sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21036534
Eventi Vari
Eventi Merano E Dintorni
Estate 2021
Date:
Dal: 21/05/2021
Al: 17/07/2021
Dove:
Logo Comune
Trentino Alto Adige - Italia
Contatti
Tel.: 0473 20.04.43
Fonte
Tiziano Pandolfi - Press Way
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Eventi Merano E Dintorni

Estate 2021

Da Venerdì 21 Maggio a Sabato 17 Luglio 2021 -
Merano (BZ)

Eventi Merano E Dintorni - Merano

 

Il salotto “buono” di Merano
Un invito a riscoprire il centro storico, tra installazioni ed emozioni

Merano si prepara ad accogliere nuovamente i propri ospiti, invitandoli a passare qualche ora piacevole nel centro storico, che si trasforma per l’occasione in un vero e proprio “salotto urbano”, tra ombrelloni di glicine, erbe aromatiche, amache e installazioni artistiche.
 
Fino all’estate inoltrata, Merano propone a tutti di conoscere e vivere il centro di questa piccola e meravigliosa città dell’Alto Adige, a riscoprire i vicoli, i quartieri poco frequentati, come ad esempio Steinach, con botteghe d’artisti e negozi unici che offrono prodotti artigianali.
 
Provare l’emozione di lasciarsi guidare dal profumo di un caffè o dal gusto inconfondibile di una torta, da assaggiare sui tavolini di una delle tante e buone pasticcerie del centro. 

Grandi paralumi decorativi (forniti da Lichtstudio Eisenkeil), che pendono fra i due lati della via principale, saranno l’elemento decorativo più significativo dei Portici, i più lunghi dell’intero Alto Adige. Il salotto, che è espressione di un luogo caro e confortevole, unitamente alla luce, simbolo di vita, sono stati scelti come messaggio per questa importante ripartenza. 
I grandi lampadari, lungo la principale via dello shopping cittadino, si accendono con l’arrivo della sera: un accogliente richiamo a rivivere la città e a riconquistare gli spazi urbani. 
 
Poco più in là gli ombrelloni di glicine e le erbe aromatiche in città (Progetto: COGLIMI!).
Gli ombrelloni floreali sono grandi 4 metri quadrati e offrono momenti ombreggiati in piazza della Rena; le strutture sono sorrette da anime in acciaio fissate a isole fiorite, decorate da diverse specie vegetali. Sotto gli ombrelloni, sono state posizionate anche delle sdraio per una sosta confortevole e rilassante.

Le Giardinerie Comunali hanno, inoltre, lavorato alla preparazione di aiuole costituite da erbe aromatiche, nella stessa piazza della Rena, in Piazza Teatro e presso il Parco giochi sulla Passeggiata Lungo Passirio, con l'invito COGLIMI!, per un’esperienza aromatica e per insaporire i propri piatti.
Inoltre, alcune amache sono state collocate presso il Parco Elisabetta e sul Lungo Passirio, presso il Parco Moser. Anch’esse offrono occasioni di relax, pause rigeneranti nel corso della giornata direttamente nel cuore della città. Le amache, grazie alla loro forma ergonomica, si adattano perfettamente al corpo, così da rilassare il corpo e lasciar viaggiare la mente, libera e leggera.
 
Un vero “salotto”, a ricordo del turismo di fine ottocento, quando la nobiltà si spostava da tutta Europa al seguito della Principessa Sissi, la prima grande figura storica che seppe apprezzare la bellezza di questa città e valorizzarne gli importanti benefici salutari, che derivano da un soggiorno in un questa terra unica e ricca di tradizione. 
 
La Primavera a Merano
In primavera la città si trasforma in un festival di colori e profumi, e Merano, per valorizzarli e celebrarli, ha ideato la Primavera a Merano, un contenitore di eventi e manifestazioni organizzate in un’ottica di sensibilità ecologica e ambientale.
 
La Primavera a Merano – tema di quest’anno la biodiversità - è organizzata dall’Azienda di Soggiorno, in collaborazione con i paesi di Scena, Tirolo e Naturno, e consiste in una serie di iniziative e attività in grado di donare benessere al corpo e alla mente e di aprire nuovi spazi dove godere della natura e delle sue proprietà rigeneranti. Merano Flower Festival, in programma dal 18 al 20 giugno è da qualche anno uno dei momenti clou della Primavera a Merano, con installazioni fiorite e imponenti figure vegetali, un mercato dei fiori e di prodotti per il giardinaggio, un programma per bambini e adulti e diversi laboratori. Un altro appuntamento di forte richiamo è il Mercato Meranese (MM), che, dalla primavera diventa uno dei principali momenti in cui trascorrere il sabato mattina, acquistando prodotti selezionati locali o degustando piccole prelibatezze. Infine, ricordiamo Muoviti a Merano, il programma che inizia in primavera e si conclude tardo autunno, per mettere in movimento corpo e anima, con istruttori e guide qualificate. Early Bird, per esempio, è un’attività di movimento nella natura facile e accessibile a tutti, durante la quale si cammina e si eseguono semplici esercizi, ogni sabato mattina, con partenza dal Parco Elisabetta. 

Gli appuntamenti nei dintorni

Naturno
20.06. – 10.07. – 17.07.2021: Naturno unplugged 
In primavera, una moltitudine di meli in fiore trasformano la zona intorno a Naturno in un paesaggio da fiaba, dove anche i ciclisti possono pedalare immersi in un questo dipinto primaverile, sia lungo la pista ciclabile Via Claudia Augusta, inoltrandosi nei rigogliosi frutteti, sia più in alto lungo i sentieri di Monte Tramontana. Il paese celebra il risveglio della natura e l'energia rinvigorente della primavera con diversi appuntamenti.
 
Lagundo
21–24 maggio: Garden Flair, mercato dei fiori
Al Gardenflair, una grande varietà di piante e alberi, insieme a opere d'arte e ogni tipo di decorazione per il giardino. Inoltre, tanti stand con prodotti a base di erbe aromatiche, come tè, sali e spezie, oltre a diverse specialità da giardino. Quest'anno anche un ricco programma accompagnerà l’evento, con laboratori di erboristeria, conferenze di esperti, bricolage per i più piccoli e molto altro.
 
Scena
30.05.2021: Mercato delle erbe e delle delizie
In maggio, il centro del paese di Scena si trasforma in un paradiso in fiore. Sedie a sdraio e panchine artistiche invitano a una sosta, mentre aiuole di erbe aromatiche profumano l’aria. Da non perdere il Mercato delle erb(acc)e e la Passeggiata dei Sapori con spezie rare, piante e specialità locali. 

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-05-18 10:59:37
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.