sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21147595
Eventi Vari
Eventi A Dogliani
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 01/10/2019
Al: 30/04/2020
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Comune Dogliani
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Eventi A Dogliani

Prossimi Appuntamenti

Da Martedì 01 Ottobre 2019 a Giovedì 30 Aprile 2020 -
Dogliani (CN)

Eventi A Dogliani - Dogliani

CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI

Il Comune di Dogliani organizza a partire da Ottobre 2019 il corso di Italiano per tutti i cittadini stranieri extracomunitari residenti in Italia e in regola con il permesso di soggiorno.

Il corso fa parte del progetto “Petrarca 6 – Piano Regionale per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi”, si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo di Dogliani da Ottobre 2019 ad Aprile 2020 in orario pre-serale e sarà gratuito.

Per iscriversi bisognerà compilare un modulo che si può ritirare presso il Comune all’ufficio segreteria e bisognerà riconsegnarlo allo stesso ufficio entro il 2 Settembre 2019.

Per informazioni è possibile chiamare il Comune di Dogliani al numero: 0173 70107 int. 8 e 9.


 

APPUNTAMENTI OTTOBRE A DOGLIANI

Sarà un autunno vivo, con tante cose da fare, da vedere ed ascoltare per i doglianesi e per i tanti che vorranno visitare le colline di Langa in uno dei momenti più scenografici dell’anno.

Il Comune di Dogliani, in collaborazione con associazioni e altre realtà, offrirà un ricco programma di appuntamenti: eventi culturali e di cinema, presentazioni, passeggiate e appuntamenti gastronomici, momenti interculturali ed altro ancora in diversi luoghi della cittadina.

La prima novità sarà l’appuntamento con Movie Tellers organizzato da Piemonte Movie con lo scopo di promuovere la produzione cinematografica recente legata alla e si svolgerà venerdì 4 ottobre presso il Cinema Multilanghe (Piazza Gorizia 9) e prevede una proiezione al mattino riservata ai ragazzi della 2 ^ e 3^ della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Dogliani e una pubblica che si svolgerà a partire dalle ore 18.00.

Domenica 6 ottobre alle ore 17.00 verrà presentato il volume “Doglianesi DOCG” Ritratti e biografie dei personaggi delle città di Langa che hanno fatto la storia presso il Salone conferenze del Civico Museo Storico Archeologico Giuseppe Gabetti, pubblicato a cura degli “Amici del Museo” di Dogliani. Sono in tutto una trentina di ritratti, disegnati in chiave ironica da Danilo Paparelli e affiancati ognuno da una breve biografia a cura di Giuseppe Martino, autore anche della prefazione, mentre l’ambasciatore statunitense Luigi R. Einaudi firma la postfazione.

Sabato 12 ottobre dalle ore 12, in Piazza Don Conterno, invece il comune darà il patrocinio ad una iniziativa che intende attivare il dialogo interculturale e l’inclusione sociale tramite il cibo quale elemento di socialità, con l’iniziativa dal titolo “Le ricette del dialogo”. Saranno attrezzati degli stand in cui si potranno assaggiare gratuitamente alcuni piatti tipici provenienti dai diversi popoli e i partecipanti avranno a disposizione maggiori e migliori informazioni per capire le diversità, iniziare e favorire l’incontro, il dialogo e la convivialità tra le diverse culture del territorio.

Domenica 13 ottobre Dogliani farà da sfondo a due iniziative in cui l’enogastronomia la farà da padrona. Si tratta della “Passeggiata ai confini di Castello”, organizzata dalla Pro loco di Dogliani Castello e “Sulle Strade del Dogliani”, un’iniziativa organizzata da Slow Food per presentare grandi vini, cibi golosi e paesaggi affascinanti, insomma, tutto il meglio delle Langhe!

Venerdì 18 ottobre presso la Biblioteca “L. Einaudi” di Dogliani verrà presentato il libro di Francesca Somà, un ciclo di racconti e favole che sono state pubblicate dalla casa editrice Primalpe di Cuneo, col titolo di Assoluta Mente. Fin dalla nascita, Francesca presenta alcune anomalie fisiche che si scopriranno essere legate a una forma di disabilità grave di tipo genetico. Supportata dalla famiglia, fin dai tempi della scuola d’infanzia, impara a comunicare grazie alla scrittura: ciò le aprirà le porte, crescendo, per un percorso scolastico soddisfacente. Infatti, nell’estate 2017, Francesca si diploma presso l’Istituto “Vasco-Beccaria-Govone”, in scienze umane. L’interesse e la curiosità per la lettura, coltivati e dalla scuola, e dai familiari, instaurano in lei il desiderio di provare qualcosa di nuovo: la composizione di testi originali.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-30 10:19:54
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2019