sfondo endy
Febbraio 2023
eventiesagre.it
Febbraio 2023
Numero Evento: 21096835
Eventi Vari
Fondali Puliti
Sul Lago D'iseo
Date:
Dal: 21/09/2016
Al: 21/09/2016
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Biologia e Ambiente
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Fondali Puliti

Sul Lago D'iseo

Mercoledì 21 Settembre 2016 - dalle ore 09:00
Lido Di Sassabanek - Iseo (BS)

 

All'interno della manifestazione Fondali Puliti 2016mercoledì 21 settembre nel lido di Sassabanek a Iseo (Bs), verrà organizzata la "Giornata dei Laghi".
Giornata di promozione territoriale organizzata dall'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro, dedicata alle scuole primarie del Sebino.

Durante la giornata verranno proposte alle scuole alcune attività di conoscenza dell'ambiente in cui viviamo, come: il giro del lago in battello, con a bordo guide turistiche ad illustrare le bellezze del nostro lago; il "percorso dell'acqua" con immagini e racconti delle speleologi del gruppo Sebynica che proseguono il loro studio delle grotte di Fonteno (Bg), in Val Cavallina a pochi passi dal lago d'Endine. Assieme ai subacquei delle associazioni promotrici di Fondali Puliti, che si metteranno a disposizione delle scuole per illustrare la "vita nascosta dei nostri laghi" e, parallelamente, l'attività svolta con Fondali Puliti.

Verranno proposti laboratori che permetteranno ai ragazzi di creare oggetti con il riutilizzo di materiale. In modo da promuovere sia la parte di manualità artistica dei ragazzi, sia il concetto di riutilizzo dei materiali, in modo da ridurne l'accumulo nelle discariche e nell'ambiente. Ed ancora il tema del riciclaggio e della precarietà della risorsa acqua verrà, poi, ripreso in forma di performance visiva dalla compagnia Teatro Prova di Bergamo, con uno spettacolo dedicato alle scuole. 

Nel percorso didattico realizzato per la giornata ci sarà la possibilità di conoscere attività che si svolgono sul lago, in collaborazione con ATLS e Sassabanek; prendere visione delle attrezzature subacquee dei volontari di Fondali Puliti, parlare di sicurezza; e, non ultimo, conoscere la salute del nostro lago assieme ai tecnici ed i medici dell'ASL, oggi AST di Bergamo ed il progetto "Carta del Lago" questo ed altro in una sola giornata.

Sono circa 950 le presenze accreditate per la Giornata dei Laghi 2016 ed a seguire, durante il corso dell'anno scolastico, le maestre potranno chiedere di partecipare al progetto "Conoscere il Lago", promosso dall'Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro, portando in classe le esperienze presentate dagli speleo e dai subacquei promotori dell'attività. In modo da portare, direttamente, gli ambienti studiati dai ragazzi (laghi, colline e montagne) direttamente sui loro banchi... Contestualizzando i concetti appresi a scuola con il territorio in cui gli allievi vivono. 

Al seguito della giornata dedicata alle scuole la Manifestazione Fondali Puliti tornerà con, l'ultima data in calendario, domenica 25 settembre al Lago Moro, in località Capo di Lago nel territorio di Darfo Boario Terme (Bs).

Giornata organizzata e promossa da Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d'Iseo, Endie e Moro in collaborazione con Manutenzione e Promozione Laghi SrlNavigazione Laghi d'IseoSassabanek SpaATLSComune di Iseo (Bs) e tutte la associazioni promotrici la manifestazione Fondali Puliti:Gruppo Sommozzatori IseoGruppo Soccorso SebinoGruppo Sub MonteisolaGruppo Smile DiversGruppo Protezione Civile CaprioloPro Civil Camunia - SommozzatoriNorth Central DiversGruppo Sub Vallecamonica e A.S.D. Ysei Sub Diving Club.

    buble
    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-09-20 18:57:46
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.