sfondo endy
Gennaio 2021
eventiesagre.it
Gennaio 2021
Numero Evento: 21074667
Eventi Vari
Eventi A Calcinaia
Prossimi Eventi
Date:
Dal: 04/07/2018
Al: 14/07/2018
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0587265411 Comune
Fonte
Ufficio stampa Comune di Calcinaia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Eventi A Calcinaia

Prossimi Eventi

Da Mercoledì 04 a Sabato 14 Luglio 2018 - dalle ore 09:30
Calcinaia (PI)

Eventi A Calcinaia - Calcinaia
Copyright: foto tratta da Wikipedia

 

QUANDO L'ARTE SI FA IN...PIAZZA!
IN ARRIVO LA TERZA EDIZIONE DEL SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI CERAMICA A CALCINAIA!

Un Museo, un Simposio, quattro bravissimi artisti, tante opere. Torna a Calcinaia il Simposio d'arte, e precisamente la terza edizione del Simposio Internazionale di Ceramica.

Anche in questo caso la manifestazione si svolgerà in tre splendide giornate, precisamente quelle del 4, 5 e 6 Luglio e naturalmente la location scelta per questa kermesse non poteva che essere il Museo della Ceramica in Piazza Rita Levi Montalcini a Calcinaia.

Tre giorni in cui il prato antistante il Museo, sarà il vero atelier di 4 artisti in rappresentanza di una tecnica davvero raffinata quanto spettacolare. I ceramisti, infatti, realizzeranno i loro lavori proprio di fronte agli occhi di tutti quei cittadini o appassionati che in queste giornate vorranno seguire da vicino la nascita, lo sviluppo, la compiuta realizzazione di un´opera d´arte.

Ecco i nomi dei 4 artisti che animeranno questo terzo Simposio di Ceramica:

Sara Bagnoli, Gaia Marcori, Umberto de Mattia e Iva Maria Mei.

In particolare ci soffermiamo su due profili che hanno già:

Umberto de Mattia è nato a Napoli nel 1962 e si trasferisce a Pisa nel 1984. Incomincia ad esprimersi attraverso la pittura ricercando una tecnica mista che gli desse soddisfazione, ma è con la lavorazione dell’argilla che dà il meglio di sé. Dotato di un’eccellente manualità riesce a realizzare opere che trasmettono creatività e fantasia.

Iva Maria Mei è nata negli Stati Uniti dove si è laureata in arti grafiche e pittoriche presso la Domenican University di Chicago. Master presso Gonzaga University di Washington a Firenze.
Risiede nella provincia di Pisa, dove esegue i propri lavori che consistono sia in arte figurativa che scultorea. Entrata da poco a far parte del “Gruppo Artisti Pisani”.

Il Simposio si svolgerà il 4, 5 e 6 Luglio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 presso gli spazi antistanti il Museo della Fornace Coccapani a Calcinaia. Il terzo giorno, ovvero Venerdì 6 Luglio la manifestazione avrà orari ridotti, vale a dire dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, perché la sera precisamente dalle 21.00 alle 23.00 sempre presso il Museo dedicato a Lodovico Coccapani si procederà all'esposizione delle opere create dagli artisti nonchè ad una dimostrazione davvero fantastica di cottura e affumicatura con una tecnica davvero molto particolare, ovvero la tecnica RAKU che sarà mostrata al pubblico presente da Umberto De Mattia.

Ovviamente l’ingresso al Simposio è libero e gratuito in tutte le giornate.


 

RIMANDATA AL 14 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DEI MURALES ADIACENTI AL CAMPINO E L’INTITOLAZIONE DELLE PIAZZE ALLE MADRI COSTITUENTI.

Prevista per Sabato 7 Luglio, ma rimandata di una settimana, precisamente al 14 Luglio l'inaugurazione dei nuovi murales nell'area gioco nei pressi del fontanello di Calcinaia.

Un fantastico lavoro pensato e realizzato da due vere e proprie artiste come Sara Baldinoti e Marina Romiti.

Così i muri adiacenti al campino compreso tra vi S. Ubaldesca e via Caduti di Cefalonia e Corfù sono stati completamente dipinti con fantastiche opere colorate, divertenti e profonde che richiamano proprio l’atmosfera del gioco o comunque quella dell'incontro.

Questi murales d’artista che rendono più gradevole l’area ludico-sportiva e allieteranno la vista di tutti coloro che frequentano il parco, saranno inaugurati il prossimo Sabato 14 Luglio in occasione dell’intitolazione di due piazze a due madri costituenti della nostra Repubblica: ci riferiamo a Elettra Pollastrini e Angela Maria Guidi Cingolani.

Angela Maria Guidi Cingolani è stata una delle prime giovani cattoliche a partecipare al Movimento nazionale pro suffragio femminile e nominata alla Consulta Nazionale nel 1945, fu la prima donna ad intervenire nelle discussioni con un forte intervento a favore della parita uomo-donna.

Elettra Pollastrini nacque in una famiglia antifascista che nel 1934 fu costretta ad espatriare in Francia. La sua continua lotta a favore della libertà e contro le dittature la portò a combattere nella Guerra Civile in Spagna contro il franchismo.

Entrambe hanno preso parte nel 1946 all’Assemblea Costituente della Repubblica Italiana che ha dato vita successivamente alla nostra Costituzione.

L’occasione dell’intitolazione sarà propizia anche per ammirare i meravigliosi e significativi dipinti che Sara e Marina hanno realizzato sui muri a fianco dell’area gioco tra via S. Ubaldesca e via Caduti di Cefalonia e Corfù



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.