sfondo endy
Gennaio 2023
eventiesagre.it
Gennaio 2023
Numero Evento: 21124997
Eventi Vari
Calendario Eventi Della Provincia Di Ascoli Piceno
Appuntamenti Di Luglio 2022
Date:
Dal: 01/07/2022
Al: 31/07/2022
Dove:
Ascoli Piceno
Marche - Italia
Contatti
Tel.: 800 019760
Fonte
Roberto Giovanozzi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
casale toscano

Calendario Eventi Della Provincia Di Ascoli Piceno

Appuntamenti Di Luglio 2022

Da Venerdì 01 a Domenica 31 Luglio 2022 - dalle ore 08:00
Provincia di Ascoli Piceno

Calendario Eventi Della Provincia Di Ascoli Piceno -

Alcuni appuntamenti che vi attendono nella provincia di Ascoli Piceno nel mese di Luglio 2022:

A tutta NATURA 2022
Attività e percorsi di educazione ambientale per bambini e ragazzi 6-11 anni. “A TUTTA NATURA! - 2022”, presso il Rifugio Paci di Ascoli Piceno, vi dà appuntamento a lunedì 27 giugno (inizio primo turno) con la proposta di sempre più coinvolgenti attività di educazione ambientale, attraverso passeggiate didattiche, esperimenti, simulazioni, laboratori creativi e giochi ludico-didattici, per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni. Quest'anno previste attività al Parco Avventura di Colle San Marco e al Museo del Mare di san Benedetto del Tornto. Ricordiamo che le attività saranno garantite anche in caso di maltempo e per questo motivo, al fine di effettuare adeguatamente tutte le attività, i gruppi non supereranno le 25 unità. La cucina interna garantisce qualità e freschezza degli alimenti. Inizio iscrizioni: dal 24 maggio (la segreteria rimarrà aperta anche d'estate, ogni martedì e venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) Maggiori info e per scaricare il modulo di adesione: www.rifugiopaci.it - 0736/403949 Turni: 1° - dal 27 giugno al 1° luglio, 2° - dal 4 al 8 luglio, 3° - dal 11 al 15 luglio, 4° - dal 18 al 22 luglio

Informazioni:

Dal: 27/06/2022
Al: 22/07/2022

Categorie: Natura.

Contatti:
Laura Poli: Tel: 0736/403949
E-mail: info@rifugiopaci.it

Informazioni Turistiche:
CEA Rifugio Escursionistico "Mario Paci"

Luogo: Montagna dei Fiori
Tel: 0862 60521
Fax: 0862 606675
E-mail: ente@gransassolagapark.it
Web: http://www.gransassolagapark.it

Città: Ascoli Piceno
Provincia: Ascoli Piceno


Tartaday
Liberazione di una Tartaruga marina presso la spiaggia della Riserva Sentina. Appuntamento ore 10:00

Informazioni:

Dal: 17/07/2022
Al: 17/07/2022

Categorie: Natura.

Informazioni Turistiche
CEA Torre sul Porto

Tel: 0735794000
E-mail: info@riservasentina.it
Web: http://www.riservasentina.it/cms/cea/

Luogo: Riserva Sentina
Tel: 0735 794278/9
Fax: 0735 794277
E-mail: info@riservasentina.it
Web: http://www.riservasentina.it

Città: San Benedetto del Tronto
Provincia: Ascoli Piceno


Visita guidata e attività di Geocaching
Appuntamento alle ore 09:30 in via del Cacciatore, ingresso nord della Riserva

Informazioni:

Dal: 23/07/2022
Al: 23/07/2022

Categorie: Natura.

Informazioni Turistiche
CEA Torre sul Porto

Tel: 0735794000
E-mail: info@riservasentina.it
Web: http://www.riservasentina.it/cms/cea/

Luogo: Riserva Sentina
Tel: 0735 794278/9
Fax: 0735 794277
E-mail: info@riservasentina.it
Web: http://www.riservasentina.it

Città: San Benedetto del Tronto
Provincia: Ascoli Piceno


“La ricerca della bellezza. La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Lotto a Morandi” ad Ascoli Piceno
Una collezione d’arte privata è la fondazione di un sistema simbolico, la creazione di “una palestra dell’anima” dove si materializzano scelte di ogni tipo, anche quelle personali.  E’ ciò di cui parlerà la mostra dal titolo La ricerca della bellezza, con protagonista  la Collezione Cavallini Sgarbi in programma fino al 30 Settembre 2022 presso il Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo ad Ascoli. Una collezione privata in cui ogni visitatore respirerà un clima intimo, frutto di una ricerca appassionata ed interessante fatta da uno dei più celebri critici d’arte, nonchè storico e grande personaggio politico, Vittorio Sgarbi insieme alla mamma Rina Cavallini.

”Un’idea di una grande collezione che si farà Fondazione per legare il mio nome a quello di mia madre e di un critico d’arte che affida i suoi pensieri e le sue parole non ad un saggio, ad un libro  ma al corpo fisico delle opere ” ha spiegato Vittorio Sgarbi.

Si tratta di una collezione composta da un’ottantina di opere, che come ha precisato la sorella Elisabetta Sgarbi, “sono l’anima della nostra casa di Ro, anima che varca le mura fisiche della casa, per tornare alla sua vera casa che è il mondo, una collezione che è una parte fondamentale della storia della nostra famiglia con un catalogo di opere vastissimo con immagini di famiglia che sono state introdotte da un testo di mio padre. E presto il mio film  dedicato a mia madre  che uscirà il 14, 15 e 16 Luglio in 120 sale in tutta Italia, tra cui anche ad Ascoli “.

Un importante progetto sostenuto dalla Fondazione Carisap e  dalla Regione Marche , dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Camera di Commercio delle Marche e dal Bim Tronto e realizzato in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, la Fondazione Elisabetta Sgarbi e l’Associazione Culturalmente Insieme.

” Un vero e proprio rapporto di amicizia quello che lega  Ascoli con Vittorio Sgarbi, vero e proprio testimonial delle bellezze della nostra città, bella sia dal punto di vista materiale che immateriale ciò lo dimostra anche con questa mostra che riunisce le ricerche fatte insieme alla sua mamma. Un contributo importante  per arricchire  il  dossier per la candidatura di Ascoli a Capitale Italiana della Cultura 2024. Ringrazio tutti coloro che hanno permesso di portare ad Ascoli questa importante mostra, in particolare l’assessore regionale Giorgia Latini, l’assessore Castelli, la Fondazione Carisap, il Bim Tronto, la Camera di Commercio, l’assessore Ferretti e il prof. Papetti” ha affermato il Sindaco, Marco Fioravanti.

Come partecipare alla mostra:

“La ricerca della bellezza. La Collezione Cavallini Sgarbi. Da Lotto a Morandi” sarà visitabile al Palazzo dei Capitani, in Piazza del Popolo da oggi fino al 30 Settembre 2022, dalle 10 alle 20 con l’ultimo ingresso un’ora prima (alle 19).

Informazioni:

Dal: 11/06/2021
Al: 30/09/2022

Categorie: Cultura, Mostre.

Orari: La mostra resterà aperta fino al 30 Settembre 2022, dalle 10 alle 20 con l’ultimo ingresso un’ora prima (alle 19). Aperture speciali nei seguenti giorni: 15 Agosto, 8 Dicembre, 25 Dicembre, 31 Dicembre, 1 Gennaio, 17 e 18 Aprile

Prezzi: Intero: 10 euro, ridotto (over 65, under 18 e studenti universitari): 8 euro, ridotto scuole: 5 euro, famiglie: 1 o 2 adulti + ragazzi dai 7 ai 19 anni= adulto 8 euro + figlio 5 euro. Gratuito: fino ai 6 anni, disabili con un accompagnatore, giornalisti e guide turistiche muniti di tesserino.

Info e Prenotazioni:
Tel: +39 380 3784163
E-mail: biglietteria@contemplazioni.it
Web: https://www.visitascoli.it/

Informazioni Turistiche
VISIT ASCOLI

Tel: 0736 2981
E-mail: biglietteria@contemplazioni.it
Web: https://www.visitascoli.it/

Luogo: Palazzo dei Capitani
Città: Ascoli Piceno
Indirizzo: Piazza del Popolo
Provincia: Ascoli Piceno


San Beach Comix 2022
Fumetto - Il fumetto è il cuore della manifestazione per cui vengono stanziati i maggiori fondi per la cura degli ospiti di notorietà nazionale e internazionale, per le mostre, per i concorsi per autori emergenti, per le conferenze e infine per i workshop ( lezioni gratuite tenute da maestri del settore) per i giovani desiderosi di intraprendere il mestiere del fumettista.

Firmacopie ed Esposizione
Mostre, Conferenze e Area Pro
Workshop e Artist Alley 

Cosplay - Il cosplay è un’arte artigianale dove gli appassionati costruiscono e realizzano a mano i propri costumi per assomigliare quanto più possibile ai personaggi del mondo fantastico del fumetto, del videogioco, dei film e serie televisive. Da sempre i cosplayer, gli appassionati di cosplay appunto, colorano le manifestazioni del fumetto con la loro presenza apprezzata dagrandi e da piccini, la bravura nel realizzare i costumi, le armature in maniera artigianale li consacra come parte integrante di una fiera del fumetto. Specialmente apprezzati anche dai meno esperti del settore amanti del carnevale e delle rappresentazioni interpretative.

Set Fotografici, Meet and Greet e Conferenze
Gara Cosplay 

Gioco - La ludica e la videoludica sono tematiche che da sempre affiancano le fiere del fumetto, il gioco è una forma di aggregazione sociale che sviluppa l’intelligenza e il problem solving dei giovani con intrattenimento matematico e culturale.

Postazioni di Gioco da Tavolo
Postazioni da Videogames 

Il Concerto - Da sempre la musica è parte integrante delle fiere del fumetto, spesso sui palchi delle manifestazioni troviamo band di cartoon cover o ospiti d’eccellenza come autori delle sigle dei cartoni animati quali Giorgio Vanni e Cristina D’avena. A causa del covid, per evitare assembramenti quest’anno abbiamo pensato ad un concerto all’interno dello spazio della Palazzina Azzurra, in cui sarà presente la band che ha realizzato la sigla ufficiale di San Beach Comix, i Tafka. Un gruppo di giovani ragazzi che hanno all’attivo collaborazioni con doppiatori noti del mondo dei cartoni animati e due album di canzoni autoprodotte. Con loro sarà presente Mayumi una cantante di origine giapponese che porterà appunto sigle di cartoni animati in lingua originale.

Non solo Fumetto, Cosplay e Gioco - Il San Beach Comix abbraccia molte altre attività culturali e aggregative, come la danza Pop Coreana detta K-pop, a cui dedicheremo uno spazio di raduno dei fan, Postazioni di Cultura Giapponese, con usi e costumi provenienti dal Sol Levante, nota come Japantown, Postazioni di Bodypainting dove artisti esperti nel settore dipingono dal vivo modelle mostrando la loro arte.  Anche il libro tradizionale Fantasy, Fantascientifico o di narrativa generica riceverà lustro e sarà parte come ogni anno dell'offerta culturale proposta dalla nostra associazione. San Beach Comix è anche solidarietà e inclusione negli anni abbiamo ospitato raccolte fondi per il Salesi, per l’Admo. l'Amico Fedele, per il Parkinson e tanto altro. Il San Beach Comix è tutto questo in forma totalmente gratuita per il pubblico dove la cultura può essere davvero alla portata di tutti senza la limitazione di dover pagare un biglietto. Una manifestazione creata da appassionati per gli appassionati di tutta Italia.

Informazioni:

Dal: 02/07/2022
Al: 03/07/2022

Categorie: Cultura, Eventi.
Orari: dalle 15.30 alle 24.30
Prezzi: gratuito

Contatti

Associazione Culturale Fumetti Indelebili
Tel: +39 3895820833
E-mail: fumettindelebili.associazione@gmail.com

Informazioni Turistiche
Valentino Coratella

Tel: 3895820833
E-mail: fumettindelebili.associazione@gmail.com
Web: https://www.fumettindelebili.com/

Città: San Benedetto del Tronto
Indirizzo: Piazza Giorgini
Provincia: Ascoli Piceno

Artisti
https://www.sanbeachcomix.com/category/san-beach-comix/ospiti/

Accessibilità: a tutti


Informazioni:
https://eventi.turismo.marche.it/

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-07-06 11:14:50
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.