sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21115483
Eventi Vari
Eventie Manifestazioni A Monteleone D'orvieto
Estate 2021
Date:
Dal: 01/08/2021
Al: 31/08/2021
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Eventi e sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Eventie Manifestazioni A Monteleone D'orvieto

Estate 2021

Da Domenica 01 a Martedì 31 Agosto 2021 -
Monteleone D'orvieto (TR)

Eventie Manifestazioni A Monteleone D'orvieto - Monteleone D'orvieto

Al via l’Estate monteleonese: musica, cultura, teatro, arte e molto altro ancora… Il ricco programma di eventi diffusi su tutto il territorio, che ci terrà compagnia per il mese di luglio e agosto

Monteleone d’Orvieto, 06 luglio 2021 - Nonostante una battuta d’arresto temporanea causata dal Covid per gli appuntamenti che caratterizzano il Comune di Monteleone d’Orvieto, come la Sagra degli Gnocchi, la Festa della Pizza, la Sagra degli Umbrichelli e il Corteo Storico, l’Amministrazione Comunale insieme alla Pro Loco e a tutte le altre Associazioni locali hanno dato vita ad un programma in cui non mancheranno momenti di svago, musica, arte, cultura e gastronomia.

“L’Estate a Monteleone d’Orvieto… un’avventura da ricordare” è infatti il titolo della proposta creata dalla Pro Loco di Monteleone e tutte le Associazioni locali come Corteo Storico, Circolo Arci di Santa Maria, PAF, Comitato Pro-San Lorenzo, Banda Musicale e la Filodrammatica dei Rustici in collaborazione con il Comune, che mai come quest’anno si presenta con una proposta artistica e culturale ricca e variegata.

Eventi, concerti, proiezioni cinematografiche, teatro e mostre si susseguiranno da luglio ad agosto su tutto il territorio monteleonese, per un’estate “diffusa” e in tutta sicurezza, realizzata in collaborazione con le numerose realtà e associazioni culturali e artistiche del nostro Comune.

Il cartellone è tanto ricco quanto vario, con un’offerta poliedrica e interamente outdoor, allo stesso tempo studiata per garantire la massima sicurezza agli artisti e ai partecipanti. Concerti, spettacoli per grandi e piccini, proiezioni cinematografiche, mostre artistiche: tantissime le proposte di questo programma, che coniuga divertimento e cultura per tutte le età.

Torna il cinema all’aperto nei giardini di Santa Maria e San Lorenzo oltre che nel Centro Storico, quest’ultimo palcoscenico all’aperto per gli spettacoli della Filodrammatica dei Rustici che il 14 agosto porterà in scena “GiroDante: Inferno e Paradiso A/R”. Il Micro Teatro Terra Marrique sarà ospite di Monteleone d’Orvieto, portando delle letture animate per bambini dal titolo "Letture Marmocchie e piccole orchestre on the road". Non mancherà la musica in tutte le sue forme, molti saranno infatti gli appuntamenti presso il Chiosco di Monteleone che aprirà i battenti sabato 17 luglio.

 

Sarà un’estate all’insegna del benessere, sarà infatti possibile fare yoga all'aria aperta grazie a due appuntamenti diversi: uno proposto dall’Unitre Alto Orvietano, che si terrà all’interno del centro storico in piazza del Torrione, e l’altro organizzato da Francesca Arcuri presso i giardini comunali del capoluogo, durante tutte le domeniche di luglio. La scuola di danza Il Carillon offre inoltre la possibilità di lezioni di ballo di gruppo tutti i lunedì sera ai giardini di San Lorenzo.

Sabato 24 luglio sarà invece per Monteleone d’Orvieto una giornata memorabile e degna di nota. Nella mattinata si svolgerà infatti la Cerimonia di consegna delle bandiere de “I Borghi Più Belli d’Italia”.

A partire da venerdì 6 agosto, immancabile appuntamento dell’estate monteleonese, le opere d’arte del Photo & Art Festival trasformeranno il centro storico in un museo a cielo aperto. Dedica di questa settima edizione a Dante, “Dall’Inferno al Paradiso”. La Banda Musicale di Monteleone d’Orvieto presenta il Concerto di Premiazione del 1° Concorso Internazionale di Composizione Originale per banda giovanile, il 7 agosto alle ore 21 si esibirà in Piazza Bilancini una banda giovanile composta da giovani provenienti dalle diverse bande umbre.

Non mancheranno gli eventi a carattere “storico”, sebbene il Corteo non potrà tenersi, i due Casati hanno deciso di portare nel centro storico degli eventi per tenere vivo l’interesse su una manifestazione decennale. Oltre a due appuntamenti “conviviali", quali gli aperitivi che si terranno venerdì 6 agosto e domenica 8 luglio, saranno a sfondo culturale e di spettacolo l’appuntamento del 9 agosto con il Casato dei Conti di Marsciano e quello dell'11 agosto con il Nobile Casato dei Conti di Montemarte. Il primo terrà un evento con Tamburini e Sbandieratori, mentre il secondo vedrà la Presentazione del Libro “Cronaca  di Francesco di Corbara (1347-1400). La memoria di una famiglia operante nell'Italia del Trecento” di Sandro Tiberini. Il 15 agosto sarà la volta dei Tamburini di entrambi i Casati, che usciranno insieme per “ricordare” il tradizionale lancio della sfida in occasione del Palio del Carro.

Il 10 agosto Monteleone d’Orvieto, in quanto Borgo più Bello d’Italia, parteciperà alla giornata “Borgo dei Desideri” indetta dall’Associazione Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, organizzando una manifestazione caratterizzata da una serie di eventi, quali "Calici di Stelle" con le Cantine del territorio, un mercato dei prodotti agricoli e a marchio De.Co., musica dal vivo, serata astronomica e Drama Tour del paese a cura della Filodrammatica dei Rustici.

La Pro Loco di Monteleone presenta il “Comitato per la tutela del patrimonio Monteleonese e le celebrazioni del 500° anniversario della morte del Perugino” venerdì, 13 agosto. 

Il programma completo degli eventi sarà consultabile sul sito del Comune.

“L’Estate a Monteleone d’Orvieto… un’avventura da ricordare” è un evento fatto di tanti appuntamenti all’aperto, disseminati nel nostro territorio – spiega l’Amministrazione Comunale. Non possiamo realizzare gli appuntamenti fissi della tradizione monteleonese, tuttavia abbiamo deciso di regalare ai cittadini e ai visitatori molti momenti di arte, musica, bellezza e condivisione, durante tutta l’estate. Questo perché non possiamo permettere alla pandemia di privarci della musica, dell’arte, del teatro, capaci di scacciare le paure, di farci sentire uniti, di trasformare la tristezza in speranza. La proposta culturale è eterogenea e ampia, così come lo spazio in cui si manifesterà. Questa ripartenza dai territori può davvero rappresentare una rinascita”.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-07-31 23:37:53
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.