sfondo endy
Settembre 2022
eventiesagre.it
Settembre 2022
Numero Evento: 21055054
Eventi Vari
Brisighella Sogno D'estate
Concerti, Incontri Culturali, Spettacoli E Mostre
Date:
Dal: 16/07/2022
Al: 17/09/2022
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Brisighella
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
eventiesagre evidenza

Brisighella Sogno D'estate

Concerti, Incontri Culturali, Spettacoli E Mostre

Da Sabato 16 Luglio a Sabato 17 Settembre 2022 -
Brisighella (RA)

Brisighella Sogno D'estate - Brisighella

Brisighella: “Sogno d’estate” 2022
suggestioni nel Borgo medioevale
Concerti, incontri culturali, spettacoli e mostre,
la rassegna è parte integrante del Festival de ‘I Borghi più belli d’Italia’.

Entra nel vivo la rassegna “Sogno d’estate” 2022. Fino al 17 settembre si susseguiranno concerti, incontri culturali, spettacoli e mostre: il borgo medioevale di Brisighella propone un’offerta variegata e accattivante tra conferme e novità assolute, tanto da meritare l’inserimento nel cartellone del Festival de “I Borghi più belli d’Italia” (http://teatroneiborghipiubelliditalia.it/).

La programmazione nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la Pro Loco di Brisighella, le associazioni e le realtà del territorio che si esprimono per garantire piacevoli opportunità al turista che sceglie di soggiornare o semplicemente visitare il Borgo medioevale che si trova alle pendici dell’Appennino tosco-romagnolo, nella bassa valle del Lamone.

IL PROGRAMMA

Rassegna letteraria “Cotidie Legere”
Venerdì 22 luglio, nel Complesso dell’Osservanza alle ore 21, si svolgerà l’ultimo appuntamento della rassegna letteraria “Cotidie Legere”, a cura di Elisabetta Zambon.
Daniele Mencarelli presenterà il suo romanzo “Sempre tornare” (Mondadori, 2021).

“Brisighella Teatro Ragazzi al Borgo”
Teatro all'aperto di via Spada alle ore 21.15 “Brisighella Teatro Ragazzi al Borgo” rassegna delle più valide compagnie per un teatro di qualità pensato per i ragazzi e le loro famiglie curata da Accademia Perduta/Romagna Teatri. L’accesso è gratuito e senza prenotazione.
Giovedì 21 luglio: “Ferdinando il toro, i fiori e il calabrone”.
Giovedì 28 luglio: “Re tutto cancella”

Teatro dialettale
Per i più “grandi”, la proposta teatrale è quella dell’associazione “Cvì di Funtanò”, con la storica e sempre apprezzatissima rassegna di teatro dialettale “Un teatar par ridar...andè tott a Brisighela!”, in programma all’arena del circolo Anspi “G. borsi”, in via Fossa 12.
Sabato 16 luglio: “Fè l’amor in tla cà de prit”- “La cumpagneia de bon umor” di Granarolo Faentino.
Sabato 30 luglio: “Al dò zej piò boni de mond” - Compagnia “Cvi de Magazen” di Ravenna

Mostre
Lunedì 18 luglio al Teatro all’aperto di via Spada, alle ore 21, le “Proiezioni sotto le stelle” dei Foto amatori brisighellesi.
Venerdì 22 luglio mostra collettiva degli autori del gruppo Fab.

La “Magia del Borgo
Il fascino del Chiostro dell'Antico Ex Convento dell'Osservanza (ingresso via Masironi) sarà la sede ideale per gli appuntamenti di musica classica proposti dall'Associazione “Chitarra e altro....” che con la “Magia del Borgo 2022” attesta un piacevole sodalizio. La rassegna si esprimerà con protagonisti e proposte di spessore di consenso internazionale. I concerti avranno inizio alle ore 21.15.
Mercoledì 20 luglio: Anna Rita Pili (canto), Massimo Lonardi (arciliuto)
Mercoledì 27 luglio: Pier Carlo Sacco (violino), Andrea Dieci (chitarra)
Mercoledì 3 agosto: Francesca Salvemini e Daniele Ruggieri (flauti), Maria Luisa Baldassarri (clavicembalo)
Mercoledì 10 agosto - Hotel “La Meridiana” (Terme): Beatrice Martelli (violino), Antonio Francioni (pianoforte)
Mercoledì 17 agosto: Recital straordinario del chitarrista Giulio Tampalini

“Brisighella un Borgo d'Arte”
I venerdì fino al 19 agosto, il centro storico, dalle ore 19, si animerà con il classico mercatino per le vie del borgo medioevale con “Brisighella un Borgo d'Arte”. Mostra mercato d’Arte, Antichità e Brocantage.

“Note nel chiostro”
Dopo il successo dell’estate 2020 e 2021, quest’anno si riconferma la rassegna “Note nel Chiostro – Giovani in musica” all’insegna della musica classica. Complesso dell’Osservanza, ore 21.
Sabato 23 luglio: Orchestra d’Archi della Ymeo (Young musicians european orchestra)
Martedì 2 agosto: Yoboeduet, duo di oboi della Ymeo
Martedì 10 agosto: violinista Lodovico Parravicini

“I Suoni e le Parole”
L’associazione “Il Melo Silvestre” propone gli appuntamenti itineranti del Festival “I Suoni e le Parole, un simposio informale tra le pietre di luna”, dove la musica incontra le parole, nel teatro all’aperto di via Spada.
Venerdì 29 luglio - Simposio con Eraldo Baldini - Musica romantica-onirica con il duo Cacciaguerra - Cattani - Prima del simposio visita guidata della Rocca.
Giovedì 1 settembre - Diego Fusaro 100+1 - Tra arte e filosofia. Trio Bellavista - Cacciaguerra - Cattani

“Cinema sotto i 3 colli”
Rassegna cinematografica a cura di Cinemaincentro, “Cinema sotto i 3 colli”, da sabato 30 luglio a domenica 21 agosto al Teatro all’aperto di via Spada. Inizio proiezioni ore 21.15.
Programmazione consultabile su www.cinemaincentro.it

“Calici sotto i Tre Colli”
Sabato 6 agosto sotto il cielo stellato l’appuntamento è in centro storico con “Calici sotto i Tre Colli – le stelle nel Borgo” dove l’esaltazione del vino di qualità, quello delle terre e cantine migliori del territorio, accompagnato da note musicali, incontrerà le eccellenti proposte culinarie restituendo un’atmosfera davvero inebriante.
Alle ore 21.30 piazza Carducci si animerà con il concerto della “Bar Drom Orkestar” , in collaborazione con “Festival Strade Blu”.

Concerto di Ferragosto
Lunedì 15 agosto, alle ore 21, concerto di musica classica alla Pieve di S.Maria Assunta in Tiberiaco, sulla vetta più alta del Parco regionale della Vena del Gesso romagnola, la cima di Monte Mauro. A cura dell’associazione “Chitarra e altro…”.

“I luoghi dello Spirito e del Tempo”
Giovedì 18 agosto, alle ore 21, appuntamento alla Pieve del Tho (S.Giovanni in Ottavo) con il concerto della rassegna “I luoghi dello Spirito e del Tempo” curati dal Collegium Musicum Classense.
Esibizione dell'Ensemble Voz Latina: “O felici occhi miei - La voce inviolata” Diego Ortiz (1510-1576), da “Tratado de glosas”.

Gran concerto di chiusura
Sabato 17 settembre si chiude il lungo “Sogno d’Estate” con un grande concerto a sorpresa, sempre a cura de “Il Melo Silvestre”.

Mostre e monumenti
Fino all’11 settembre, la Rocca di Brisighella, già aperta nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 sarà aperta anche nei giorni feriali, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Lunedì chiusa.

Al Museo Ugonia, è visitabile la mostra dell’artista-ceramista Alberto Mingotti, le cui opere spaziano tra tematiche intime, umane ed estremamente sincere con la capacità di sfiorare il cuore di chi le osserva.
Il Museo Ugonia custodisce le opere più rappresentative del grande litografo Giuseppe Ugonia e la nuova sezione permanente “Omaggio a Giuseppe Ugonia. Artisti romagnoli contemporanei”.
Si accede al Museo tramite biglietto unico con Rocca. Festivi e prefestivi dalle 10 alle 12.30/dalle 15 alle 19.

Nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 15 alle ore 19 è visitabile inoltre la mostra retrospettiva dedicata all’artista Domenico Dalmonte, allestita nella suggestiva cornice delle antiche cantine di palazzo Frontali (Via Roma 3/A). Ingresso libero.

Il programma potrebbe subire variazioni e aggiornamenti dettati anche dall’applicazione e dell’evoluzione del regime di restrizioni legate all’emergenza sanitaria.
Per restare aggiornati consultare il sito della Pro Loco: https://www.brisighella.org/

Info:
- ufficio Cultura: 0546.994405
- Pro Loco Brisighella: 0546.81166

Rizomedia

    baglioni


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-07-19 17:13:29
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.