sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 17676
Eventi Vari
Eventi A Livorno
Prossimi Appuntamenti E Cosa Vedere A Livorno La Citta Portuale
Date:
Dal: 01/01/2019
Al: 31/12/2019
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Eventi e Sagre
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Eventi A Livorno

Prossimi Appuntamenti E Cosa Vedere A Livorno La Citta Portuale

Da Martedì 01 Gennaio a Martedì 31 Dicembre 2019 - dalle ore 18:00 alle ore 23:00
Livorno (LI)

Eventi A Livorno - Livorno

Nata dalla volontà dei Medici che nel 1606 ne fecero una città, Livorno divenne un’oasi di accoglienza per tutti i perseguitati religiosi, politici o razziali, arricchendosi dell’intraprendenza e delle usanze delle più disparate Nazioni straniere. Vivace e ben collegata rivela tutta la sua originalità passeggiando per le sue vie che possono serbare testimonianza di tre culti diversi, lasciandosi tentare dai suoi piatti tipici (il cacciucco, le triglie alla livornese, il celebre ponce al rhum) in cui si ritrova tutta la vita di un crocevia del Mediterraneo, gustandosi una gita in battello lungo i Fossi Medicei seguendo l’antico perimetro pentagonale, costeggiando le cinquecentesche fortificazioni dal caratteristico colore rosato, per addentrarsi poi nella suggestiva atmosfera del quartiere storico della Venezia Nuova, costruito sull’acqua.
Una città legata indissolubilmente al mare che è parte integrante della sua vita, Il patrimonio artistico delle sue chiese sei e settecentesche, bellissimi esempi di architettura Liberty, raffinate ville in cui soggiornavano abitualmente personaggi di fama internazionale, fanno della città labronica che ha dato i natali ad Amedeo Modigliani, Pietro Mascagni, Giovanni Fattori, Francesco Domenico Guerrazzi, un centro tutto da scoprire.

Eventi ricorrenti e storici della citta di Livorno:

Le gare Remiere a Livorno. Il profondo legame di Livorno con il mare si ritrova anche nei colori, nei suoni e nelle emozioni che suscitano le tradizionali gare remiere tra i rioni della città che si corrono con le imbarcazioni a 10 remi (gozzi) e a 4 remi (gozzette).

La Coppa Risiatori (a Giugno) che si svolge nel tratto di mare tra la Meloria e la Darsena del Cantiere Navale nel Porto Mediceo. Prende il nome dagli antichi scaricatori che, dando prova di abilità e vigore, cercavano di conquistarsi il diritto di scarico delle navi in arrivo in Porto.
La suggestiva Coppa Barontini che si svolge in notturna lungo il suggestivo percorso dei "Fossi" cittadini, i canali che, realizzati per volontà dei Medici, cingevano anticamente le mura della città. Porta il nome di un glorioso partigiano livornese.
Prima fra tutte, per fama e risonanza, è il Palio Marinaro (a Luglio) che si disputa in mare aperto nel tratto antistante la Terrazza Mascagni, tra il Porto ed i Bagni Pancaldi, mentre la più spettacolare è la Giostra dell'Antenna che si svolge il 21 maggio presso il Porto Mediceo e che vede fronteggiarsi i quattro migliori equipaggi per contendersi la cattura del "cencio", l'ambita bandiera che sventola in cima al pennone.

 

Maggio

La Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno ha origine dalla “Regata del centenario”, che si svolse nel 1981 allorquando l’Accademia compì il suo primo secolo di vita.
Per i velisti italiani ed esteri, la manifestazione rappresenta un appuntamento importante nel panorama delle regate di rango nazionale e internazionale e vedrà gareggiare nelle acque prospicienti il litorale livornese circa 500 regatanti su una decina di classi di imbarcazioni.

 

Tra gli eventi a livorno di Agosto 

Effetto Venezia è la tradizionale e più importante festa d'estate che ogni anno si svolge nell'antico quartiere della città generalmente tra Luglio ed Agosto. Numerose sono le iniziative che animano i canali, le piazzette e i ponti di questo suggestivo angolo livornese che, proprio per queste sue caratteristiche, venne chiamato "La Nuova Venezia": dalla musica al teatro, dalle iniziative espositive a quelle enogastronomiche, dai mercatini dell'artigianato e del modernariato alle suggestive escursioni in battello nei "Fossi Medicei".

Il Livorno Music Festival, e tra gli eventi musicali a livorno che merita di essere vissuto ,si svolge tra la fine di agosto e gli inizi di settembre, è promosso dall'Associazione Amici della Musica di Livorno e realizza corsi di perfezionamento strumentale e interpretazione musicale - per laureati, diplomandi e giovanissimi talenti - con l'obiettivo di riunire giovani musicisti da ogni parte del mondo e farli vivere a stretto contatto con i grandi nomi del panorama musicale internazionale.

Premio Rotonda. La passeggiata a mare, ed in particolare la Rotonda d'Ardenza, sono la meta preferita dai livornesi durante le calde serate estive.
E' qui che, ogni anno, nella seconda metà di Agosto, in una caratteristica pineta amata da Fattori e Modigliani, si svolge la rassegna pittorica "Premio Rotonda" che vede riuniti pittori labronici e non: oltre un centinaio di artisti che solitamente presentano opere riconducibili a varie tendenze artistiche. La rassegna nasce nel '53 come gara pittorica estemporanea da un'idea del pittore Mario Borgiotti.

Ottobre 

Concorso nazionale di musica di giovani autori che si svolge, generalmente, in ottobre ed ispirato alla figura e alle composizioni dell'artista livornese scomparso.

Con le ultime edizioni il Premio ha vissuto un salto di qualità sicuramente importante, ponendolo come uno dei principali festival musicali italiani.

Novembre 

La Maratona Città di Livorno vanta nel suo albo la partecipazione dei più noti campioni nazionali di specialità, nonché maratoneti di varie nazionalità.

Tra le più "antiche" maratone italiane, si disputa, generalmente la seconda domenica di Novembre. 

Stagione Teatro Goldoni da Gennaio a Dicembre

La Fondazione Teatro della Città di Livorno "Carlo Goldoni" si occupa della programmazione della stagione lirica, concertistica, danza, prosa, teatro popolare, teatro ragazzi, cabaret, jazz, stage e laboratori formativi e molto altro ancora, che si svolge nello storico Teatro Goldoni e nel suo ridotto La Goldonetta.

 

Cosa fare a livorno la sera, e nel Tempo Libero:

Grazie anche al clima mite e temperato, Livorno è una città in cui è possibile effettuare una serie variegata di attività ricreative, sportive e del tempo libero.
Il mare su cui si affaccia che comprende il Parco dell'Arcipelago Toscano offre l'opportunità di escursioni in barca a vela, la sua costa ed i suoi fondali sono un'occasione irrinunciabile per immergersi in una natura ancora incontaminata.

Cosa vedere a livorno e dintorni:
A due passi dal mare e dal centro della città, si estende il Parco delle Colline Livornesi, meta ideale per escursioni a cavallo e trekking a piedi o in bicicletta alla scoperta di testimonianze architettoniche e storiche come l'Acquedotto di Colognole, il Cisternino di Pian di Rota, l'eremo della Sambuca, risalente al Medioevo, e il piccolo borgo antico della Valle Benedetta.

per ulteriori informazioni consultare iol sito livorno turismo al seguente indirizzo Web: 

http://www.comune.livorno.it/portaleturismo/it/home

Come arrivare a Livorno:

Livorno. per chi proviene Da nord:

autostrada A15 (Parma-La Spezia) o autostrada A12 (Genova-Livorno-Firenze). 

Livorno per chi proviene Da sud:

autostrada A1 fino a Firenze nord, da qui A11 direzione Pisa, e poi A12 uscita Livorno. Altre arterie di collegamento superstrada Firenze-Pisa Livorno e Aurelia.

In treno:
La stazione si trova sulla linea che collega Torino e Genova a Roma. La citta è collegata direttamente anche con Pisa e Firenze. Cerca orari su Trenitalia.

In aereo:
Due gli aeroporti che servono la città: l'Aeroporto di Pisa e l'Aeroporto di Firenze. 

In nave:
Sono attivi collegamenti con le isole dell'Arcipelago Toscano, la Sicilia, la Sardegna e la Corsica.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-26 01:36:10
    Inserito da Enrico Zerbini
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.