sfondo endy
Ottobre 2020
eventiesagre.it
Ottobre 2020
Numero Evento: 21038396
Eventi Vari
Restate
Gli Eventi Dell'estate A Reggio Emilia
Date:
Dal: 22/06/2020
Al: 30/09/2020
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio IAT Reggio Emilia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Restate

Gli Eventi Dell'estate A Reggio Emilia

Da Lunedì 22 Giugno a Mercoledì 30 Settembre 2020 - dalle ore 09:00
Reggio Emilia (RE)

Restate - Reggio Emilia
Copyright: foto di marina Caneve

Restate 2020 a Reggio Emilia: centinaia di appuntamenti, dall'8 giugno al 29 settembre 2020.

Dopo la lunga ‘apnea sociale’ dei mesi trascorsi, c’è voglia di respirare aria nuova, riscoprendo il piacere dello stare insieme in sicurezza. Per ‘raccontare’ questo stato d’animo e il Restate 2020, ecco allora nuovi logo e claim: ‘Aria di Eventi in Città’ e un’immagine che parla di aria e libertà, di ambiente ed equilibrio: il volo di una Ghiandaia nel cielo sereno. La creazione è uno degli 11 progetti esposti nella mostra open air ‘Spazio Libero’, allestita negli spazi urbani della città nelle scorse settimane. L’autrice, Marina Caneve, ha presentato un progetto sulla ricerca dell’equilibrio in senso ampio: nelle relazioni, durante la crescita, ma anche e soprattutto nel nostro abitare il pianeta.

La rete dei soggetti

Restate 2020, promosso da Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani, vede la collaborazione di una quarantina di soggetti, tra fondazioni, associazioni, artisti e attori del territorio, che hanno inviato proposte culturali: Fondazione I Teatri, Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto, Ater Fondazione (già Associazione teatrale Emilia-Romagna), Istituto superiore di Studi musicali “Peri-Merulo”, Musei Civici di Reggio Emilia, Biblioteche comunali, Fondazione Reggio Children – Centro internazionale Loris Malaguzzi, Reggio Children srl, Pause – Atelier dei Sapori, Associazione Ics/Spazio Gerra, Associazione Insieme per Rivalta, Associazione culturale idee di Gomma, Arci, Artisti Insieme (Arscomica, Associazione culturale Le rane, Associazione culturale Quinta Parete, Compagnia Teatro del Cigno, Eidos Danza, Giuliano Brunazzi, Maria Antonietta Centoducati - Trio Teatro dei Sentieri, Michele Merola MM Contemporary Dance Company, Nuovo Teatro San Prospero, XL Company), Associazione 5T, Associazione CinqueMinuti, Associazione Culturale Pocket, Associazione Italian Classics, Centro sociale Orologio, Centro culturale Orologio, Compagnia teatrale/Teatro Piccolo Orologio, Cepam, Compagnia Circolabile, Dinamico Festival, Eutopia, Fice, Filarmonica Città del Tricolore, Guido Monti, Icarus Ensemble, Istituto Alcide Cervi, Laboratorio Rodari, La Centrale, MaMiMò, Mirco Ghirardini, Pmi - Professional Music Institute, Progetto Reggio Emilia città senza barriere, Teatro dell’Orsa, Teatro Necessario e altre associazioni e realtà del territorio. A tutti loro va un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale a nome della città.

I luoghi

Saranno più di 15 i luoghi in cui si respirerà aria nuova. Fra questi, i Chiostri di San Pietro saranno animati da teatro, danza, musica, videoproiezioni a cura di Fondazione i Teatri, Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto, Ater con Mundus,Istituto superiore di Studi musicali “Peri-Merulo” e Festival dei Pianisti italiani. I Chiostri di San Pietro aprono a visite libere o guidate, su prenotazione e a numero contingentato (più in basso orari e modalità di visita).

Gli Orti di Santa Chiara dello Spazio Gerra risuoneranno ai ritmi della musica jazz, folk e avanguardia e ospiteranno la rassegna di poesia ‘Vola Alta Parola’.

La Reggia di Rivalta metterà in scena spettacoli e incontri, con attenzione speciale a famiglie e bambini, che assisteranno seduti sull'erba, su plaid colorati e sedie.

Non solo. Tornerà il cinema nell’arena estiva degli ex Stalloni e molti eventi si svolgeranno nel Chiostro romano dei Musei civici (visite guidate, esplorazioni, passeggiate, laboratori), ai Chiostri di San Domenico con i concerti dell’Istituto Peri-Merulo, nel parco del Tasso della Biblioteca comunale di Santa Croce con i volontari di Nati per Leggere e Nati per la Musica, nel cortile del Teatro dell’Orologio con MaMiMò e nei quartieri dove si alterneranno spettacoli e musica di strada in movimento e narrazioni itineranti, passeggiate in bicicletta e visite a siti geostorici.

I Chiostri di San Pietro ospiteranno 16 appuntamenti, dalle ore 21.30, con ingresso a pagamento 5 euro, prenotazione dei biglietti obbligatoria dal 24 giugno www.iteatri.re.it/biglietti - info 0522.458854 biglietteria@iteatri.re.it). Non sarà possibile acquistare il biglietto in loco la sera dello spettacolo.

La Fondazione I Teatri propone cinque date: concerti, spettacoli di prosa, recital tutti i mercoledì di luglio nell’ambito della rassegna ‘I Teatri ai Chiostri/Edizione straordinaria’.

Il primo, concerto di Davide Cabassi, pianoforte (musiche di Schumann e Musorgskij); l’8 Sonia Ganassi mezzosoprano (brani di Rossini, Berlioz, Massenet, Satie e Offenbach); il 15, performance teatrale con gli attori Flavia Mastrella e Antonio Rezza (entrambi Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia nel 2018) in ‘Pitecus’; il 22 un grande della narrazione, Davide Enia, racconta Palermo in ‘Maggio '43’; il 29 la giocoleria fantastica della Compagnie De Fracto in ‘Flaque’.

La Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto offrirà due serate-incontro con performance e proiezione dei due corti realizzati durante il lockdown.

Scarica il calendario completo degli eventi estivi:



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.