sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21107998
Eventi Vari
La Notte Della Luna
Serata Interamente Dedicata Al Nostro Satellite
Date:
Dal: 08/10/2016
Al: 08/10/2016
Dove:
Logo Comune
Piazza San Francesco Di Paola, 18
Sicilia - Italia
Contatti
Cell.: 328.3669549
Fonte
Ludovico Gippetto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

La Notte Della Luna

Serata Interamente Dedicata Al Nostro Satellite

Sabato 08 Ottobre 2016 - dalle ore 19:00 alle ore 23:55
Planetario Di Villa Filippina - Piazza San Francesco Di Paola, 18 - Palermo (PA)

La Notte Della Luna - Palermo

L'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo con il supporto di Science&Joy s.r.l. e il Planetario di Villa Filippina, in collaborazione con Extroart, aderendo all'iniziativa mondiale "International Observe the Moon Night" presentano “LA NOTTE DELLA LUNA”, con una serata interamente dedicata al nostro satellite.

Nello spazio esterno del giardino storico di Villa Filippina, a partire dalle ore 19:00, e fino a tarda notte sarà possibile partecipare ai tanti laboratori ed incontri per bambini e adulti.

L’8 ottobre, in occasione de La Notte della Luna – International Observe the Moon Night, si potrà ammirare la Luna al primo quarto in congiunzione con Marte nella costellazione del Sagittario. In cielo saranno visibili anche Venere, nella Bilancia, e Saturno, nello Scorpione, nei pressi di Antares.

La Notte della Luna è un’occasione di divulgazione con eventi organizzati a livello mondiale, con la sponsorizzazione del Lunar Reconnaissance Orbiter, della NASA e di altri osservatori astronomici. L’obiettivo è spingere le persone a conoscere meglio il nostro satellite.

A chi non possiede un telescopio sarà possibile recarsi al punto di osservazione del Planetario di Villa Filippina creato appositamente per favorire l’osservazione della superficie lunare.

In Italia, gli eventi collegati sono realizzati dall’INAF in collaborazione con la UAI.

Il programma per i più piccoli (6-12 anni) inizierà con il laboratorio Astrokids "Una luna alla volta!" condotto da Daniela Cirrincione, Astrofisica della società SCIENCE&JOY, che attirerà la loro attenzione con giochi ed esperimenti a tema.

Con il supporto dei volontari di Servizio Civile del progetto Garanzia Giovani "Il valore della divulgazione scientifica nella formazione dei giovani" si intraprenderà un viaggio fantastico con immagini e proiezioni,  alla scoperta dei satelliti del Sistema Solare da quello più vicino a noi, per spingerci fino a quelli del pianeta nano Plutone.

Ci sono lune rocciose, vulcaniche, ghiacciate.... come si sono formate? Come si muovono e perché? Queste saranno alcune delle domande a cui sarà possibile ascoltare e vedere le risposte grazie, a simulazioni, attività manuali e giochi a tema.

L’attività per i bambini è gratuita e non è necessaria la prenotazione. A tutti i piccoli “astronomi” partecipanti verrà distribuita una mappa della Luna che consentirà loro di scoprirne tutti i dettagli durante le osservazioni al telescopio.

Alle ore 20:00 un incontro astronomico con Antonio Maggio (INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo) dal titolo: "Luna e dintorni", che si svolgerà all’interno della sala proiezioni del museo del Planetarium.

Alle 20:45, grande spettacolo dal titolo “Sotto l’ombra della Luna”; con in naso all’insù dove adulti e bambini assisteranno, all’interno della cupola multimediale del Planetario, dove Marcello Barrale, divulgatore scientifico e direttore del Planetarium, condurrà gli spettatori, in un viaggio fantastico alla scoperta della Luna, la sua formazione ed evoluzione, ammirare il meccanismo delle fasi e delle eclissi, il suo percorso tra le costellazioni e del cielo. Il tutto con l’aiuto di splendide animazioni e filmati.

Il Planetario di Villa filippina, tra tutti i bambini partecipanti, sorteggerà 3 preziose stampe (20X30) della Luna.

Sul prato della villa a partire dalle 20:30 ci saranno delle postazioni per ammirare le Osservazioni del cielo e della Luna, con l’ausilio di potenti telescopi e l’assistenza tecnica/scientifica di Mario Guarcello dell’osservatorio astronomico e degli operatori del Planetario.

Sarà possibile fotografare il nostro satellite al fuoco dei telescopi con le fotocamere ma anche semplicemente con un telefono cellulare smartphone.

Tutte le attività saranno gratuite ad eccezione gli spettacoli all’interno del  planetario, con prenotazione obbligatoria.
orari degli spettacoli 20:45 / 21:30 / 22:15 / 23:00
(ticket € 5,00 adulti / € 3,00 bambini 5-10 anni

Per Info e prenotazioni
chiamare al 328.3669549
o inviare una mail a planetariopalermo@gmail.com
www.astropa.unipa.it – www.planetariovillafilippina.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-10-04 17:16:43
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.