sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 21125080
Eventi Vari
Chiare, Fresche E Dolci Sere
Feste, Spettacoli, Musica E Cinema - 23^ Edizione
Date:
Dal: 22/06/2022
Al: 31/08/2022
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0587 265408
Fonte
Comune di Calcinaia
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Chiare, Fresche E Dolci Sere

Feste, Spettacoli, Musica E Cinema - 23^ Edizione

Da Mercoledì 22 Giugno a Mercoledì 31 Agosto 2022 -
Fornacette - Calcinaia (PI)

Chiare, Fresche E Dolci Sere - Calcinaia

Il programma di "Chiare, fresche... e dolci sere" 2022

Presso il Palazzo Comunale di Calcinaia, si è svolta, la mattina di Giovedì 16 Giugno, la conferenza stampa di presentazione di “Chiare, fresche… e dolci sere”, iniziativa che giungerà quest’anno alla ventitreesima edizione.

A introdurre e poi condurre la conferenza è stato Christian Ristori, Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia: “Un cartellone ricco di eventi di vario genere, che spaziano da musica pop a musica antica, da spettacoli per i bambini ad appuntamenti teatrali. Saranno valorizzati gli spazi più caratteristici del territorio comunale, che faranno da cornice alle iniziative in programma” ha dichiarato, prima di lasciare la parola al Sindaco, Cristiano Alderigi:

“Quella di questa estate sarà un'edizione ricca, che vedrà riconfermate importanti collaborazioni con artisti locali e non. Molti spettacoli ed eventi si svolgeranno in luoghi caratteristici del nostro comune, che si riconfermeranno ulteriormente come importanti punti di ritrovo, divertimento e socialità”.

Il calendario di eventi si aprirà Mercoledì 22 giugno nella piazza antistante alla Cappella di Santo Stefano in Sardina, col concerto Canzoni Raccolte, di Paola Bivona e Matteo Quiriconi, accompagnato dalla performance di live painting di Nelson Neves. La location si presterà in modo ottimale all’intimità richiesta dall’esecuzione, come ha sottolineato Maria Rolli, production coordinator del festival Sete Sòis Sete Luas.

“Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione di Calcinaia, che già da 4 anni promuove eventi a cura della nostra organizzazione. Quest’anno festeggiamo 30 anni del nostro progetto, che trova a Calcinaia un’eccellente accoglienza, condividendo col Comune il valore dell’integrazione tra culture diverse” ha proseguito Maria Rolli.

Gli appuntamenti relativi al festival Sete Sòis Sete Luas prevedono infatti la presenza di artisti provenienti da vari paesi del mondo, in particolare del Mediterraneo, come la Taraffal 7Sòis Band di Capo Verde, che si esibirà in concerto al Museo della Ceramica Coccapani Sabato 16 luglio. Il concerto sarà ripetuto anche presso la RSA OAMI Sorelle Migliorati di Calcinaia, diventando un evento solidale che allieterà la permanenza degli ospiti.

Secondo appuntamento in ordine cronologico venerdì 1 luglio in piazza Indipendenza, che ospiterà King Contest Show, spettacolo i cui protagonisti saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo M. L. King.

Non sarà l’unico evento realizzato da giovani: la Compagnia Progetto Musical di Silvana Isolani porterà in scena infatti Peter Pan, commedia teatrale e musicale, Martedì 5 Luglio.

“Quest’anno, vedendo quanta voglia di fare hanno dimostrato i ragazzi, ho voluto dar loro spazio” ha commentato la direttrice artistica, che sarà invece attrice protagonista di Non c’è nessuno, uno dei due spettacoli presenti in cartellone prodotti dal Teatro di Bo’, che si terranno il 21 e il 28 luglio nella splendida cornice di Villa Montecchio.

Dopo aver portato i saluti del direttore artistico del Teatro di Bo’, Franco Di Corcia Jr., Mattia Pagni ha sottolineato l’aspetto sociale delle due proposte: “Entrambi gli spettacoli esplorano in particolare l’universo femminile, toccando tematiche delicate. Parte del ricavato dei due spettacoli sarà destinato al Centro Aiuto Donna Lilith di Empoli, così da sottolineare ancor più l’attualità dei temi portati in scena e l’importanza delle riflessioni che scaturiscono. Il teatro deve ripartire proprio dall’incontro e dalla condivisione, dare sostegno e farsi comunità”.

Tra gli appuntamenti, giunto alla sua settima edizione, segnaliamo anche il tradizionale Simposio della Ceramica, Venerdì 8 Luglio, che si inserisce in una giornata ricca di iniziative dedicate alla cultura e ai luoghi di Calcinaia, valorizzati successivamente anche dal Concerto incluso nel Festival Musicainstrada, che ha come peculiarità proprio il dare risalto, oltre alla musica e alla fotografia, anche ai territori in cui si svolge.

Luogo caratteristico, appunto, del territorio comunale - dopo esser stato chiuso durante l’emergenza pandemica - tornerà a poter essere sfruttato anche il Giardino dell’Istituto Cottolengo, dove Domenica 10 Luglio, gli archi del trabocco cinquecentesco saranno la scenografia ideale per la Lettura illustrata del XV Canto del Purgatorio della Divina Commedia a cura di Marina Mariotti.

Sempre a Fornacette, questa volta in piazza Timisoara, si svolgeranno anche lo spettacolo Urge di Andrea Kaemmerle (Venerdì 29 Luglio) e il Concerto La strada per la vita è quella della pace degli Articolo 11, Domenica 31 Luglio. Giacomo Ranfagni, uno dei due componenti, ce ne ha dato un assaggio: “Nell’articolo 11 della Costituzione si dichiara che l’Italia ripudia la guerra ed è ciò che faremo mediante canzoni di pace e tutela dei diritti umani, con musica e parole ora più che mai attuali. Le canzoni e le musiche saranno tratte principalmente dagli anni ‘60 e ‘70 e verranno accompagnate dalle parole di Sabrina Funari”.

Non mancheranno commedie, spettacoli per i più piccoli e tanto altro. Il cartellone di eventi si concluderà, infine, Mercoledì 31 Agosto con la serata inaugurale del Festival toscano di Musica Antica, in cui saranno presentati arie e duetti di Haendel eseguiti dall’Ensemble Auser musici nella Villa Montecchio.

“Saranno delle belle serate e spero che la cittadinanza possa, partecipando, apprezzarle. Auguro un buon divertimento e buoni momenti dedicati allo stare insieme, affatto scontati dopo questi due anni in cui il Covid ci ha privati di molte occasioni di socialità. Saranno momenti di spensieratezza, ma anche di riflessione, soprattutto sulle condizioni che tolgono ad alcune persone colpite dalla guerra la possibilità di stare insieme e di essere tranquilli e felici” ha detto il Primo Cittadino.

L’assessore Ristori, dopo la presentazione del programma, ha concluso ringraziando tutte le persone che consentono la realizzazione delle manifestazioni e augurando di trascorrere delle belle serate:
“Grazie a tutti coloro che interverranno e in particolare allo staff del Comune di Calcinaia che lavorerà dietro alle quinte per la riuscita degli eventi, per i quali l’impegno da parte dell’Amministrazione è veramente grande. Auguro che questa possa essere per tutti una ritrovata occasione di svago e di incontro”.

    Eventiesagre_Sagra:Cunigliolo_San_Miniato


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-06-20 08:01:04
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.