreco. Dopo il successo dello scorso anno con la visita al binario 21, quest’anno la proposta di tutte le associazioni del paese e dell’amministratore comunale è caduta su Ferrara, città storicamente legata la cultura ebraica. Il quartiere ebraico medievale di Ferrara, infatti, conserva le memorie di una comunità ebraica tra le più antiche d’Italia e del ghetto in cui essa venne segregata dal 1627 all’Unità d’Italia. Via Mazzini era la strada principale dell'antico ghetto, dove un tempo si concentravano i negozi degli ebrei e i vecchi edifici che hanno mantenuto la loro struttura originaria.
Il programma pensato da e organizzato da Istoreco comprende la visita guidata alla città, al Cimitero Ebraico e al MEIS, il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah.
L'iscrizione per partecipare è ancora possibile contattando la biblioteca (tel 0522 241729 mail biblioteca@comune.sanpolodenza.re.it).
Il programma prevede la partenza alle ore 8 da San Polo e il rientro in serata.
(c) copyright 2014/2023 eventiesagre.it