sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21059874
Eventi Vari
Eventi Al Nausicaa
dai colore ai tuoi giorni
Date:
Dal: 08/06/2015
Al: 22/06/2015
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Telefono: tel. 081.7705807
Fonte
Annalisa Tirrito
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Eventi Al Nausicaa
dai colore ai tuoi giorni

dal 08 al 22 Giugno 2015
istituto di bellezza del Vomero - Napoli (NA)

Eventi Al Nausicaa - Napoli

L’”Arteingiro” dell’artista Nicola Piscopo ieri al Nausicaa

I ritratti degli ospiti realizzati dal vivo durante la serata saranno in mostra per due settimane, fino al 22 giugno, all’istituto di bellezza del Vomero

Una serata all’insegna dell’arte con la partecipazione del giovane artista Nicola Piscopo, tra creatività, moda e bellezza, al Nausicaa in via Onofrio Fragnito 49, a Napoli, dove le iniziative originali che si discostano dall’attività dell’istituto di bellezza non mancano mai, anzi Rossela Giaquinto imprenditrice e padrona di casa apre le porte a tempi interessanti del panorama culturale, in modo costante e mai banale.

Ieri la celebrazione della capacità creativa di donne e uomini che spaziano tra cultura, ideazione, bellezza, in più settori, c’erano i Bijoux LaVì, di Laura Caico, i Dadda Costumi di Daniela Errico, i Cappelli di Paola Morra, lo spumante Or Osè della Tenuta Cavalier Pepe, di Milena Pepe, dove ognuno con il proprio apporto ha dato un senso alla serata, con gli ospiti che si sono dilettati nell’apprezzare tanta energia anche in una serata uggiosa pre estiva.

Nicola Piscopo, il giovane artista ospite dell’evento ha realizzato i suoi ritratti performativi dal vivo, con modelli d’eccezione, dal pubblico che ha apprezzato la possibilità di farsi ritrarre. L’artista tra i fondatori e promotori del movimento Arteingiro, che si propone come in questo caso, di portare l’arte nelle strade cittadine ricreando dei musei mobili, ha una filosofia di approccio all’arte molto personale e fruibile per tutti, considerando le espressioni artistiche un bene comune, mai relegato ad un pubblico di soli intenditori, anzi da espandere e portare fin dentro le case, o per le strade, cosicché tutti possano goderne. Un grande talento pur essendo un giovane artista, diplomato al Liceo Artistico Statale di Napoli, e poi specializzato in pittura all’Accademia di Belle Arti.?

Press Annalisa Tirrito, cell. 335.5289607, annalisa.tirrito@tin.it


Eventi Al Nausicaa
dai colore ai tuoi giorni

Lunedì 08 Giugno 2015 - ore 18.00
Aperitivo e vernissage Nausicaa
Via Onofrio Fragnito, 49 - Napoli (NA)

Eventi Al Nausicaa - Napoli

L’effetto benefico della creatività produttiva al Nausicaa
Con i ritratti estemporanei performativi dell’artista Nicola Piscopo

Creatività, impegno e innovazione, ma principalmente bellezza e ottimismo, sono i temi che lunedi 8 giugno dalle ore 18 al Nausicaa, in via Onofrio Fragnito 49, Napoli, risuoneranno forti e chiari. E’ la celebrazione della capacità creativa e smart di donne e uomini (quelli che sanno fare più cose nello stesso momento per intenderci, e che come un treno superano ogni diffcoltà). Portatori sani di valori, cultura e bellezza, che Rossella Giaquinto, imprenditrice e padrona di casa, omaggia con un incontro estivo, perché capaci di rovesciare gli eventi, favorendo la nascita di attività culturali, creative, lavorative, rimettendo in campo le energie migliori e favorendo una possibilità di ripresa.

E’ così che al Nausicaa, come un salotto intimo, si incontrano i protagonisti di creatività e le loro creazioni come i Bijoux LaVì, di Laura Caico che saranno esposti e indossati da modelle, i Dadda Costumi di Daniela Errico, e i Cappelli di Paola Marra, mentre, in questo caso degustato, l’Or Osè della Tenuta Cavalier Pepe, di Milena Pepe. Anche se il momento clou è dedicato all’arte con l’esibizione estemporanea di Nicola Piscopo, e i suoi ritratti performativi. L’artista infatti è tra i fondatori e promotori del movimento artistico Arteingiro, che si propone come in questo caso, di portare l’arte nelle strade cittadine ricreando dei musei mobili.

Nuove dunque le formule di impegno dove condividere per trovare strade nuove, mettendo insieme le idee, creando anche maggiore coesione e maggiori occasioni di contatto tra realtà che lavorano, ovvero una via d’uscita per far ripartire economia e occupazione. Da una logica individualistica passando alla condivisione di scelte e di idee, cercando di non isolare le iniziative, ma di collegarle alle diverse realtà da cui nascono, questo potrebbe creare opportunità per nuove occasioni di lavoro, per attività culturali e investimenti più sostenibili e attenti all’umano, come dialogo culturale nuovo e autentico.

Nicola Piscopo piccola biografia: nato a Napoli nel 1990. Si diploma al Liceo Artistico Statale di Napoli, e frequenta il corso di Pittura all’Accademia di Belle Arti. Nel 2010 partecipa al Premio Nazionale delle Arti. Nell’aprile 2011 inaugura una personale dal titolo: Tra Significato e Significante, nella biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano (NA). È in questa mostra che propone un progetto pittorico in cui immagini e parole si fondono e si confondono. È autore del Palio di Bomarzo, e per l’occasione apre le porte del Palazzo Orsini di Bomarzo, per una nuova personale con diversi percorsi pittorici. Nello stesso anno vince il concorso per la realizzazione del Palio di Soriano nel Cimino. Nel 2012 prende corpo il progetto Krampfanfalle, e nasce la collaborazione con Galleria Monteoliveto, ed è presente ad importanti saloni internazionali: è alla Biennale di Bolzano per il Glocal Rookie of the Year, nell’Art Monaco ’12 a Montecarlo, allo Sm’art Aix ad Aix in Francia. Nel contempo è Human Rights 2012 a Lecce e a Rovereto. È presente alla quarta edizione di MostraMi a Milano, vincendo il premio Web Artist.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-06-10 12:00:22
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.