sfondo endy
Marzo 2020
eventiesagre.it
Marzo 2020
Numero Evento: 21013635
Eventi Vari
Differenziamoci!
Date:
Dal: 04/10/2008
Al: 04/10/2008
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Marina Pratici
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Differenziamoci!

4 ottobre 2008
Aulla (MS)

Giochi educativi, laboratori didattici, baratto dei giocattoli e baby corso di raccolta differenziata.

I bambini insegnano agli adulti che "differenziare" si può e si deve

Parte in una giorno significativo, sabato 4 ottobre, giornata mondiale per la salvaguardia del creato, "Differenziamoci !": giochi educativi, laboratori didattici e baby corso di raccolta differenziata per i più piccoli, in programma in diversi comuni lunigianesi.
L'iniziativa, promossa dall'associazione genitori A.Ge. "Alice e Flavio" di Aulla e patrocinata dal Comune di Licciana Nardi, si prefigge l'intento di spiegare, attraverso il gioco, l'importanza della raccolta differenziata, sicuramente una delle strade più efficaci per mitigare il problema dello smaltimento e consentire il recupero di preziose materie prime, altrimenti perdute per sempre in discarica. E sarà proprio giocando con raccoglitori e bidoncini differenti, nello splendido scenario del castello Malaspina di Terrarossa, che i bambini scopriranno che "differenziare" si può e si deve. Gli animatori dell'associazione genitori aullese, guidati da Nilla Luciani e Leonardo Fiorentini, faranno poi incontrare i bimbi presenti con "i quattro elementi"( aria, acqua, terra e fuoco) per sottolineare che, il rispetto per l'ambiente e la tutela della natura, comincia da piccoli gesti individuali. "Piccoli gesti -commenta la presidente A.Ge, Marina Pratici- che fanno la differenza e che è giusto imparare fin da piccoli".
Al termine del pomeriggio, infatti, saranno proprio i bambini ad interrogare gli adulti, in materia di gestione dei rifiuti e salvaguardia ambientale. E se giocare è bello, "rigiocare" lo è ancora di più: ogni bimbo potrà portare un suo vecchio giocattolo e barattarlo con un altro, imparando, divertendosi, l'utilità del riciclo.
Si festeggeranno anche i nonni, nella concomitanza della "Festa dei nonni"( 2 ottobre), diventata istituzionale nel 2005.
Finale con merenda per tutti i piccoli partecipanti.
E, ovviamente, ogni rifiuto al posto giusto!



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventi e sagre andra tutto bene