sfondo endy
Marzo 2021
eventiesagre.it
Marzo 2021
Numero Evento: 21130393
Eventi Vari
Eventi A Limone Piemonte
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 14/02/2021
Al: 01/03/2021
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 0171/925281 ufficio turistico
Fonte
Ufficio Stampa Comune Limone P.te
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Eventi A Limone Piemonte

Prossimi Appuntamenti

Da Domenica 14 Febbraio a Lunedì 01 Marzo 2021 -
Limone Piemonte (CN)

Eventi A Limone Piemonte - Limone Piemonte
Copyright: Foto di Alessio Cerrina

CIASPOLATE, SCI DI FONDO, SCIALPINISMO, ESCURSIONI IN MOTOSLITTA
E BAITE APERTE: TUTTE LE ATTIVITÀ OUTDOOR A LIMONE

In questa stagione invernale anomala, Limone Piemonte offre numerose opportunità di sport e svago all'aria aperta sulla neve in alternativa allo sci da discesa.

La località propone numerosi itinerari battuti percorribili con le ciaspole adatti a tutti, alla scoperta di panorami innevati mozzafiato. Tra le proposte più gettonate si segnalano a Limonetto la passeggiata che porta alla suggestiva Alpe di Papa Giovanni a Limonetto, l'itinerario che porta al rifugio Capanna Chiara ai piedi del Monte Cros, l'escursione alla scoperta della panchina gigante nel vallone Ceresole, a due passi dall'agriturismo L'Agrifoglio. C'è anche l'opzione di organizzare escursioni personalizzate in notturna, tracciate in base al livello di difficoltà, accompagnati da guide alpine esperte Info: Guide alpine Limone Piemonte (tel. 338 1164386) – Guide alpine Global mountain (tel. 335 672 6008). Possibilità di noleggiare l'attrezzatura nei negozi specializzati del centro storico e nelle frazioni di Quota 1400 e Limonetto.

A Panice Sottana è accessibile una pista per lo sci di fondo, che offre agli appassionati degli sci stretti un anello di tre chilometri, battuto sia per la tecnica classica sia per il pattinato.
Attivi anche i servizi di scuola di sci e noleggio attrezzature. Info: tel. 338-8503417.

Tra dicembre e aprile, in base alle nevicate della stagione, Limone dispone anche di numerosi percorsi naturalistici dedicati agli amanti dello scialpinismo, che potranno raggiungere le vette che circondano il paese osservando la natura più selvaggia, attraversando boschi di faggi, grandi pendii aperti e canali molto suggestivi. Possibilità di uscite con accompagnatore esperto.
Info: Guide alpine Limone Piemonte (tel. 338 1164386) – Guide alpine Global mountain (tel. 335 672 6008).

Chi desiderasse raggiungere le cime innevate senza faticare può optare per un'emozionante escursione in motoslittatra piste da sci e sentieri fuoripista.
Info: Limonetto con Mercantour Randonnee (tel 389 6022872 - mercantour.randonnee@gmail.com)

Nella zona degli impianti Maneggio è attiva una pista dedicata allo Snow Bike, conistruttori che accompagneranno i bikers alla scoperta delle pedalate sulla neve. Possibilità di noleggio bike in loco (info: Scuola Sci Limone tel. 0171 92319). Sempre al Maneggio, è accessibile a tutti una pista per bob e slittini, dove anche i più piccoli potranno divertirsi scivolando lungo il dolce pendio innevato.

E per una pausa ristoratrice, le numerose baite in quota sono pronte ad accogliere gli escursionisti in assoluta sicurezza. In zona Maneggio: Baita Tienni (tel. 0171 929579); a Quota 1.400: Chalet Le Marmotte (tel. 348 330 1992), Chalet Morel 1586 (anche pernottamento – tel. 349-3031810), Chalet 1400 (anche pernottamento – tel. 0171 928183); a Limonetto: Chalet La Frontera (tel. 342 052 2438), Ange Blanc (tel. 0171 928219); in località Panice: Chalet La Grogia (tel. 320 016 7909).

Tra le prossime escursioni con le racchette da neve in programma, si segnalano gli appuntamenti a cura dell’accompagnatrice naturalistica Monica Dalmasso: 
domenica 14 febbraio verso il Monte Vecchio, 
sabato 20 febbraio a Vernante al Gias Creusa
sabato 27 febbraio verso Capanna Chiara e il Marmorera.
Inoltre, ci saranno due appuntamenti per ciaspolare in notturna: sabato 27 febbraio e lunedì 1° marzo.
Info e prenotazioni: tel. 349 471 9727.

Le escursioni in notturna con svolgimento in orario serale il rientro è garantito entro le 22.00nel rispetto dei limiti e degli orari previsti dalla attuale normativa.

Tutto nel rispetto delle vigenti norme in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e salvo nuove disposizioni.


LIMONE: SABATO 27 FEBBRAIO DUE CIASPOLATE SULLA NEVE:
VALLONE DEL CROS E IN NOTTURNA FORTI DEL COLLE DI TENDA

Sabato 27 febbraio a Limone Piemonte sono in programma due ciaspolate alla scoperta di suggestivi panorami innevati e luoghi intrisi di storia, accompagnati dalle guide escursionistiche Monica e Daniele Dalmasso.

Il primo appuntamento propone un'escursione alla scoperta del Vallone del Cros, un anfiteatro roccioso che sovrasta Limone e che porta ancora i segni del suo glorioso passato, quando la zona ospitava una rinomata stazione sciistica frequentata soprattutto da cuneesi e valligiani. Un'opportunità per passeggiare attraverso affascinanti panorami e per conoscere le vicende che hanno visto il Vallone del Cros protagonista di un pezzo della storia dello sci limonese.

Ritrovo alle 9.30 al Piazzale degli impianti di sci del Maneggio. L'itinerario prevede un tempo di risalita di due ore/due ore e mezza, con un dislivello di 500 metri, ed è quindi adatto ad adulti e ragazzi con una buona abitudine all’attività fisica e alla camminata in montagna. Rientro a Limone nel primo pomeriggio.

Il secondo itinerario, invece, è dedicato agli amanti delle passeggiate al chiar di luna: la meta saranno i Forti del Colle di Tenda, le scenografiche strutture fortificate che furono costruite nell'Ottocento sul confine con la Francia per proteggere il Piemonte da eventuali assalti nemici. Per l'escursione in notturna il ritrovo è fissato alle 17 a Limonetto, presso il piazzale degli impianti di sci. L'itinerario è classificato come escursionistico, con un tempo di risalita di circa due ore e con un dislivello di 450 metri. Il rientro è previsto intorno alle 21.30, e in ogni caso entro le 22.00, nel rispetto dei limiti e degli orari previsti dalla attuale normativa.

La ciaspolata in notturna ai Forti del Colle di Tenda verrà, poi, riproposta lunedì 1° marzo nella stessa modalità.

Per entrambe le escursioni sono richiesti le seguenti attrezzature ed un abbigliamento consono alla stagione (si consiglia di vestirsi a strati): racchette da neve, bastoncini (possibilità di noleggio a richiesta a 9 €), scarponcini e capi impermeabili, berretto, guanti, scaldacollo o buff, occhiali da sole, cibo, borraccia d’acqua e/o thermos di the caldo, mascherina e gel mani. Chi affronterà l'itinerario in notturna, inoltre, dovrà essere munito anche di pila frontale.

Gli organizzatori segnalano che le escursioni si svolgeranno nel rispetto delle vigenti norme in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Regolamenti e informative saranno forniti in fase di prenotazione e/o prima dello svolgimento dell'escursione. Il percorso potrebbe subire variazioni in caso di necessità a discrezione dell'accompagnatore. In caso di brutto tempo o mancanza di neve l'escursione potrebbe essere rinviata o annullata.

È possibile registrare la propria partecipazione entro il giorno precedente l'escursione.

Per info e prenotazioni contattare le guide escursionistiche
Monica (349-4719727 - moni.dalmasso@libero.it)
Daniele (320-9135911 – lemons@libero.it).



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.