sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21148224
Eventi Vari
Open Week
La settimana della Scuola aperta
Date:
Dal: 11/04/2016
Al: 16/04/2016
Dove:
Logo Comune
Via S. Fiorenzo, 28
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono: 3407913625
Fonte
Mauro Bardelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Open Week
La settimana della Scuola aperta

dal 11 al 16 Aprile 2016 - ore 15-19
Scuola di Musica di Fiorenzuola D’Arda – Via S. Fiorenzo, 28
Fiorenzuola D’Arda (PC)

Open Week - Fiorenzuola D'arda

Occasione da non perdere, da lunedì 11 aprile a sabato 16, per chi vuole provare a suonare o a cantare.

Per un’intera settimana, tutti i pomeriggi dalle 15 alle 19, la Scuola di musica di Fiorenzuola di via San Fiorenzo 28, gestita dall’Orchestra Amadeus, darà la possibilità di provare uno strumento, cantare, parlare con gli insegnanti e avere informazioni sui corsi. E ancora, scoprire i vantaggi della musica propedeutica per bambini dai 3 anni in su o l’efficacia della musicoterapia.

Questo il programma dell’Open Week della Scuola di musica di Fiorenzuola: si comincia lunedì 11 con basso elettrico, chitarra elettrica, violino e violoncello. Martedì 12 canto lirico, canto moderno, clarinetto, fisarmonica, flauto dolce, flauto barocco, pianoforte, saxofono e tastiera elettronica. Mercoledì 13 chitarra classica, chitarra jazz, contrabbasso, canto e chitarra d’accompagnamento. Giovedì 14 batteria, canto moderno, canto lirico e chitarra classica. Venerdì 15 musica Propedeutica per bambini, musicoterapia, flauto dolce, flauto barocco, pianoforte, ukulele e violino. Conclusione sabato 16 con flauto traverso, arpa classica e celtica e informazioni su tutti i corsi. Tutti gli insegnanti della scuola e la segreteria saranno a disposizione per domande, prove libere e approfondimenti.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Scuola in via San Fiorenzo 28.

Attiva sul territorio da più di 15 anni, grazie ad una pluriennale esperienza nella gestione di Scuole di Musica, l’Associazione culturale musicale “Orchestra Amadeus” propone da moltissimi anni l’apprendimento e il perfezionamento della pratica musicale, oltre a progetti e iniziative basate sulla unione di musica, teatro, danza e poesia.

Attraverso la gestione di più scuole di musica, l’Associazione “Orchestra Amadeus” ha creato un polo musicale e artistico che si distingue nel panorama dell’offerta musicale della Valdarda.

La nostra ricerca è da sempre orientata alla proposta di iniziative e corsi musicali, dove imparare la musica diventi un gioco per i ragazzi e una scoperta per gli adulti, con la possibilità di partecipare a gruppi musicali a vari livelli, a partire dal grande assieme dove anche i meno esperti possono suonare, fino al concerto o allo spettacolo musicale, dove gli allievi dei corsi più avanzati si uniscono ai docenti, apprezzando la dimensione del suonare insieme. I corsi di musica sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti, e offrono una lezione gratuita per scegliere il corso preferito.

I docenti, alcuni dei quali insegnano nei Conservatori italiani, hanno una grande esperienza nella docenza di materie musicali; hanno al loro attivo collaborazioni con musicisti del calibro di Vasco Rossi, Irene Grandi, Ligabue, Renato Zero per la sezione “moderna”, mentre, per la sezione “classica”, con importanti istituzioni musicali come l’Arena di Verona, la Fondazione Toscanini di Parma ed altre importanti Orchestre e Enti Lirici italiani ed europei.

La Scuola organizza i seguenti corsi:

MUSICA MODERNA
Batteria, Basso elettrico, Canto moderno, Chitarra elettrica, Marimba, Sax, Tastiera elettronica, Xilofono

MUSICA CLASSICA
Arpa classica, Canto lirico, Chitarra Classica, Clarinetto, Clavicembalo, Contrabbasso, Flauto Barocco, Flauto traverso, Oboe, Pianoforte, Percussioni, Tromba e Trombone, Violino, Violoncello

MUSICA ETNICA E FOLK

Arpa celtica, Bandoneon e Fisarmonica, Chitarra acustica e tecniche di accompagnamento, Flauto dolce, Flauto irlandese, Djembé - Frame Drums – Bongos – Congas – Darabuka

MUSICA JAZZ
Canto, Pianoforte, Sax, Batteria, Chitarra elettrica

MUSICA D’INSIEME e MUSICA DA CAMERA

• ROCK MUSIC LIVE WORKSHOP
Corso per gruppi

MUSICA PROPEDEUTICA
Avvicinamento alla musica per bambini da 3 a 10 anni

MUSICOTERAPIA
I suoni della fiducia

TEORIA ED EDUCAZIONE MUSICALE
Armonia e Composizione, Esercitazioni ritmiche, Teoria ed educazione dell’orecchio

L’Associazione Orchestra Amadeus

Nata dall’iniziativa di alcuni musicisti fiorenzuolani, tutti provenienti da una formazione maturata al Conservatorio, l’Associazione culturale musicale “Orchestra Amadeus” è composta, per statuto, esclusivamente da musicisti professionisti; si è costituita nell’aprile del 1998 con l’intento di valorizzare e diffondere la cultura musicale in tutte le sue forme. L’Associazione, che deve la propria denominazione al nome di battesimo del celebre Mozart, è formata da musicisti che collaborano con varie orchestre italiane e conta su un organico che va dalla formazione da camera al grande complesso sinfonico.

Scuola di Musica di Fiorenzuola e Castell’Arquato

Scheda Evento

Titolo: Open Week 11-16 aprile 2016
Sottotitolo: La settimana della Scuola aperta

Date: da lunedì 11 a sabato 16 aprile 2015
Orari: dalle 15 alle 19
Luogo: Scuola di Musica di Fiorenzuola D’Arda Via S. Fiorenzo 28 – Fiorenzuola D’Arda (PC)

Biglietto: gratuito

Telefono per informazioni: 3407913625
Mail per informazioni: orchestraamadeus@libero.it
Sito internet: http://www.orchestraamadeus.it

Didascalia Immagine e Copyright: Il volantino dell’evento

Fonte: Orchestra Amadeus



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-03-31 10:01:24
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.