sfondo endy
Maggio 2021
eventiesagre.it
Maggio 2021
Numero Evento: 21130826
Eventi Vari
Ottobre Mese Del Benessere Psicologico
Alla ricerca della felicità, tra recensioni e tweet
Date:
Dal: 01/10/2014
Al: 31/10/2014
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
In Media Res
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Ottobre mese del benessere psicologico
Alla ricerca della felicità, tra recensioni e “tweet”

dal 1 al 31 ottobre 2014
Genova, Cagliari, Arezzo, Bari e Reggio Emilia

Ottobre mese del benessere psicologico. Genova, Cagliari, Arezzo, Bari e Reggio Emilia le città migliori, confermate anche da PaesiOnLine

Dal 1 al 31 ottobre in oltre 130 comuni italiani si celebra il mese del benessere psicologico, iniziativa promossa da SIPAP – Società Italiana Psicologi Area Professionale, campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona che punta a migliorare la qualità della vita. Trovare del tempo da dedicare a sé stessi, fare cose che rilassano e danno piacere, incontrare persone nuove, visitare città e luoghi interessanti. Queste alcune delle attività che aiutano ad essere felici e a ripristinare una situazione di equilibrio interiore. Ma dove andare a cercare la felicità?

Il tema della felicità ha assunto un’importanza sempre maggiore nell’attuale contesto, caratterizzato da ritmi sempre più frenetici e, talvolta, spersonalizzanti, al punto che recentemente Wired e Voices from the Blogs hanno deciso di stilare una classifica delle città più felici, partendo dall’analisi di oltre 40 milioni di tweet ogni giorno.

“I tweet presi in esame in questa ricerca non fanno, però, distinzione tra residenti e turisti. – Ha commentato Luca Grimaldi, responsabile editoriale del portale turistico PaesiOnLine (www.paesionline.it). – E’ evidente che coloro che abitano in una determinata città, ne hanno una percezione completamente diversa rispetto a chi la vive da turista per un periodo di tempo limitato. Abbiamo, quindi, preso i dati di questa interessante ricerca e li abbiamo incrociati con quelli derivati dall’analisi dei post e delle recensioni inseriti dai nostri utenti, 850.000 solo in Italia, ricavando, così, un elenco con 5 città ideali per ricercare il proprio benessere psicologico.”

La città più felice secondo Twitter è Genova (http://goo.gl/sRyhxO), una tendenza confermata anche dagli utenti di PaesiOnLine, che la promuovono con un voto generale di 8, segnalando ben 106 luoghi di interesse da non perdere. I vicoli del centro storico suscitano un fascino intramontabile sui turisti, ma è senza dubbio il suo famoso Acquario l’attrazione principale. Medaglia d’argento per Cagliari (http://goo.gl/7zXHi3), promossa dal portale con 7,6. Ben nota per il suo mare cristallino, il capoluogo sardo vanta anche un vasto patrimonio artistico culturale (tra gli esempi più importanti, bastione di Saint Remy), al punto che il tag “arte e cultura” viene usato quasi con la stessa frequenza di “sole e mare”. Al sesto posto nella classifica di Wired e Voices from the Blogs, ma promossa sul podio da PaesiOnLine, troviamo Arezzo (http://goo.gl/4SJYVk), che ottiene un 8 pieno. Arte e buona tavola, queste le caratteristiche peculiari della cittadina toscana, che la rendono una meta ideale per chi voglia rigenerarsi. Scendendo in Puglia, un altro scorcio di paradiso è offerto da Bari (http://goo.gl/cT2sNw), voto 7,6, città ricca di storia, arte e religione. Oltre a vantare alcuni dei più importanti esempi di architettura romanica pugliese, la città ospita le reliquie di San Nicola di Bari, noto anche al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus. Ultima città segnalata, ma non per questo meno importante, Reggio Emilia (http://goo.gl/wDTVUq), che, con un voto di 7,2, sembra essere la città antistress per eccellenza. Il comune emiliano, infatti, è l’unico tra quelli segnalati nella top ten di Wired e Voices from the Blogs ad avere il tag “bicy friendly”. Il territorio pianeggiante e il traffico contenuto rendono la città perfetta per i ciclisti, garantendo, inoltre, un basso livello di inquinamento acustico e atmosferico. Da non perdere anche il centro storico della città, importante esempio di architettura cinque-settecentesca.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.